• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-09-28 21:50:53

Informazione abbattimento muro


Memevill
login
24 Settembre 2006 ore 15:19 7
Salve a tutti, sono una ragazza che da poco ha comperato casa e per mancanza di poco tempo e denaro volevo cimentarmi nel tirare via una parete piccola che ostacola la mia cucina.
Il problema e' che malgrado la mia buona volonta' di fare, non so proprio da dove iniziare.
Mi metto nelle vostre mani sperando di leggere un prezioso consiglio e di poter finalmente dimostrare a me stessa di poter fare la muratora.
Ringrazio tutti per la vostra pazienza e la vostra disponibilità
  • memevill
    Memevill Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Settembre 2006, alle ore 19:35
    Nessuno sa aiutarmi?

  • jones77
    Jones77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 08:56
    Prima di tutto devi verificare che la parete non sia portante altrimenti indeboliresti, demolendola, la struttura; in secondo luogo devi verificare che nel tratto della parete non passino cavi dell'impianto elettrico, tubazioni impianto termico, tubazioni di scarico, altrimenti dovresti passare le varie tubazioni od i cavi da un'altra parte ed inmprovvisarsi anche impiantista od elettricista oltre che a muratora, come dici tu, non mi sembra il caso; c'è inoltre la possibilità che la parte dove è stato realizzato l'eventuale muro in forati non sia pavimentata e ti troveresti, demolendola, con una striscia a terra priva di pavimentazione e rattopparla non è un gran che dal puanto di vista estetico; infine, il tuo tipo di intervento sarebbe soggetto a D.I.A. per lavori di manutenzione straordinaria ed a successivo accampionamento al catasto per variazione degli spazi inteni.(in quest'ultimo caso non puoi improvvisarti anche tecnico a meno che tu non abbia un timbrettino!!! )

    Se comunque vuoi fare tutto da sola armati di mazzolo, occhiali antinfortunistici e giù mazzate a destra e a manca!! (N.B. solo se e un tramezzo in forati)

    saluti!

  • memevill
    Memevill Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 14:51
    Grazieee...
    finalmente un gentil uomo che mi dia risposta, il muro non e' portante, perche' e' stato fatto dopo senza avvertire nessuno percio' penso che non sia necessario nessun progetto in quanto lo riporterei come gia' era.
    Mi hanno suggerito che potrei addirittura tagliarlo a pezzi con un flessibile o una cosa del genere onde evitare problemi con macerie per tutta la casa, e per quanto riguarda il soffitto come lo rifinisco?

    Grazie ancora

  • jones77
    Jones77 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 16:10
    Se la parete è stata realizzata in un secondo tempo, una volta demolita la stricia di soffitto che viene a nudo dovrebbe avere già l'intonaco in questo caso puoi togliere la malta che è rimasta attaccata, pulirlo o rasciarlo adeguatamente e dare un velo di colletta a fratazzo fine dopodiché tinteggiare.
    Per quanto riguarda il flessibile non riesco a capire di cosa si tratti, al limite si può tagliare con il frullino!! ma vuoi mettere il divertimento di picchiare con il mazzolo!!!eheh attenzione però mi raccomado!

  • teo201
    Teo201 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 19:34
    Ciao,con il flessibile eviteresti un po di macerie ma avresti una nube tossica ( ) di polvere in giro per tutta la casa.

  • memevill
    Memevill Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 21:47
    Voi allora cosa mi consigliate?
    Ma con il martello come faccio a rifinire il soffitto e il pavimento?

    Siete carinissimi a darmi ascolto

  • teo201
    Teo201 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Settembre 2006, alle ore 21:50
    Ciao,scalpello e mazzetta,e occhio agli impianti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI