menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-24 18:55:05

Info x dormire tranquilla con l'autostrada

Giogiova75
login
20 Ottobre 2006 ore 08:25 6
Buongiorno a tutti!
avrei bisogno di un cosniglio. Da 4 mesi sono sposata e mi sono trasferita nell'appartamento al quarto piano, già di proprietà di mio marito. Purtroppo la camera da letto è orientata a pochi metri dall'autostrada e il rumore del traffico non mi permette di dormire... abbiamo già rivestito internamento il cassonetto delle tapparelle con una simil spugna che dovrebbe attutire il rumore ma non c'è stato miglioramento...
Stiamo pensando di chiudere con un pannello in policarbonato alveolare la parte esterna della finestra e tapparella (dove c'è la fessura per passare la tapparella) ... purtroppo il resto dei condomini è in affitto e non pare interessato a mettere dei doppi vetri esterni alle tapparelle (le finestre sono già con doppivetri) e inoltre essendo un bel condominio dubito lascino mettere dei doppi vetri...rovinerebbe la bella presenza del condominio... cosa posso fare? mi pare che il policarbonato non sia molto isolante acustico...qualcuno di voi sa darmi qualche inidicazione su isolanti acustici ma trasparenti???in modo che non si veda?? grazie delle info...
  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 08:30
    Mi sa che risolvi nulla.
    o ci metti una controfinestra esterna...
    o cambi quelle interne, e devi coibentare il cassonetto bene..con materiali adatti.
    se hanno vetrocamere standard abbattono si e no un 30db...se metti un buon serramento in pvc con vetrocamera 4.4stratificato/16/6 arrivi tranquillamente a abbattere anche 42bd di rumore...praticamente a orecchio più del doppio che hai adesso.

• giogiova75
    0
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 09:13
    Delle info...
    ma se dovessimo cambiare la finestra (e bisognerebbe vedere se si può) non so quanto cambierebbe, anche se + isolante ... molto rumore passa dalla fessura dove c'è la tapparella esterna alla finestra...dovrei trovare una barriera esterna a quella fessura...come se tapassi dall'esterno la zona fiestra/tapparella...

• radiante
    0
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 12:14
    Coibenta il cassonetto con l'isolante antitacco da mettere sotto ai pavimenti composto da spugna piombo spugna magari piu strati sovapposti sostituieci i vetri alle finestre con tripla camera,fai una pezizione coinvolgendo tutto il quartiere,raccolta di firme e fai montare le barriere anti rumore all'autosdrada,ti diranno che non hanno soldi ma non è vero insisti

• giogiova75
    0
    Venerdì 20 Ottobre 2006, alle ore 15:55
    ...in effetti mio marito dice che sono ancora in attesa di una risposta dalle autostrade per le barriere antirumore da almeno 5 anni... proverò a sentire anche gli altri condomini...ma a partire da mio amrito tutto gli altri sembra si voglino abituare al rumore... io di certo lo sento + di loro e vuoi potrei apparire esagerata...ma c'è veramente il rumore ed è un continuo...e da molto fastidio!!! Grazie delle indicazioni...speriamo si sistemi tutto!!!

• dextsrl
    0
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 18:26
    Mi permetto di intervenire nella vicenda segnalando alcuni aspetti significativi.

1) Il DPR n. 142 del 30/03/2004 ha stabilito i limiti massimi di rumorosità immissibili nell'ambiente da parte degli enti gestori delle strade (società autostrade, ANAS, Province, Comuni, ecc.). Ne discende che la prima cosa da fare consisterebbe nel valutare la rumorosità effettivamente presente, al fine di verificare se ci sia oppure no sforamento dei limiti pevisti dalla legge. Si tratta di un aspetto non trascurabile perché in tal caso l'onere del risanamento acustico (sia esso in forma di barriera, o anche di intervento diretto sul Ricettore) è a carico totale dell'ente gestore.

2) La coibentazione acustica del cassonetto degli avvolgibili è sicuramente una cosa positiva, ma va realizzata con cura da un'azienda specializzata e non dal primo artigiano che passa. Il rischio è di spendere soldi per un beneficio minimo.

3) Relativamente ai vetri, esistono sì prodotti in grado di garantire fonoisolamenti superiori ai 40 dB, ma si tratta del solo potere fonoisolante del vetro e NON DELLA FINESTRA!!! Il fatto è che in acustica, nelle situazioni di isolamento, l'elemento dominante è sempre quello più debole: a nulla vale montare un vetro super isolante se poi il telaio della finestra non è adeguato. Un telaio, mediamente genera una perdita di isolamento che oscilla dai 3 ai 6 dB, ma, nei casi peggiori, può raggiungere anche i 10 dB e oltre. Ciò significa che se monto un vetro con prestazione fonoisolante di 40 dB su un telaio pessimo, mi riduco di fatto ad un fonoisolamento complessivo che può non raggiungere i 30 dB finali. Per vetri ad alte prestazioni occorrono telai specifici, con tagli termici e doppie o triple guarnizioni di battuta. Quindi anche in queesto caso occhio alle fregture e all'uso disinvolto, da parte di chi vende, dei valori acustici.

A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Saluti a tutti.

• rena64
    0
    Martedì 24 Ottobre 2006, alle ore 18:55
    è ovvio che un vetro che abbatte 42bd da 4.4/16/6 stratificato e con gas argon...minimo è da consigliare con serramento in pvc a 5 camere doppia guarnizione e se vuoi ancora di meglio ... 8cm con tre guarnizioni e parti esterne riempite di poliuretano alta densità. ti costa un bel pò...ma dopo dormi anche con le cannonate

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI