• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-04-27 13:39:59

Info su ristrutturazione casa inizio 900


Carletto81
login
24 Aprile 2010 ore 14:12 6
Ciao a tutti, vi chiedo una cosuccia...secondo voi nell'intenzione di ristrutturare una villa di inizio 900 (simile a quella in foto) è possibile vuotarla internamente e lasciare solo i muri perimetrali ? le disposizioni interne di una volta erano davvero strane...
i muri perimetrali sono fatti parte in mattoni e parte in sassi...

http://www.magic-tuscany.com/Villesp%5CVAdelina%5Cfoto1.jpg
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Aprile 2010, alle ore 19:47
    La domanda dovresti farla ad un ingegnere che effettua un sopralluogo, perché in teoria credo non ci siano problemi, ma nella realtà poi le cose sono molto differenti...

  • carletto81
    Carletto81 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Aprile 2010, alle ore 20:44
    Si mi rendo conto che la prima cosa da fare sarebbe un sopralluogo...forse la mia è una domanda un pò troppo pretenziosa, soprattutto se fatta su un forum

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 25 Aprile 2010, alle ore 23:10
    Bella assomiglia tanto alla mia


    é fattibile tutto previa una verifica statica
    il limite maggiore è rappresentato dai solai a volte
    credo che se non hai problemi finanziari puoi realizzare ogni sorta di progetto per il resto fare una demolizione completa interna piuttosto che mantenere i vecchi ambienti sia molto molto costoso

  • carletto81
    Carletto81 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2010, alle ore 08:01
    Problemi finanziari è quello che mi preoccupa di più
    ma è possibile che a livello finanziario convenga abbattere la casa e rifarla completamente da zero ?
    il pacco è che se la si abbatte si perdono le distanze dal confine che adesso sono inferiori rispetto a quelle imposte a livello comunale

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Aprile 2010, alle ore 11:30
    Non puoi abbatterla...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Aprile 2010, alle ore 13:39
    Beh, la foto che hai mostrato non è la tua, anche perché se la tua fosse in quelle condizioni, solo un pazzo l'abbatterebbe. Se non è in buone condizioni può anche essere che ristrutturarla costi di più che ricostruirla, però per prima cosa devi vedere se sulla casa c'è qualche vincolo e di che tipo (ambientale, monumentale, archeologico...): è dei primi del '900, per cui è facile ci sia qualche vincolo. Se è così, scordati di abbatterla e non ci pensare proprio più: con la sovrintendenza non si scherza... Se non ci sono vincoli puoi anche valutare di buttarla giù e rifarla (io non lo farei, ma i gusti sono gusti): se fai demolizione con ricostruzione la puoi ricostruire lì dov'è in deroga ai limiti dai confini (occhio che per gli ampliamenti non vale questo!).
    Per abbattere i solai e tutti i muri interni... agli inizi del secolo si costruiva con muri a secco e tutti i muri erano portanti, quindi se li abbatti crolla tutto (poi se hai i soffitti a volte non puoi togliere gli appoggi alle volte): per farlo dovresti prima costruire una struttura secondaria per reggere ciò che resta. Quindi, ti dico che tutto si può fare, solo non è detto che tutto sia ugualmente economico.
    Come seconda cosa (dopo la verifica dei vincoli) devi quindi contattare un ing. strutturista che farà un sopralluogo e un po' di verifiche e potrà dirti cosa si può fare in funzione delle tue esigenze. E' ovvio che le verifiche e il progetto non saranno gratis...
    Potresti anche decidere di tener su una particolare parete perché vincolata, o per altri motivi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.596 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI