• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-04-27 13:39:59

Info su ristrutturazione casa inizio 900

Carletto81
login
24 Aprile 2010 ore 14:12 6
Ciao a tutti, vi chiedo una cosuccia...secondo voi nell'intenzione di ristrutturare una villa di inizio 900 (simile a quella in foto) è possibile vuotarla internamente e lasciare solo i muri perimetrali ? le disposizioni interne di una volta erano davvero strane...
i muri perimetrali sono fatti parte in mattoni e parte in sassi...

http://www.magic-tuscany.com/Villesp%5CVAdelina%5Cfoto1.jpg
  • archibagno.it
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Aprile 2010, alle ore 19:47
    La domanda dovresti farla ad un ingegnere che effettua un sopralluogo, perché in teoria credo non ci siano problemi, ma nella realtà poi le cose sono molto differenti...

• carletto81
    0
    Domenica 25 Aprile 2010, alle ore 20:44
    Si mi rendo conto che la prima cosa da fare sarebbe un sopralluogo...forse la mia è una domanda un pò troppo pretenziosa, soprattutto se fatta su un forum

• claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Domenica 25 Aprile 2010, alle ore 23:10
    Bella assomiglia tanto alla mia

é fattibile tutto previa una verifica statica
    il limite maggiore è rappresentato dai solai a volte
    credo che se non hai problemi finanziari puoi realizzare ogni sorta di progetto per il resto fare una demolizione completa interna piuttosto che mantenere i vecchi ambienti sia molto molto costoso

• carletto81
    0
    Lunedì 26 Aprile 2010, alle ore 08:01
    Problemi finanziari è quello che mi preoccupa di più
    ma è possibile che a livello finanziario convenga abbattere la casa e rifarla completamente da zero ?
    il pacco è che se la si abbatte si perdono le distanze dal confine che adesso sono inferiori rispetto a quelle imposte a livello comunale

• archibagno.it
    0
    Lunedì 26 Aprile 2010, alle ore 11:30
    Non puoi abbatterla...

• lollolalla
    0
    Martedì 27 Aprile 2010, alle ore 13:39
    Beh, la foto che hai mostrato non è la tua, anche perché se la tua fosse in quelle condizioni, solo un pazzo l'abbatterebbe. Se non è in buone condizioni può anche essere che ristrutturarla costi di più che ricostruirla, però per prima cosa devi vedere se sulla casa c'è qualche vincolo e di che tipo (ambientale, monumentale, archeologico...): è dei primi del '900, per cui è facile ci sia qualche vincolo. Se è così, scordati di abbatterla e non ci pensare proprio più: con la sovrintendenza non si scherza... Se non ci sono vincoli puoi anche valutare di buttarla giù e rifarla (io non lo farei, ma i gusti sono gusti): se fai demolizione con ricostruzione la puoi ricostruire lì dov'è in deroga ai limiti dai confini (occhio che per gli ampliamenti non vale questo!).
    Per abbattere i solai e tutti i muri interni... agli inizi del secolo si costruiva con muri a secco e tutti i muri erano portanti, quindi se li abbatti crolla tutto (poi se hai i soffitti a volte non puoi togliere gli appoggi alle volte): per farlo dovresti prima costruire una struttura secondaria per reggere ciò che resta. Quindi, ti dico che tutto si può fare, solo non è detto che tutto sia ugualmente economico.
    Come seconda cosa (dopo la verifica dei vincoli) devi quindi contattare un ing. strutturista che farà un sopralluogo e un po' di verifiche e potrà dirti cosa si può fare in funzione delle tue esigenze. E' ovvio che le verifiche e il progetto non saranno gratis...
    Potresti anche decidere di tener su una particolare parete perché vincolata, o per altri motivi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 03 Aprile 2025 ore 13:13 3
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
348.083 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI