• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2014-10-04 00:20:26

Info su minicassonetti e scelta serramenti


Martinagobbo
login
30 Settembre 2014 ore 10:32 1
Buongiorno,
io ed il fidanzato dobbiamo iniziare la ristrutturazione di un appartamento al 3 ed ultimo piano di una palazzina.
Se posso, vorrei chiedere dei consigli riguardanti serramenti e tapparelle:
Premetto che non ci è possibile fare lavori dell’esterno perché la palazzina è stata da poco oggetto di lavori esterni e ritinteggiatura.
1. La palazzina è stata costruita a fine anni ’80 e sono presenti le tapparelle avvolgibili (tra l’altro ancora in buono stato) con il cassonetto che sporge rispetto al muro interno.
Vorrei capire se è possibile eliminare l’antiestetico cassonetto in qualche maniera anche sostituendolo totalmente con i minicassonetti (es. Internorm).
Come funzionano questi minicassonetti?
Gli ho visti in internet ma ho trovato veramente pochissime informazioni.
Li fa solo Internorm o ci sono anche altre marche?
Queste le misure attuali:
Struttura foro finestra Vista interno (misure eseguite su finestra 1040 x 1340)
Davanzale interno 15 cm
Serramento 5,5 cm
Spessore Legno 3 cm
Rotaia tapparella 2 cm
Stipite 12 cm (sporgenza muro esterno 5 cm)
Tot 37,5 cm - 5 cm sporgenza stipite
Pertanto a conti fatti dovrei avere 25,5 per arrivare all’attuale guida della tapparella (serramento compreso)

2. Ho 6 fori e all'inizio eravamo convinti.....facciamo alluminio Schuco, resistente, belle finiture, colori, ecc.... poi siamo andati in una commerciale e si è aperto un mondo....
Premetto, non ho ancora preventivi in mano ma avendo tutta questa confusione volevo capire meglio.
Abbiamo visto:
PVC Internorm
Alluminio Schuco
Legno/Alluminio sempre Internorm
A quanto ho capito Internorm e Schuco sono come la Mercedes nelle auto …..(letto in giro)
Se scegliamo Internorm saremmo orientati ad acquistare i serramenti con la veneziana interna, nel vano ispezionabile (se non ci fosse il vano ispezionabile non prenderei in considerazione questa soluzione) così da poter eliminare totalmente la tapparella (sempre che non riusciamo a risolvere con il minicassoneto)!!!
Di Schuco ci piacciono i profili, la resistenza nel tempo e le trasmittanze che arrivano a fare nonostante sia alluminio ma accessori troppo “da ufficio”, freddini, che non mi garbano per una casa.
Non abito sull’Everest in verità stò in prov. di Vicenza …..ma vorrei un buon isolamento sia termico che acustico. Inoltre….sto pensando questo…..se non riesco a trovare un soluzione adeguata per il cassonetto è inutile che mi prendo un serramento super isolato o sbaglio?!?!
Inoltre è sorto un altro grande dubbio: vale veramente la pena di spendere una cifra considerevole per acquistare dei prodotti “top di gamma” che durano 30/40 anni?
Fra 30/40 anni avranno le stesse prestazioni?
Le cerniere dureranno? I fermavetri?
Per favore chiaritemi un po’ le idee.
Grazie mille.
  • previatoantonio
    Previatoantonio Ricerca discussioni per utente
    Sabato 4 Ottobre 2014, alle ore 00:20 - ultima modifica: Sabato 4 Ottobre 2014, all or 00:36
    Salve Martina,
    i mini cassonetti sono prodotti anche da altre Aziende, quali ad esempio la Sprilux, con tapparella avvolgibile motorizzata nel lato interno della facciata. Sarebbe opportuno un sopralluogo tecnico, per valutare la possibilità di installare il mini cassonetto interno, oppure se è da preferire la veneziana interna con vano ispezionabile.

    Riguardo il materiale, io personalmente mi orienterei sul PVC, che in una gamma medio-alta, offre buone prestazioni di isolamento termoacustico, ed è anche di facile manutenzione.

    Per il discorso dei 30-40 anni, è ovvio che ci possano essere dei deterioramenti in qualche componente dell'infisso..., però secondo logica, acquistare un prodotto di ottima fattura, fa sì che per un certo numero di anni ( ma non credo 30-40!), sia garantito un buon funzionamento, anche grazie al supporto dell'assistenza tecnica, che sia ben ramificata sul territorio, e soprattutto vicino casa.
    Saluti e a presto.



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img jortua
SalveVorrei far restaurare e riverniciare alcuni serramenti del mio appartamento (porta finestra e una finestra).Mi hanno detto che per il lavoro occorre una settimana circa,...
jortua 09 Agosto 2023 ore 18:03 5
Img kristina@ 85
Buongiorno! Ho un problema sa risolvere. Devo rimuovere le macchie di ritonoficante per serramenti in legno dal gradino in cemento che assorbe tutto come una spugna.Non so come...
kristina@ 85 16 Luglio 2023 ore 13:41 1
Img marco desiderio
Salve a tutti. Sento sempre più casi di persone che per rifare i serramenti utilizzano il bonus sulle barriere architettoniche. Che ne pensate?...
marco desiderio 28 Giugno 2023 ore 13:36 2
Img francesco boscarato
Ciao ragazzi,mi sono da poco trasferito e nella casa che ho acquistato e i serramenti in legno sono vecchi di ca. 20/25 anni. Stavo cercando pian pianino di sistemare casa...
francesco boscarato 23 Aprile 2023 ore 12:12 1
Img damibian
Buongiorno a tutti.Il mio caso è il seguente:a) casa unifamiliare;b) sostituzione degliattuali infissi e serramenti in legno con nuovi in PVC;c) sostituzione di attuale...
damibian 14 Marzo 2023 ore 15:48 15
Notizie che trattano Info su minicassonetti e scelta serramenti che potrebbero interessarti


Sistema infissi Schuco Symbiotic, novità firmata Schuco PWS Italia

Infissi Esterni - Schuco PWS Italia ha ideato Schuco Symbiotic, nuovo sistema per infissi che unisce i plus di PVC e alluminio, a favore di innovazione, design e sostenibilità

Sistemi scorrevoli vetrati

Vetrate - Prodotti per ottimizzare lo spazio disponibile senza rinunciare a funzionalità e qualità formale.

Porte finestre scorrevoli a sollevamento

Vetrate - Il sistema di serramenti scorrevoli a sollevamento permette di creare ampie vetrate, garantendo una resa energetica ottimale e limitando ogni ostacolo all'illuminazione.

Sicurezza antisismica serramenti

Progettazione - Le grandi superficie a serramento, in particolare le facciate continue, devono garantire un grado di sicurezza antisismica adeguato alle norme più aggiornate.

La norma UNI per regolamentare il percoso formativo dei posatori di serramenti

Leggi e Normative Tecniche - Arriva la norma UNI per regolamentare i requisiti necessari per chi opera nell'ambito della posa dei serramenti, sia in edifici nuovi che in quelli esistenti.

Innovazione e ricerca nei serramenti

Infissi Esterni - La ricerca nel settore dei serramenti, tanto per la casa quanto per i garage, produce nuove ed interessanti soluzioni funzionali ed altamente performanti.

Informazioni utili per l'acquisto di infissi in PVC

Infissi Esterni - Per riconoscere un buon serramento in PVC bisogna conoscere le materie prime, le sostanze utilizzate in produzione, i rinforzi e le caratteristiche d'isolamento

Tutti i vantaggi degli infissi scorrevoli

Infissi Esterni - Design, performance e resistenza: le finestre scorrevoli sono una soluzione ideale per ogni tipo di architettura e design. Ecco perché sceglierle è conveniente!

Detrazioni 55% sugli infissi: nuovi limiti trasmittanza

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Emanato un nuovo decreto che aumenta i limiti di trasmittanza a cui devono rispondere i serramenti per accedere alle detrazioni fiscali.
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI