• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-26 09:53:17

Info su costi SCIA


Marcobucari
login
15 Maggio 2015 ore 12:39 4
Buongiorno,
sto per iniziare i lavori di ristrutturazione di un'appartamento di circa 100mq al secondo piano di una casa singola.
I lavori comprendono rifacimento di tutti gli impianti, riscaldamento a terra, sostituzione infissi e porte, demolizione di massetto di alcuni muri e spostamento di altri senza toccare quelli portanti, inoltre verrà costruito un secondo bagno.
Il tutto fatto da diverse ditte.
Per la presentazione della SCIA mi sono affidato ad un architetto che mi ha fatto un preventivo di 2600€ circa.
Volevo sapere se il prezzo è congruo.
Altra domanda: una mia amica sta per ristrutturare un appartamento di 130mq al piano terra di un condominio, da cui ricaverà 2 appartamenti divisi.
Lei sostiene che non ha nessuna spesa relativamente alla SCIA.
E' possibile?
Grazie
  • michele111
    Michele111 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2015, alle ore 16:05
    Ciao se il prezzo che indichi è riferito solo alla presentazione della Scia...mi sembra molto alto, relativamente all'esecuzione dei lavori affidate a più ditte... io fossi in te eviterei, in quanto è piu facile che nascano problemi sull'esecuzione dei lavori e il coordinamento sarebbe meglio affidarlo ad una sola ditta che gestisca il tutto, in modo che se dovessero esserci sbagli o esecuzion di lavori non fatti a regola d'arte tu possa far riferimento ad una persona ben precisa, piuttosto che dar la possibilità che si creino i classici scarica barile.

    per la tua amica non penso che non possa presentare nulla, in quanto oltre ad abbattere delle pareti sta anche creando un altro appartamento....altrimenti come specifichera un giorno che sono due appartamenti se al catasto ne risulta sempre uno?

  • marcobucari
    Marcobucari Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Maggio 2015, alle ore 19:04
    Il preventivo comprende
    1050,00€ per sopralluogo rilievo e restituzione grafica immobile + presentazione pratica comunale scia o cil fine lavori e/o agibilità + direzione lavori architettonici + redazione e presentazione pratiche per aggiornamento catastale
    450€ per relazione tecnica per il contenimento energetico ai sensi del dl 192 del 2005 e smi + redazione attestato di prestazione energetica (Ape)
    600€ per coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione della sicurezza cantiere
    + iva

  • archmaioli
    Archmaioli Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Maggio 2015, alle ore 16:33 - ultima modifica: Martedì 19 Maggio 2015, all or 16:33
    Credo sia un ottimo prezzo considerando anche la direzione lavori, la sicurezza aggiornamento catastale e ACE.
    Se trova di meglio è colpa della crisi e dei ribassi che si fanno per poter lavorare;)

    A parte tutto, credo che la pratica necessaria non sia una SCIA ma una CIAL, se non sono previsti interventi sulla struttura, il che comporta il mancato obbligo della direzione lavori.

    Se poi ci si affida a una sola impresa viene meno anche l'obbligo del coordinamento alla sicurezza.

    Non ci sono costi al comune per presentare le pratiche CIAL e SCIA, solo le spese per il professionista che dovrà compilare la relazione asseverata e accatastare.


    Un saluto

    Arch. Luca Maioli

  • michele111
    Michele111 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Maggio 2015, alle ore 09:53
    Esatto...anche io credo sia un ottimo prezzo, infatti da come pensavo non era solo il costo della Scia....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ag89
Salve,avrei bisogno di un consiglio su una striscia Led, lunga circa 4,5m, che ho in camera (vedi immagini allegate).In particolare, la striscia è collegata a due...
ag89 17 Dicembre 2022 ore 15:24 3
Notizie che trattano Info su costi SCIA che potrebbero interessarti


Consulenza architetto

Architettura - La consulenza di un architetto può essere richiesta per operare in diversi campi dell'edilizia: vediamo in quali casi è possibile affidarsi a questo professionista.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Proroga di 1 anno per SCIA, permesso di costruire e autorizzazioni paesaggistiche

Leggi e Normative Tecniche - Il Decreto Ucraina ha prorogato di 1 anno i termini di inizio e ultimazione dei lavori indicati nei permessi di costruire rilasciati, o formatisi, entro il 2022

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione

Chiedi una consulenza tecnica: il primo contatto telefonico è gratuito

Soluzioni progettuali - La consulenza conoscitiva con il cliente è propedeutica a indirizzare l'utente verso una soluzione veloce o per formulare una consulenza a pagamento non impegnativa

Con lo Sblocca Italia rinnovare, frazionare o accorpare appartamenti è diventato più facile

Leggi e Normative Tecniche - Lo Sblocca Italia snellisce l'iter burocratico per chi intende realizzare opere edilizie su appartamenti esistenti ed anche per frazionamenti e accorpamenti.

Consulenze tecniche gratuite

Normative - E' in atto un servizio di consulenze gratuite presso le biblioteche civiche di Torino da parte di notai e geometri.

Chiedi una consulenza gratuita anche dopo il Cersaie 2023

Soluzioni progettuali - Consulenza di progettazione gratuita: quest'anno Lavorincasa.it non parteciperà al Cersaie ma metterà a disposizione il proprio staff di professionisti per una consulenza telefonica gratuita
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI