menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-04-19 14:24:45

Info riscaldamento a pavimento - 2104

Anonymous
login
14 Aprile 2005 ore 09:02 2
Ciao,
"sto costruendo casa" e mi è stata data l'opzione di avere l'impianto di riscaldamento classico (termosifoni) o a pavimento.
Io idealmente propendo per il pavimento.

Mi piacerebbere sentire i Vostri pareri in merito.

La casa è di nuova costruzione, sarà al primo piano con sotto il vuoto, in provincia di Varese ... dove d'inverno fa freddo!

Grazie mille in anticipo per le idee.
Belstaff
  • diva
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Aprile 2005, alle ore 19:15
    Ciao, i pannelli radianti sono un ottimo sistema, però l'acqua circola ad una temperatura molto più bassa (circa35°) rispetto a quella dei temosifoni classici (circa 85°), questo per evitare problemi circolatori agli abitanti della casa, percui a mio avviso è un sistema di riscaldamento che deve essere previsto in fase progettuale, integrato con accorgimenti costruttivi diversi da quelli comunemente usati, il discorso è lungo, comunque per esempio anche il posizionamento degli isolanti deve essere diverso. Negli ultimi anni in italia si sono nuovamente diffusi questi sistemi di riscaldamento che negli anni 70/80 furono un flop a causa della disinformazione, adesso invece c'è un notevole interesse sempre crescente verso questi argomenti però i progettisti spesso non hanno formazione, questo per dirti magari chiedi un consiglio ad un buon architetto che si sia occupato di queste cose nelle tue zone l'argomento è abbastanza battuto

• enry68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Aprile 2005, alle ore 14:24
    Salve premeto che installo panelli radianti da piu di dodici anni e che ne eseguo in media circa 3000 mq l' anno, questo solo per dirvi che sono un po di parte.
    Il riscaldamento a panelli trovo sia ad oggi il miglior compromesso che esiste sul mercato tra confort e spesa, lasciando stare i vari prezzi iniziali che possono varia da molti fattori: i materiali,la praticita nel saper lavorare i materiali, il tipo di regolazione e non per ultimo la speculazione dell' installatore,vedo sempre piu post di persone che nn sono contente dei costi gestionali ma che non indicano che tipo di impianto hanno, che regolazione e stata instalata se a punto fisso o climatica (paragonabile ad un auto a carburatori con una ad ignezione) che materassino e stato instalato(con che densita e che materili) allora senza togliere niente a nessuno ma quando sono stati valutati i preventivi che cosa e stato preso in considerazione? a minor prezzo minor qualita.
    Scusate lo sfogo ma non sempre e colpa della tipologia dell' impianto incidono troppi fattori molte volte la non professionalita di Noi installatori e dei progetisti. Nel mio piccolo resto sempre a disposizione nello scambiare con voi le mie esperienza ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI