• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-06-15 12:47:02

Info massetto alleggerito


Ciao tutti ragazzi,
devo fare un massetto alleggerito su una superficie di 85mq per circa 13cm quindi quasi 12mc, su un solaio vecchio con travi di ferro.
Ho fatto un paio di ricerche ma prendere dei prodotti già pronti mi costa un botto, quindi stavo pensando di farlo sul posto ma ho un po' di dubbi da chiarire:
1. Quale prodotto usare: polistirolo, argilla, perlite
Io sinceramente sarei indeciso su polistirolo e la perlite vuoi quale mi consigliate e perché?
2. Qual'è la miscela precisa per l'impasto per mc?
Esempio 8 sacchi di cemento, 1mc di polistirolo, 5kg di sabbia, 5 Lt di acqua.
Per favore mi date una mano.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Giugno 2015, alle ore 08:55
    Le segnalo alcuni articoli che sicuramente le saranno utili:

    - Come realizzare un massetto fai-da-te: > Come si realizza un massetto in cantiere: https://www.lavorincasa.it/massetto-sottopavimento/Se ha ulteriori dubbi non esiti a segnalarmeli.

    Saluti.

  • eddie84
    Eddie84 Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Martedì 2 Giugno 2015, alle ore 23:29
    Le segnalo alcuni articoli che sicuramente le saranno utili:

    - Come realizzare un massetto fai-da-te: > Come si realizza un massetto in cantiere: https://www.lavorincasa.it/massetto-sottopavimento/Se ha ulteriori dubbi non esiti a segnalarmeli.

    Saluti.
    Articoli interessanti ma non rispondono completamente alle mie domande, visto la tua esperienza poi darmi qualche consiglio più specifico. Grazie mille

  • ninoo
    Ninoo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 11 Giugno 2015, alle ore 12:01
    Problema molto simile , ho due solette di una casa nuova che sto rifacendo ma per il risparmio energetico devo fare un massetto che sia anche conforme .Mi hanno consigliato la lega mini mix o il massetto per sottofondo con polistirolo allegerito , ma hanno costi elevati, in piu' il secondo tipo se preso in sacchetti gia' pronti crea problemi nella bettoniera.Mi sapete consigliar eun prodotto o una procedura per avere un massetto che :
    - sia allegerito
    -abbia un buon livello di isolamento termico
    -non costi un esagerazione
    -sia di facile installazione anche da un privato


    Grazie per eventuali risposte

    Ciao

  • eddie84
    Eddie84 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Giugno 2015, alle ore 12:47
    Ragazzi alla fine io ho usato la pomice grezza ed ho usato questa miscela

    300 KG di Cemento per 1 MC



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img mauropol
Buongiorno, chiedo a chi è più esperto un parere riguardo la mia situazione. Ho un appartamento che vorrei ristrutturare nel tempo e mi sono attrezzato per poter...
mauropol 03 Marzo 2024 ore 21:55 2
Img jackalxp5b
Salve a tutta la comunità.Avrei un nuovo quesito che mi sta facendo scervellare.Dovrei realizzare un massetto tradizionale di 5cm di spessore, con calce portland e sabbia...
jackalxp5b 24 Settembre 2023 ore 15:39 1
Img salvatore spoto
Ciao a tutti, è il mio primo post :)Sto rifacendo il massetto di casa, un appartamento di una casa della prima metà del 1900. Bisognerà fare un massetto dello...
salvatore spoto 09 Luglio 2023 ore 13:40 1
Img concetto siracusa
Buongiorno sono un privato e vorrei costruire una tettoia appoggiata alla parete della mia villa, dove manca la pavimentazione perchè è nudo terreno. Posso costruire...
concetto siracusa 28 Giugno 2023 ore 13:35 2
Img whippino
Ciao a tutti,sono nel mezzo di una guerra di opinioni e non so davvero come venirne a capo.Dovevo incollare un parquet spina ungherese 10 cm di cui 3 strato nobile. Quando il...
whippino 24 Gennaio 2023 ore 10:24 5
Notizie che trattano Info massetto alleggerito che potrebbero interessarti


Protezione degli impianti posati a pavimento

Impianti - Le regole fondamentali per proteggere gli impianti a pavimento.

Realizzare un massetto per esterni con materiali di recupero

Restauro edile - La realizzazione di um massetto nel nostro giardino, un'operazione apparentemente semplice, ma se non prestiamo attenzione potremmo incappare in seri problemi.

Preparazione dei fondi di posa per pavimenti

Pavimenti e rivestimenti - Per ottenere un pavimento impeccabile che duri nel tempo, bisogna prestare attenzione alla sua posa in opera, ma in particolar modo al sottofondo esistente o nuovo.

Massetto premiscelato: caratteristiche e posa in opera

Materiali edili - Il massetto premiscelato è un prodotto pronto all'uso, che garantisce tempi di installazione più rapidi, con minore impiego di manodopera per la posa in opera.

La nuova tecnologia del massetto termico a pavimento

Pavimenti e rivestimenti - Il massetto ad alta conducibilità termica è un importante passo avanti nella tecnologia dei prodotti premiscelati per l'edilizia, volto al risparmio e al benessere.

Asfaltatura fai da te

Fai da te Muratura - Le coperture in agglomerato bituminoso devono essere molto resistenti e sopportare notevoli carichi, ma possono essere posate anche con sistemi fai da te.

Isolamento controterra

Impianti - Buoni isolanti e privi di condensa.

Caratteristiche del massetto per la posa del parquet

Pavimenti e rivestimenti - Un massetto idoneo alla posa in opera del parquet deve essere caratterizzato da determinati valori di umidità, in maniera tale da garantire una lunga durata nel tempo.

Sottofondi alleggeriti in calcestruzzo

Materiali edili - Con il nuovo sottofondo alleggerito in calcestruzzo è possibile ottenere in poco spessore numerosi vantaggi tra cui un buon isolamento sia acustico che termico.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI