• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-02-24 21:08:43

Info legge isolamento


Clami83
login
23 Febbraio 2011 ore 09:44 7
Ciao,
ho una casa appena costruita che sto arredando in questi giorni.
Durante il tentativo di appendere alcune parti del soggiorno, i montatori si sono accorti che la parete era in polistirene, profondo circa 10 cm.
Dietro quella parete ci sono le scale condominiali.
A detta del geometra del costruttore, loro hanno eseguito i lavori a norma di legge.
Il mobiliere invece mi ha detto che avrebbe dovuto esserci uno strato più interno di cartongesso o forati di 1 cm o qualcos'altro che sia davanti al polistirene.
Invece c'è solo una retina, usata immagino per reggere l'intonaco, e niente di più.
Volevo sapere se è corretto così, oppure in caso contrario, quale legge indica la corretta composizione di tali muri, in modo tale da poter richiedere i lavori al costruttore.
La soluzione trovata dal mobiliere è di chiamare un muratore per ritagliare il polistirene nei punti dove vanno inseriti i fisher, e inserirci dei mattoni agganciati al cemento armato, perché non ha voluto inserire dei fisher da 20 cm, avendo 10 cm di vuoto, poichè c'è il rischio che si pieghino (ci devo appendere il tv e sono abbastanza preoccupato)
Grazie,
Claudio
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Febbraio 2011, alle ore 10:11
    Nei capitolati e nel progetto termotecnico non viene riportato nulla a riguardo?
    non so gli obblighi che aveva il costruttore, ma se sulla carta è riportato giusto lo statodi fatto non so quanto vi possiate rivalere.

  • clami83
    Clami83 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Febbraio 2011, alle ore 11:01
    Sul capitolato non c'è scritto nulla.
    il progetto termotecnico non ce l'ho, dovrei richiederlo?

    grazie.
    ciao,
    claudio

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Febbraio 2011, alle ore 12:17
    Il progetto termotecnico riporta le stratigrafie delle varie pareti, infissi eccecc per poter calcolare il fabbisogno energetico dell'edificio.
    se quella parete è riportata così direi che è perché lo possono fare, se è diversa allora puoi far valere le tue ragioni.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 23 Febbraio 2011, alle ore 13:39
    Se il progetto riportava la semplice rasatura con rete ed intonaco è tutto nella norma

    la legge 10 non riguarda le rifiniture interne.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 23 Febbraio 2011, alle ore 15:43
    Buongiorno. Stiamo parlando di spessore dei muri interni?

  • rurik
    Rurik Ricerca discussioni per utenteManiscalco Sas
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 16:41
    In pratica il costruttore ha fatto un cappotto isolante interno senza proteggerlo con una controparete.

    Efficacie senz'altro in certi contesti...(lo facciamo anche noi ma facciamo almeno una controparete in cartongesso) ma discutibile per la funzionalità.

    Bisogna solo vedere se l'opera è difforme o no dal capitolato che avete (credo) firmato prima dell'acquisto.

    Saluti, Marco

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 24 Febbraio 2011, alle ore 21:08
    Il capitolato è un documento contrattuale come gli altri, e richiede l'idonea informazione a favore del contraente debole, se acquista da un'impresa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI