Salve a tutti
vorrei approfittare ancora della Vostra disponibilità per sottoporvi un nuovo quesito. Sto ristrutturando casa e devo sostituire (tra le altre cose) anche gli infissi esterni.
Dovrei mettere delle Romane in ferro zincato verniciate a fuoco e sabbiate. Il quesito riguarda il modo di fissarle...mi spiego meglio: di solito si usa inserire un "controtelaio" in ferro zincato nel perimetro dell'apertura;questo controtelaio costituisce il supporto di appoggio sia per gli infissi interni che per quelli esterni. In questo modo i muratori dopo l'inserimento dei controtelai possono chiudere gli squarci completando l'opera in muratura.
La persona a cui mi sono rivolto per gli infissi esterni mi ha detto però che loro preferiscono fissare le romane direttamente nel perimetro del muro cementando direttamente le staffe delle romane nel perimetro della apertura; questo perché nel caso, invece, si usi il controtelaio le romane andrebbero fissate al controtelaio con viti/bulloni...e ciò a suo modo di vedere non è molto efficiente in quanto si tratta cmq di serramenti molto pesanti....e in caso di chiusure violente..magari accidentali...una cosa è avere l'infisso cementato altra cosa è avercelo fissato con viti/bulloni.
Sul momento il ragionamento mi è sembrato corretto...il problema è che se decido di non mettere i controtelai, per consentire ai muratori di chiudere gli squarci devo aspettare che siano pronte le romane e questo mi farebbe perdere un pò di tempo...
Al di là di tutto vorrei una vostra opinione su quanto esposto e magari un consiglio sul modo di porcedere....
PS: Faccio notare che l'assenza del controtelaio a suo modo di vedere non costituirebbe alcun problema nemmeno per il montaggio degli infissi interni che a quel punto potrebbero essere fissati direttamente alle staffe murate delle romane.
Grazie