menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-08-24 17:50:30

Info infissi esterni


Travis
login
23 Agosto 2007 ore 16:03 1
Salve a tutti
vorrei approfittare ancora della Vostra disponibilità per sottoporvi un nuovo quesito. Sto ristrutturando casa e devo sostituire (tra le altre cose) anche gli infissi esterni.
Dovrei mettere delle Romane in ferro zincato verniciate a fuoco e sabbiate. Il quesito riguarda il modo di fissarle...mi spiego meglio: di solito si usa inserire un "controtelaio" in ferro zincato nel perimetro dell'apertura;questo controtelaio costituisce il supporto di appoggio sia per gli infissi interni che per quelli esterni. In questo modo i muratori dopo l'inserimento dei controtelai possono chiudere gli squarci completando l'opera in muratura.

La persona a cui mi sono rivolto per gli infissi esterni mi ha detto però che loro preferiscono fissare le romane direttamente nel perimetro del muro cementando direttamente le staffe delle romane nel perimetro della apertura; questo perché nel caso, invece, si usi il controtelaio le romane andrebbero fissate al controtelaio con viti/bulloni...e ciò a suo modo di vedere non è molto efficiente in quanto si tratta cmq di serramenti molto pesanti....e in caso di chiusure violente..magari accidentali...una cosa è avere l'infisso cementato altra cosa è avercelo fissato con viti/bulloni.

Sul momento il ragionamento mi è sembrato corretto...il problema è che se decido di non mettere i controtelai, per consentire ai muratori di chiudere gli squarci devo aspettare che siano pronte le romane e questo mi farebbe perdere un pò di tempo...

Al di là di tutto vorrei una vostra opinione su quanto esposto e magari un consiglio sul modo di porcedere....

PS: Faccio notare che l'assenza del controtelaio a suo modo di vedere non costituirebbe alcun problema nemmeno per il montaggio degli infissi interni che a quel punto potrebbero essere fissati direttamente alle staffe murate delle romane.

Grazie
  • fc2
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 24 Agosto 2007, alle ore 17:50
    Io a Bologna devo cambiare una decina di scuri con doghe e scuri persiana. la casa è vincolata dunque non posso modificare il sistema di fissaggio che e' fatto con i cardini cementati nel muro esterno senza controtelaio.

    L'osservazione circa la questione della sicurezza e della maggior tenuta del sistema a muro senza controtelaio mi pare non chiara: in entrambi i casi (tasselli a muro o controtelaio), bisogna utilizzare adeguati tasselli chimici da muro/cemento. Inoltre bisogna verificare la questione estetica della facciata se sei in condominio o in un immobile vincolato. Infatti se metti un controtelaio "normale" o "maggiorato" non credo sia possibile mascherarlo sulla facciata esterna.

    Infine, nel mio caso un pezzo di muro è saltato proprio in corrispondenza di un tassello di un cardine dello scuro fissato nel muro esterno... dovrò cementarlo.

    spero di esserti stato di aiuto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI