Ho un terrazzo del 1960 di 54 metri quadri che ora ha cominciato ad infiltrare i negozi sottostanti; il pavimento in marmitte di conglomerato di graniglia è stabile (ma ci sono piastrelle che suonano a vuoto) ; è però molto cosumato in superficie e ci sono alcune conche che quando piove impiegano più tempo ad asciugare e sono più scure.
Sui tre lati ha un parapetto in muratura sormontato da una balustra di marmo. Sotto il parapetto ci sono 4 fori per lo scolo dell'acqua che fuori dal parapetto trova un canale di scolo orizzontale. Il terrazzo è lungo 14,5 metri e profondo 3,8.
Ci sono 3 giunti di dilatazione, con del materiale nero ma sembra che siano un po' aperti. Le strettissime fughe tra le piastrelle in alcune zone non si vedono più. Mi hanno detto che probabilmente il massetto è pieno d'acqua e che la guaina sottostante ha qualche foro da cui passa l'acqua.
Domanda: conviene togliere il pavimento, rifare il massetto, guaina e pavimento? Oppure si può impermeabilizzare sopra il pavimento esistente e poi sovrapporre nuove piastrelle?
Dato che c'è un parapetto perimetrale che tipo di guaina usare? . Quale impermeabilizzazione è più adatta alle caratteristiche del mio terrazzo?
Qual è l'ordine delle operazioni nel caso si demolisca il pavimento esistente? e nel caso in cui non lo si demolisca?
Scusate la lunghezza del quesito, ma non ci capisco più niente.
Non vorremmo nemmeno sostenere una grossa spesa, né io né il negozio sottostante.
Un saluto ai tecnici del foro
Antonella