• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-12 06:58:35

Infiltrazioni dalla terrazza


Fellecoc
login
08 Ottobre 2009 ore 10:53 4
Ciao,
due anni e mezzo fa ho acquistato una casa indipendente con terrazza, da ristrutturare. Ho incaricato una ditta dei lavori la quale in cinque mesi e mezzo l'ha rimessa in sesto. Di lì a poco, con le prime pioggie ho notato che il muro esterno man mano si inumidiva sempre più fino a sfociare anche all'interno della casa; credendo potesse essere il tubo che dal piano terra porta l'acqua anche in terrazza ho svolto delle verifiche che però mi hanno fatto scoprire che il tubo è perfettamente integro per cui l'acqua certamente arrivava dalla terrazza. Ho richiamato l'impresa e abbiamo concordato, per non smantellare tutta la terrazza (che è piastrellata, con le pendenze giuste, provvista di pannelli coibentanti, massetto e guaina) visto che parliamo di circa 50 mq., di "canalizzare" quella perdita facendo in modo che non bagnasse più il muro ma colasse direttamente all'esterno inserendo un piccolo gomito in plastica nel muro per permettere all'acqua di uscire. Con la fine delle pioggie ho notato che lo stucco delle fughe delle piastrelle era sfibrato in più punti e ho pensato bene di intervenire su ognuna delle fughe prima ripulendole completamente dal vecchio stucco e poi ripristinandolo con un materiale specifico, il Mapei Multicolor, e trattando poi le stesse fughe con un materiale liquido trasparente del quale ora mi sfugge il nome che crea una patina impermeabile e idrorepellente. Tempo due settimane, mezz'ora di pioggia e mi sono ritrovato l'acqua in casa; vorrei un consiglio per un intervento risolutivo poichè mi stò informando a destra e a manca e c'è chi mi dice di:

1) togliere le piastrelle passare il mapelastic con la rete e poi ripiastrellare o lasciarla senza piastrelle ma poi non e più calpestabile;
2) usare un prodotto che si chiama 4M ELASTIGUM che è tipo il mapelastic ed è pedonabile;
3) ringuainarla completamente senza piastrellare ma è comunque non pedonabile;

qualcuno ha da suggerirmi qualche altra soluzione che non sia andare a Lourdes per un miracolo?
un saluto
  • scheggia.it
    Scheggia.it Ricerca discussioni per utente
    Sabato 10 Ottobre 2009, alle ore 06:33
    Mettere un'ottima guaina che sia anche calpestabile

  • giovannibo
    Giovannibo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 11 Ottobre 2009, alle ore 15:28
    Da che parte è l'infiltrazione? Forse vicino al muro e allo scarico?
    In tal caso può dipendere da problemi alla mantellina
    fra pavimento e muro.
    Se fosse davvero così saresti fortunato, perché è piu facile agire sul muro che nel pavimento.
    Ciao

  • fellecoc
    Fellecoc Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 06:55
    Mettere un'ottima guaina che sia anche calpestabile

    ciao scheggia, grazie per il consiglio..era una delle mie soluzioni valutate, ma intendi quelle tipiche nere catramate o di altro genere??

  • fellecoc
    Fellecoc Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Ottobre 2009, alle ore 06:58
    Da che parte è l'infiltrazione? Forse vicino al muro e allo scarico?
    In tal caso può dipendere da problemi alla mantellina
    fra pavimento e muro.
    Se fosse davvero così saresti fortunato, perché è piu facile agire sul muro che nel pavimento.
    Ciao

    ciao, l'infiltrazione è si vicino al muro ma non in prossimità dello scarico anzi direi che è distante almeno 3 metri, però mi hai suggerito un'idea che non avevo considerato,

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI