• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-05-12 14:26:08

Infiltrazioni da terrazzo di proprietà: è il battiscopa?


Buonasera a tutti,
sto sbattendo la testa da mesi su delle infiltrazioni che provengono dal mio terrazzo.
Inizialmente di piccola entità, si sono trasformate in grosse macchie da cui si è staccato l'intonaco. Inoltre ci sono anche delle visibili macchie di muffa tipiche, che indicano alta concentrazione di umidità.
La curiosità è che tali macchie e infiltrazioni si insinuano in corrispondenza dei battiscopa perimetrali.
Spinto dalla disperazione, ho provato a levare alcuni battiscopa, e mi sono accorto che dietro di essi il muro è completamente fradicio, e stessa cosa riguarda la piccola porzione di mattonella adiacente.
La parte verticale del muro, fino al parapetto, è inoltre afflitto da quella che sembra essere umidità di risalita, con grosse chiazze di vernice staccata e una sorta di "brina" che si forma successivamente alle piogge abbondanti.
Ora le soluzioni che mi vengono in mente sono senz'altro quella di smantellare il pavimento, probabilmente con alti costi, o di stendere una guaina liquida.
Ma dato che il danno sembra circoscritto alle zone del battiscopa, chiedo a voi se siete a conoscenza di qualche metodo per arginare il problema senza perdere tempo e denaro.
La pavimentazione di per sè sembra ancora in ottime condizioni, la casa ha solo 10 anni di vita.
Attendo i vostri preziosi consigli.
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Maggio 2018, alle ore 14:26 - ultima modifica: Sabato 12 Maggio 2018, all or 14:39
    Ciao,
    non sono in grado di risponderti da tecnico, ma personalmente tolto il battiscopa risanerei con con malta specifica deumidificante, per questa tipologia di interventi e poi rifinirei con della pittura specifica traspirante e idrorepellente.

    Anche per la pavimentazione so di prodotti impermeabilizzanti a base elastomerica da stendere senza smontare le piastrelle.

    Ah! credo che ti potrebbe essere d'aiuto o consigliarti con un rivenditore di materiali per l'edilizia, facendogli presente la seguente lettura dove si parla di materiali per il risanamento: suberite-il-nuovo-intonaco-isolante :-))


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Img andreix
Salve a tutti,Ho da poco messo persiane in alluminio però la facciata non essendo perfettamente pari essendo una casa vecchia non ha fatto aderire perfettamente il telaio...
andreix 04 Novembre 2023 ore 11:07 2
Notizie che trattano Infiltrazioni da terrazzo di proprietà: è il battiscopa? che potrebbero interessarti


Rifacimento terrazzo condominiale: cosa è necessario sapere?

Parti comuni - Terrazzo e differenze rispetto al lastrico solare e al tetto. Come ripartire le spese in caso di rifacimento del terrazzo condominiale e di un terrazzo a uso esclusivo?

Stop alle infiltrazioni negli interrati

Risanamento umidità - Risanare le infiltrazioni d'acqua con sistemi non invasivi, senza demolizioni o scavi esterni, oggi è possibile grazie a delle iniezioni di resine idroespansive

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Condominio - Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?

Locazione: infiltrazioni e recesso del contratto

Affittare casa - Le infiltrazioni non possono essere sempre considerate alla stregua di gravi motivi utili a eserictare il diritto di recesso dal contratto di locazione.

Infiltrazioni d'acqua dal soffitto: indagini per individuarle

Restauro edile - Individuare le cause di infiltrazione in un soffitto, mediante l'impiego di adeguate tecniche diagnostiche non invasive capaci di evidenziarle con precisione.

Danni da infiltrazione: chi è il responsabile?

Liti tra condomini - Risarcimento del danno da infiltrazioni d'acqua in condominio. Come ripartire la responsabilità fra condominio e singoli condomini?Proviamo a fare un pò di chiarezza

Piano attico, peculiarità e servitù

Catasto - Nell'immaginario collettivo il piano attico rappresenta un'unità immobiliare di maggior valore rispetto a quelle ubicate nei piani intermedi di un edificio.

Realizzare una barriera contro le infiltrazioni d'acqua nel calcestruzzo

Risanamento umidità - Per realizzare una barriera efficace contro le infiltrazioni di acqua nelle strutture in calcestruzzo, si può utilizzare un metodo a base di resine espandenti.

Infiltrazioni nelle autorimesse: risolvere il problema in modo non invasivo

Risanamento umidità - Le infiltrazioni nelle autorimesse vanno subito bloccate per limitare i danni e le iniezioni di resina impermeabilizzante sono la soluzione adeguata al problema
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI