Salve a tutti! E' da tanto che non mi faccio un giro su questo forum a mio giudizio molto completo e disponibile.
Vi espongo il problema: sono a ristrutturando un basso rettangolare di circa 90 mq e sulle due più lunghe insistono fenomeni di infiltrazioni di acqua da risalita che risalgono sino a quasi due metri. I risanamenti non vengono fatti da almento 20 anni!
Per quanto riguarda un lato queste infiltr. sono dovute probabilmente ad una cattiva ciusura di un pozzo di acqua surgiva (chiuso verso il '50 con materiali di scarto e terriccio). Il palazzo e dei primi del 900 ed è fatto di tufo.
Sono ora a richiedere i vari preventivi per la stonacatura e l'intonacatura e come al solito ogni operatore e anche ogni tecnico (ing., archit., e geometra contattati) mi prospettano delle soluzioni diverse che mi accingo a spiegare:
1) in un primo caso mi dicono di stonacare sino a m 2.30 circa attendere che l'umidità si asciughi e poi eseguire per tutto il perimetro sotto il pavimento una intercapedine di circa 30-40 metri di larghezza e mezzo metro di altezza scavata sotto il pavimento e che fuoriesca all'esterno (premetto che tale intercapedine insiste già con mattoni forati ma il tecnico ritiene sia stata fatta male e che non avendo sbocchi verso l'esterno non produca circolazione dell'aria) poi intonacare con intonaci traspiranti. Tra l'altro in una parte del muro opposto (androne di un altro vano adiacente al basso), circa 10 anni fa fu impiantato un vespaio a pavimento e in corrispondenza delle pareti a circa 20 cm. dal battiscopa furono inoltre create delle canaline per l'areazione ma anche in questo caso senza risultato (dopo un annetol'umidità si ripresentava.
2) Seconda ipotesi mi dicono di stonacare e radere il tufo per circa 10 cm. Poi apporrre a parete dei mattoni forati di questo diametro che servirebbero a far passare l'aria ed evitare il fenomeno di risalita e reintonacare.
3) stonacare e fissare su tutta parete del cartongesso lasciando uno spessore che servirebbe al passaggio dell'aria.
Secondo Voi quale di questi accorgimenti può definitivamente eliminare il problema? Quale è il più economico tra l'altro? o me ne consigliatealtri?
P.s. Atteso che tali fenomeni si presentano su quasi tutte le pareti presumo che il pozzo c'entri poco e che è proprio l'immobile che poggia in una zona sotto cui vi sono dei passaggi di falde acquifere.
Scusandomi per la prolissità attendo le vostre risposte sempre competenti...ciao a tutti. Ale