• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-11-11 13:23:01

Infiltrazione serramenti veranda


Fabiotollini
login
04 Novembre 2020 ore 16:29 8
Buongiorno,
due anni fa ho ristrutturato una veranda sostituendo i vecchi serramenti in alluminio con degli scorrevoli in pvc e rifacendo completamente la struttura. Il problema è che ogni volta che piove ho delle infiltrazioni nell'angolo del muretto su cui poggiano i serramenti.
Ho notato che sulla parte superiore della finestra ci sono dei fori di arazione/drenaggio che però, non essendo coperti, permettono alla pioggia di entrare nel telaio del serramento. Infatti quando piove trovo acqua anche nella guida interna e non credo che questa sia una cosa normale.
Credo inoltre che l'acqua presente nel telaio in qualche modo riesca ad infilarsi nel profilo angolare causando di fatto l'infiltrazione nell'angolo del muretto.
Vorrei sapere se le mie supposizioni siano corrette e, nel caso, come possa risolvere il problema, magari andando a chiudere i fori di aerazione.
Non vorrei però che sigillandoli si andasse a creare della condensa nel serramento stesso.
Allego qualche foto per spiegare meglio la situazione.
Grazie a chiunque possa darmi qualche suggerimento utile.
Modificato il 04 Novembre 2020 ore 16:39
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 4 Novembre 2020, alle ore 17:13
    Buonasera, a vederla così, parrebbe un caso di errata posa in opera. I due anni di garanzia sono già trascorsi?

  • fabiotollini
    Fabiotollini Ricerca discussioni per utente Nabor
    Mercoledì 4 Novembre 2020, alle ore 17:19
    Buonasera, a vederla così, parrebbe un caso di errata posa in opera. I due anni di garanzia sono già trascorsi?
    Si, due anni sono passati. Il problema è che non essendomi trovato bene con i fornitori vorrei evitare di richiamarli. So che questo va a mio discapito, ma preferisco evitare di rivolgermi ancora a loro.

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 5 Novembre 2020, alle ore 08:41
    Non è detotto che si risolva, può essere dovuto alla conformazione dell'angolo, è probabile che non ci sia solo un errore di posa ma anche di realizzazione della giunzione angolare, per capire qualche cosa in più vanno smontati e re installati, il problema è esclusivamente nell' angolo.

  • fabiotollini
    Fabiotollini Ricerca discussioni per utente Claudiotermografia
    Giovedì 5 Novembre 2020, alle ore 15:16
    Non è detotto che si risolva, può essere dovuto alla conformazione dell'angolo, è probabile che non ci sia solo un errore di posa ma anche di realizzazione della giunzione angolare, per capire qualche cosa in più vanno smontati e re installati, il problema è esclusivamente nell' angolo.
    Grazie Claudio. Si, concordo che la soluzione migliore sarebbe quella di smontarli, controllare e rimontarli. Ma questa la terrei come ultima opzione. Se riesco a risolvere in autonomia preferisco.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Novembre 2020, alle ore 10:36
    Ciao, condivido quanto detto, ma aggiungo che osservando la foto postata dell'infisso dall'esterno, mi sorge un dubbio.Penso che l'acqua scenda esternamente e rientri nella parte inferiore creando il problema dell'infiltrazione(mi potrei sbagliare).Forse non sarebbe il caso, di realizzare una mini tettoiettatipo frontino da applicare esternamente sulla parte superiore dell'infisso, in maniera tale da proteggere dalle raffiche di vento e pioggia trasversali? chissà che ne pensate è solamente una mia sensazione.

  • fabiotollini
    Fabiotollini Ricerca discussioni per utente Jovis
    Lunedì 9 Novembre 2020, alle ore 21:15
    Ciao, condivido quanto detto, ma aggiungo che osservando la foto postata dell'infisso dall'esterno, mi sorge un dubbio.Penso che l'acqua scenda esternamente e rientri nella parte inferiore creando il problema dell'infiltrazione(mi potrei sbagliare).Forse non sarebbe il caso, di realizzare una mini tettoiettatipo frontino da applicare esternamente sulla parte superiore dell'infisso, in maniera tale da proteggere dalle raffiche di vento e pioggia trasversali? chissà che ne pensate è solamente una mia sensazione.
    Buonasera Jovis, grazie per il suggerimento. Penso anche io che una soluzione possa essere realizzare un frontalino per proteggere la parte superiore dell'infisso. Proverò a procedere così e vediamo se risolvo definitivamente.

  • alex.x
    Alex.x Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Novembre 2020, alle ore 08:12 - ultima modifica: Mercoledì 11 Novembre 2020, all or 08:13
    Le verande si fanno in alluminio a taglio termico e non in PVC, oramai siamo presi dalla follia che oltre al PVC tutto il resto non va bene.I sistemi/profilati in alluminio hanno una progettazione che per la costruzione delle verande è nettamente superiore per scelta e vastità di sistemi oltre ad avere profilati molto più aggraziati.Foto nr 2 l'aqua dentro il binario va drenata e condotta verso l'esterno, il coprigiunto in basso si può rimuovere? tanto da vedere dove passa l'acqua.Hanno sigillato dall'esterno o dall'interno? se hanno sigillato dall'esterno è un errore.

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Alex.x
    Mercoledì 11 Novembre 2020, alle ore 13:23
    Le verande si fanno in alluminio a taglio termico e non in PVC, oramai siamo presi dalla follia che oltre al PVC tutto il resto non va bene.I sistemi/profilati in alluminio hanno una progettazione che per la costruzione delle verande è nettamente superiore per scelta e vastità di sistemi oltre ad avere profilati molto più aggraziati.Foto nr 2 l'aqua dentro il binario va drenata e condotta verso l'esterno, il coprigiunto in basso si può rimuovere? tanto da vedere dove passa l'acqua.Hanno sigillato dall'esterno o dall'interno? se hanno sigillato dall'esterno è un errore.
    Ciao Alex in effetti il Pvc ha portato un taglio ai costi negli ultimi anni, anche se attualmente si è avvicinato all'alluminio, di cui io resto sempre ben pensante.Alla fine non si parla più solo di Alluminio o Pvc, ma spesso si riscontra la simbiosi Alluminio-Legno oppure Pvc-legno ...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brixio85
Buongiorno a tutti, chiedo scusa se non è la sezione corretta. Ho il seguente problema, sto in un appartamento in affitto e la cucina a gas è posta in una veranda a...
brixio85 08 Maggio 2023 ore 10:46 3
Img solman
Buonasera, ho un terrazzo che anni fa è stato verandato.Ora vorrei isolarlo internamente per renderlo più fruibile, avendo installato anche un termosifone.Ho...
solman 16 Febbraio 2023 ore 21:45 2
Img sosyp
Ciao a tutti,Ho intenzione di realizzare un pergolato (non so se questo sia il termine corretto) per ricoprire una veranda (villetta unifamiliare in zona agro). Sono già...
sosyp 10 Maggio 2022 ore 23:05 1
Img bubu95
Salve, vorrei sfruttare la veranda adibendo una parte di essa a lavanderia e una parte dovrebbe essere il prolungamento di un bagno che altrimenti sarebbe circo. Partendo dal...
bubu95 05 Aprile 2022 ore 14:18 3
Img giuseppe1297
Salve, volevo un'informazione.Voglio svolgere dei lavori sfruttando il superbonus 110, su un condominio da 4 unità immobiliari con due proprietari.Il piano terra risulta...
giuseppe1297 28 Marzo 2022 ore 17:03 5
Notizie che trattano Infiltrazione serramenti veranda che potrebbero interessarti


Veranda abusiva: spetta il Superbonus 110?

Leggi e Normative Tecniche - La presenza di logge o verande abusive, trattandosi di opere irregolari e difformi non consentono di poter usufruire della misura agevolativa del Superbonus 110%

Verande e detrazioni fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La realizzazione di una nuova veranda o interventi su verande esistenti come la sostituzione dei suoi serramenti possono godere di alcune agevolazioni fiscali.

Veranda, uno spazio polifunzionale

Infissi Esterni - Luoghi dall'estetica interessante ma anche funzionali al fabbisogno energetico: le verande contribuiscono a migliorare, da più punti di vista, le prestazioni di un edificio.

Arredare una veranda piccola per sfruttarla tutto l'anno

Spazio esterno - Come arredare una veranda chiusa piccola: soluzioni personalizzate a piccoli spazi verandati, per creare delle piacevoli zone funzionali, con vista sull'esterno

Veranda abusiva: l'inerzia del Comune non costituisce sanatoria automatica

Affittare casa - In caso di appartamento con veranda abusiva, il nuovo acquirente non può dirsi al sicuro. L'inerzia da parte del Comune non è costituisce sanatoria automatica.

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Ripristino di facciate esterne condominiali

Condominio - Problematiche relative al ripristino delle facciate esterne condominiali.

Corretta posa degli infissi

Progettazione - Come realizzare la continuita' dell'isolamento tra muratura ed infissi.
346.656 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI