• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-12-31 09:22:34

Infiltrazione cappotto esterno


Tizioincognito
login
14 Novembre 2021 ore 21:02 7
Salve,
da circa 3 anni sono andato a vivere in un condominio, in un appartamento (di mia proprietà).
Circa un anno fa mi sono accorto che la parte inferiore del cappotto termico esterno a destra della porta-finestra che si affaccia su un balcone si stava rovinando si è rigonfiata la parte inferiore, quella sul battiscopa esterno (in quei punti il cappotto tende a sfaldarsi).
Mi sono accorto, inoltre, che quando piove in corrispondenza alla parte rovinata si forma una scia allungata di umidità.

(La parte nera è nastro gommato: ho provato a coprire la fuga dove eventuamente poteva infiltrarsi acqua)

In quel muro passa l'acqua calda dei termosifoni.
Inoltre nelle vicinanze c'è l'unità esterna del condizionatore, che ha il suo tubo di scarico che finisce nel muro adiacente (essendoci lì vicino la canna fumaria, il tubista sospettava che l'acqua piovana intasasse la canna fumaria e uscisse da qualche perdita dello scarico dell'condizionatore.
Lì c'è anche lo scarico della lavatrice: evidentemente la canna fumaria e il condizionatore scaricano lì). Ho fatto controllare quello scarico con l'endoscopio: il tecnico degli spurghi ha detto che a un certo punto diventa troppo contorto per andare avanti, ma, valutando la macchia di umidità, ha escluso che dipenda da qualche tubo.
Abbiamo visto che il cemento delle fughe appare rovinato in più punti: sospettando un'infiltrazione dalle fughe, ho quindi impermeabilizzato il balcone con salvaterrazza, ma non è servito.
Ho notato che, più che la pioggia in sé, il problema sembra essere l'umidità ambientale (forse i sali risaliti a causa di una vecchia infiltrazione assorbivano l'umidità ambientale?).
Ho quindi provato a coprire l'area con domopak (attaccato al muro con nastro adesivo di carta) e la prima volta che è piovuto (tra l'altro abbondantemente) sembrava funzionare: è rimasto abbastanza asciutto.

Con domopak, dopo pioggia abbondante come nella prima foto

Ma in qualche giorno a poco a poco ha cominciato a peggiorare.
Oggi è piovuto, ho tolto il domopak è ho visto la solita macchia (meno evidente). (seconda foto)
(è un po' più evidente di così, la luce era diminuita e il telefonino ha aumentato la luminosità dell'immagine)Qualche ipotesi? Consiglio?
Grazie, saluti
  • bubuzzo
    Bubuzzo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2021, alle ore 11:16 - ultima modifica: Lunedì 15 Novembre 2021, all or 11:17
    Ciao, ad occhio è la tonachina che assorbe l'acqua e mi viene da pensare che prima della posa piastrelle non sia stato impermeabilizzato il balcone fino al battiscopa con bicomponente/mapelastic...
    Credo che stia lì il problema se non è stato impermeabilizzato prima della posa sono dolori...

  • tizioincognito
    Tizioincognito Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Novembre 2021, alle ore 14:36 - ultima modifica: Lunedì 15 Novembre 2021, all or 16:40
    Ciao, ma da dove arriva l'acqua? Ho impermeabilizzato tutto con salvaterrazza, fino al battiscopa. Per sicurezza ho pure messo il nastro gommato allo spigolo.
    Aggiungo che la casa è al primo piano: sotto c'è il garage, quindi non è risalita dal suolo, al massimo dal balcone bagnato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Domenica 28 Novembre 2021, alle ore 16:40
    Buongiorno, l'immobile a quando risale? lo chiedo per verificare le garanzie di legge

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tizioincognito
    Domenica 5 Dicembre 2021, alle ore 13:34
    Ciao, ma da dove arriva l'acqua? Ho impermeabilizzato tutto con salvaterrazza, fino al battiscopa. Per sicurezza ho pure messo il nastro gommato allo spigolo.
    Aggiungo che la casa è al primo piano: sotto c'è il garage, quindi non è risalita dal suolo, al massimo dal balcone bagnato.
    Forse è come dice Bubuzzo, altrimenti un maggiore controllo delle fughe del piastrellato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Dicembre 2021, alle ore 17:40
    Ripeto, potrebbe rientrare nella garanzia decennale.

  • tizioincognito
    Tizioincognito Ricerca discussioni per utente Nabor
    Giovedì 30 Dicembre 2021, alle ore 22:37
    Buongiorno, l'immobile a quando risale? lo chiedo per verificare le garanzie di legge
    L'immobile è del 2006

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Dicembre 2021, alle ore 09:22
    Allora tenterei di contattare il tecnico dell'impresa che fece i lavori x una verifica sul posto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img andreix
Salve, a tutti avevo gia scritto tempo fa per un problema di umidità.Ho notato che lumidità sul muro aumenta bruscamente quando piove.Dalla parte esterna si vede che...
andreix 26 Gennaio 2024 ore 11:24 1
Img felix sima
Buongiorno.Alcune delle finestre del mio appartamento hanno un bel po di problemi:1. hanno dei spifferi2. raccolgono acqua3. hanno fisure esterne, fra muro e l'infissoScusate, mi...
felix sima 11 Novembre 2023 ore 15:20 7
Img paci85
Buonasera, ho bisogno di un suggerimento. A causa di una prolungata copiosa infiltrazione d'acqua proveniente dal piano superiore, il controsoffitto in cartongesso della mia...
paci85 11 Novembre 2023 ore 14:41 2
Img lutex
Buon giorno,abito al primo piano di un condominio ed ho un terrazzo ad uso esclusivo. Al piano terra ci sono due appartamenti, entrambi hanno una camera che fisicamente è...
lutex 10 Novembre 2023 ore 14:39 5
Notizie che trattano Infiltrazione cappotto esterno che potrebbero interessarti


Superbonus 110 per cappotto termico interno: sì ma ad alcune condizioni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Via libera al Superbonus 110 per il cappotto termico interno, se l'edificio è sottoposto a vincoli o a divieti. Ecco i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate.

Cappotto termico in condominio: è possibile la riduzione del balcone

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Tribunale di Milano stabilisce che non vi è lesione del diritto di proprietà in caso di restringimento del balcone dovuto dal cappotto termico in condominio.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Isoclip, la piastrella in gres per l'isolamento termoacustico

Isolamento termico - Brevettata da PFM, azienda di Palagano (MO), il prodotto ha vinto il Premio Oscar per l'edilizia 2021 al Made Expo di Milano, come innovazione ecosostenibile.

ETICS: tutto ciò che c'è da sapere sul sistema a cappotto

Isolamento termico - L'ETICS, il sistema di isolamento a cappotto con materiali certificati, sta avendo ampia diffusione in Italia, soprattutto con l'introduzione del Superbonus 110

Novità per l'isolamento a cappotto termico

Isolamento termico - Le aziende sono alla continua ricerca di nuove soluzioni per migliorare le prestazioni energetiche degli edifici, oggi di primaria importanza.

Case passive: isolamento con cappotto termico

Isolamento termico - La progettazione volta al risparmio energetico, l'isolamento a cappotto, uno dei sistemi più utilizzati per la sua efficienza, economicità e semplicità di posa.

Il cappotto termico può ledere il decoro architettonico?

Leggi e Normative Tecniche - Cappotto termico in condominio le modalità di approvazione con delibera condominiale e cosa succede se il lavoro lede il decoro architettonico dell'edificio.

Cappotto termico, ecco come verificare errori e difetti

Isolamento termico - Quali sono le verifiche e i controlli che evidenziano i difetti e la corretta posa in opera di un cappotto termico, evitando nel tempo la comparsa di criticità?
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI