• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-24 16:57:25

Infiltrazione acqua balcone ?

Dipa
login
23 Marzo 2010 ore 15:42 3
Salve, ripongo la domanda allegando anche la foto.
Il mio balcone è stato ristrutturato un anno fà con posa di guaina e strato di Mapelastic, dopo circa un mese la pittura della soletta sottostante si è gonfiata in due punti laterali (circa 6/7 cm di diametro) e in uno di essi ha prodotto una patina bianca (salnitro?). Durante l'inverno le macchie una delle due macchie si è di poco allargata.
La ditta afferma che era umidità preesistente alla pittura, Voi che ne pensate ? Si può fare qualche prova per avere certezze? Non vorrei ristrutturare di nuovo tutto.
Grazie saluti.

vedi foto (la parte non delimitata in nero si è formata dopo la prima)
  • toplevel
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 17:10
    Di salnitro è salnitro, per questo la pittura è scoppiata.
    potrebbe essere come non potrebbe essere acqua residua contenuta nel supporto.
    per provare ciò potresti:
    misurare i tenori di umidità nell'ossatura del supporto e valutare l'umidità residua; se l'impermeabilizzazione è stata ben eseguita ed è efficiente non dovresti trovare valori elevati.
    se l'umidità rilevata è a fondo scala, significa che l'impermeabilizzante ha ceduto; puoi provare ciò bagnando il balcone e nel giro di 2 gg vedi che le macchie si allargano.
    tienici al corrente sul prosieguo.

• dipa
    0
    Martedì 23 Marzo 2010, alle ore 20:12
    Scusa la mia ignoranza ma come la misuro l'umidità nel supporto?

Le piogge di queti tempi piu o meno intense non sono sufficienti a valutare se c'è effettivamente un'infiltrazione?
    Preciso che il balcone ai due lati non ha molta pendenza e l'acqua ristagna un pò.
    Ultima cosa secondo Voi non è molto improbabile che la guaina e il mapelastic si siano danneggiati e facciano filtrare acqua? Mi hanno assicurato che il mapelastic è del tutto impermeabile.

Grazie mille per i consigli

Cordiali saluti

• toplevel
    0
    Mercoledì 24 Marzo 2010, alle ore 16:57
    L'umidità si misura con un igrometro.
    per non aspettare che piova e valutare se c'è infiltrazione; posso suggerirti di versare costanemente acqua dove c'è l'avvallamento e vedere se filtra nel sottobalcone, essendo possibilissimo che l'impermeabilizzante si sia danneggiato o non abbia più la tenuta.
    il suo danneggiamento potrebbe essere dovuto a una miriade di cause e concause (errata posa, scarso spessore, miscelazione non idonea....). un ottimo materiale posato male vale meno di nulla; un'ottima manodopera che applica bene un prodotto scadente dà i medesimi risultati.
    la dimostrazione reale sta nell'effettuare la prova che ti ho suggerito.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.218 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI