• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-11-26 09:15:38

Indice di edificabilita' - 5838


Pantofola
login
10 Aprile 2006 ore 15:46 8
Ciao a tutti,
stavo pensando di acqistare un terreno per poi costruire una casa prefabbricata..
Il terreno è di 1000mq circa e ha un indice di cubatura di 0,40 quindi se non ho sbagliato i calcoli dovrei poter costruire una casa di circa 130mq..
Il problema è che non vorrei fare uno scavo visto i costi e pensavo di fare il box adiacente alla casa..la mia domanda è: fa cubatura oppure no non essendo un locale abitabile?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Ciao
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Aprile 2006, alle ore 17:25
    Il garage fa sempre cubatura. ho anche io sto problema ...sto ristrutturando un appartamento con cortile privato in centro storico...e non ti fanno mettere manco uno sgabuzzino in piu. mi sa che farai come me... una bella tettoia tipo gazebo con magari dei rampicanti...e sotto ci metto un garage di quelli telonati. oppure riduci di un po la casa e ci fai anche il garage attaccato. un 15m quadri li destini a garage.
    altra ipotesi...ne metti uno prefabbricato...se nessuno sa e vede...abusivo

  • -luca-
    -luca- Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 14:53
    Scusate se mi intrometto ma trovo spunto per chiedervi una cosa:
    come fai a calcolare 130mq di casa da 1000mq di terreno ed indice 0,4?

    Ciao, vi sono grato se mi spiegate.

  • lorcaste
    Lorcaste Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 15:00
    Scusate se mi intrometto ma trovo spunto per chiedervi una cosa:
    come fai a calcolare 130mq di casa da 1000mq di terreno ed indice 0,4?

    Ciao, vi sono grato se mi spiegate.

    1000 * 40% / 3 = 133.3 mq

  • it000849
    It000849 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 15:16
    Il calcolo è corretto.
    Per quanto riguarda il garage, esso non fa cubatura se è interrato. Se, invece, è fuori terra, dovresti informarti se nella tua zona è applicabile la legge Tonioli, che consente di non considerare in cubatura le opere realizzate per locali "di servizio", con altezza interna non superiore a m. 2,50.

  • geoweb
    Geoweb Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Giugno 2008, alle ore 18:18
    Salve. sono un professionista di Torino, se avesse bisogno di qualsiasi consulenza non esiti a contattarmi. il mio cell è 3494772814
    sono disponibile anche per preventivi totalmente gratuiti

  • marco.
    Marco. Ricerca discussioni per utente
    Sabato 14 Giugno 2008, alle ore 22:01
    Se ci lavori bene, costruisci su due piani e primo piano con soffitto inclinato riesci probabilmente ad ottenere maggior superficie, il calcolo dei volumi nei sottotetti si riduce anche del 50%, verifica sulle norme del piano

  • didoldida
    Didoldida Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Novembre 2008, alle ore 22:20
    Ciao a tutti,sono nuovo del sito...e ho gia da porvi una domanda:come posso determinare i metri quadri edificabili su un terreno commerciale?Grazie x le eventuali risposte!!

  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Novembre 2008, alle ore 09:15
    Cerchi sul piano rogolatore del tuo comune in che zona è il terreno,
    da li ricavi il volume che puoi fabbricare.. però occhio che spesso ci sono esclusioni e deroghe.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI