menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-08-25 07:58:39

Inclinazione pavimento

Cafissimo
login
04 Agosto 2008 ore 10:26 2
Buongiorno a tutti,
sto ristrutturando un appartamento, nel quale ho fatto mettere, tra l'altro, la predisposizione per l'aria condizionata in tutti i locali (3) tranne il bagno.
Sono stati smantellati completamente i pavimenti precedenti e ora bisognerebbe procedere con la posa di massetto e pavimentazione (piastrelle). Ho il seguente problema con le porte finestre in alluminio, che non ho sostituito. Mi è stato detto che una volta posato il massetto, che risulterà più alto di quello precedente, potrei non avere più lo spazio per aprire la porte finestre. La soluzione che mi è stata prospettata è quella di andare leggermente inclinati col massetto fino alle porte finestre. Tenete presente che la piastrella che ho scelto per il pavimento è di 60x60 cm. Potrebbe essere un problema avere un'inclinazione per un pavimento di questo tipo? Quale è il dislivello massimo tollerato per ogni metro (1mm., 2mm., ...)?
Grazie in anticipo.
Luca.
  • pantoza
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 5 Agosto 2008, alle ore 13:45
    Ciao, il tuo è un problema piuttosto serio, intanto non capisco come mai il massetto debba venire più alto, in genere con 4-5 cm di massetto si riesce a farci stare tutto (imp.elettrico, riscaldamento, e quantaltro), probabilment deve essere più alto perché dove i tubi si incrociano si alza di più, se così fosse sguaina il tubo di rame coibentato e recupera qualche cm e vedi di fare il massetto quanto più basso possibile, poi se proprio non puoi farne a meno cerca di mangiarti al massimo 1 mm per ogni mattone avendo cura però di inclinare tutta la fila se no si vede lo sbalzo tra un mattone e quello adiacente, considera poi che inclinare è difficile in quanto la colla finchè non asciuga tende a muoversi e quindi il mattone subisce un effetto raddrizzante dovresti usare colla impastata con poca acqua possibilmente kerakoll H40 e magari porre sotto i mattoni degli spessorini per dare la posizione definitiva, considera che per i 60-60 in gres porcellanato si mettono circa 3-4 mm di colla.
    In definitiva se puoi abbassa il massetto sfliando la guaina ed anche a costo di schiacciare un pò i tubi di plastica purchè comunque i fili passino.
    Ciaò ed in bocca al lupo.

• teo201
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Agosto 2008, alle ore 07:58
    Ciao, se nn hanno ancora fatto il massetto e il problema sono i tubi che si accavallano fagli creare una sorta di sottopasso nella soletta (giusto per far passare i tubi, 2/3 cm di profondità) come si usa fare...se i problemi sono altri nn hai problemi per le piastrelle se il massetto è inclinato, che nn sia troppo però altrimenti devi spassorare i mobili.ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI