• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-26 10:52:23

Impianto termoventilazione


Buonasera a tutti
vorrei un consiglio e un'opinione sul sistema di riscaldamento "a termoventilazione" AERFERRISI, ed un giudizio su questo tipo di impianto in confronto agli altri sistemi di riscaldamento (radiatori, impianto a pavimento, etc.).
Alcuni amici ne parlano bene in quanto sarebbe molto flessibile, sarebbe in grado di depurare l'aria, e potrebbe funzionare anche come sistema di raffreddamento per l'estate. Inoltre si tratterebbe del sistema usato praticamente da tutti gli alberghi
Altre persone mi dicono invece che è molto rumoroso e seccherebbe l'aria in modo eccessivo (oltre ad essere costoso).
Altri controbattono che se funziona lentamente non è rumoroso.
Specifico che un impiantista da me interpellato vorrebbe alimentare il sistema con una caldaia a metano (e non con la pompa di calore).
In alternativa avevo pensato all'impianto a pavimento o ai classici radiatori.
Potete darmi un consiglio?
Tenete presente che la mia abitazione, su cui installare l?impianto, si trova in una zona molto fredda e umida (700 metri s.l.m. in una conca molto umida situata tra le montagne dell'appennino centrale), pur essendo geograficamente a sud.
Quindi, tipico clima continentale: caldo d'estate e freddo di inverno
Si tratta di una casa di circa 200 mq disposti su due piani, isolata in zona periferica semiagricola, con predisposizione per i pannelli solari sul tetto.
Ho cercato di orientarmi sul forum ed ho apprezzato gli interventi degli esperti che vi intervengono, ma devo dire che la grande possibilità di scelta tra diversi tipi di sistemi mi ha reso ancora più disorientato.
Sapete darmi qualche consiglio: sia sul sistema AERFERRISI, che in generale sulla scelta del tipo di impianto?
Un grazie anticipato a tutti.
  • hydro-check
    Hydro-check Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 19:40
    Impianto tradizionale con fan coil li utilizzi d'inverno con la caldaia ed abbinato ad un refrigeratore ad acqua d'estate...

    Saluti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 23:21
    Credo che la marca citata sia il punto di riferimento per gli impianti ad aria forzata,se usi tali apparecchi puo fare dei bellissimi impianti alcuni li ha montati mio padre negli anni 60 ,sono sempre li che che funzionano.
    Tecnicamente non ho ancora trovato qualcosa che possa competere.

  • lido
    Lido Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 08:59
    Impianto tradizionale con fan coil li utilizzi d'inverno con la caldaia ed abbinato ad un refrigeratore ad acqua d'estate...

    Saluti


    Grazie del consiglio, sia a Hydro-Check, sia a Radiante, e mi permetto di fare un altro paio di domande, vista la disponibilità e gentilezza degli esperti del forum:
    1) per "fan coil" si intendono solo i classici ventilconvettori montati posati sul pavimento contro parete, o anche i distributori termici montati a soffitto o a pavimento del piano superiore?
    2) Che differenza c'è tra ?l'impianto tradizionale? suggerito da Hydro-Check e l'impianto che mi ha consigliato il suddetto tecnico (che prevede, tra l?altro, caldaia murale a gas, bocchette termostatiche per diffusione aria da installare nella controsoffittatura)?
    3) Gli impianti di questo tipo sono veramente rumorosi? Il fatto che filtrino l?aria è un vantaggio oppure uno svantaggio (visto che viene sollevata la polvere?)
    Grazie tante.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Luglio 2006, alle ore 10:52
    Impiamto a fan-coil:ogni stanza sarà corredata di fan-coil possibilmente a parete installato al posto dei radiatori,è possibile corredare il detto con termostato di lavoro e commutatore e/i a bordo macchina o a parete,ogni fan-coil a il suo filtro che depura aria lo lavi ogni due mesi e applichi al filtro disinfettante a sali quaternari,se vuoi che facciano anche freddo basta calcolare l'impianto e corredarli di scarichi condense.

    Impianto con cta:unica unità ventilante con canalizzazione portata in ogni stanza sia in mandata che in aspirazione,in ogni stanza bocchette a soffitto per essere perfetti le riprese dovrebbero stare in basso a filo pavimento,le bocchette di mandata a chiusura automatica ele bocchette di ripresa con filtro,la cta ha il filtro ma onde evitare di sporcare tutto il canale di ripresa è consigliabile mettere anche i filtri alle bocchette di ripresa,se calcolato bene è estremamente silezioso ed efficente,ha bisogno di grandi spazi per passare i condotti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giuliasant
Buonasera, ho acquistato da poco un appartamento a Milano dotato di riscaldamento condominiiale ad aria (fine anni 60). L'appartamento è in ristrutturazione e vorrei...
giuliasant 14 Febbraio 2023 ore 18:06 3
Img giuseppe cuti
Singola unità immobiliare in condominio: nell'ambito degli interventi trainati, un condomino vorrebbe approfittare dell'agevolazione fiscale prevista per l'impianto termico...
giuseppe cuti 22 Ottobre 2021 ore 17:58 1
Img 19stefano89
Buongiorno, sono prossimo all'acquisto di un appartamento di circa 85mq su 2 piani aperto su 3 lati.L'appartamento sarà realizzato con i casseri a perdere in polistirolo e...
19stefano89 24 Ottobre 2020 ore 12:47 3
Img uberalle
Buonasera a tutti, Vi seguo e trovo il forum veramente utile.Sto cercando casa e recentemente ho trovato un appartamento veramente interessante, diciamo che potrebbe corrispondere...
uberalle 19 Agosto 2017 ore 18:19 3
Img freccia82
Buongiorno a tutti,sono un nuovo iscritto e ho bisogno di un parere da parte vostra per favore. Vi spiego i miei dubbi...ho comprato un appartamento classe energetica A in un...
freccia82 05 Agosto 2016 ore 13:49 3
Notizie che trattano Impianto termoventilazione che potrebbero interessarti


Estetica Fancoil

Impianti - L'incasso dei fancoil è tuttora una delle soluzioni più adottate per ridurre l'impatto estetico di queste apparecchiature indispensabili negli impianti termici.

Come effettuare la pulizia di un fancoil: tutti i passaggi

Pulizia casa - La pulizia del fancoil è un gesto fondamentale per scongiurare allergie e tenere in salute il dispositivo. All'interno di questa guida vedremo come eseguirla.

Impianti Termici Moderni

Impianti - Una casa moderna dovrebbe essere caratterizzata anche da moderni impianti, in grado di fornire condizioni di comfort, costi contenuti ed impatto ambientale minimo.

Fancoil o ventilconvettori

Impianti di riscaldamento - I fancoil o ventilconvettori, climatizzano in estate e riscaldano d'inverno utilizzando una tecnologia semplice ed affidabile basata sull'acqua come fluido termovettore.

Tecnologie del Freddo

Impianti - Condizionatori, fancoil e pannelli radianti sono le principali tecnologie per la climatizzazione estiva, ognuna ha vantaggi e svantaggi.

Freddo ed impianti termici

Impianti - Comportamento degli impianti termici nei periodi particolarmente freddi e rigidi e considerazioni pratiche sulla loro corretta progettazione e realizzazione

Caratteristiche Aerazione Climatizzazione Ambienti

Impianti - Il riscaldamento ed il rinfrescamento con canali di mandata e ripresa dell'aria collegati a split canalizzabili, si prestano per ambienti con controsoffitti.

Climatizzazione VRV

Impianti - La climatizzazione con i sistemi VRV permette il contemporaneo raffrescamento e riscaldamento di diversi ambienti, con recupero dell'energia termica.

Scelte Impianti Riscaldamento

Impianti - Diversi fattori influenzano la scelta di un impianto di riscaldamento al servizio di un edifici, tra questi la localizzazione dei manufatti ed il loro isolamento termico.
346.616 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI