menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-08-30 01:30:57

Impianto riscaldamento e sanitario


Salve,
ho acquistato di recento un podere Ex ente marema con pareti in tufo da 45cm.
Ho iniziato la ristruttirazione e avrei bisogno di alcuni consigli e levarmi quei dubbi che alcune ditte mi mettono in mente.
Il podere è cosi costituito: due livelli comunicanti con scala interna, piano terra composto da grande sala di circa 55mq con camino, cucina di 25mq, un bagnetto, uno studio ed un'altra stanza di circa 15mq.. piano primo composto da 4 camere da 18mq un bagno di circa 15mq ed un bagnetto e una saletta.
Il tutto si sviluppa su circa 250mq.
Sto installando un cappotto da 10 all'esterno e infissi nuovi.
1) meglio legno o pvc per infissi? non vorremmo mettere le persiane ma fare scuri nelle camere e tende nelle altre stanze.
2) non arriva il metano (meno male) non voglio mettere il GPL (molto caro) vorrei mettere un sistema di caldaia a pellet per mandare sia riscaldamento che acqua sanitaria. Che tipo di caldaia posso mettere? Pellet o biomassa? Che caratteristiche deve avere per avere un buon rendimento? Installare un Boiler?
3) sto facendo mettere il sistema igloo nella parte della sala, visto che la parte dove verrà cucina è crollato (è una parte collegata al podere che dovrò mettere in comunicazione) quindi dovrò rifare le fondamenta. Nella parte della bagnetto, studio e stanza (piano terra) ho trovato, smantellando il massetto, il sistema igloo fatto con tavelle e mattoni di circa 20cm. Vorrei sapere se basta questo sistema rifancendo le bocchette per l'esterno (ho notato che non ci sono), ricontrollando l'areazione il collegamento tra le varie stanze sotto il massetto e rifacendo l'impermabilizzazione per il nuovo massetto? I consigli della ditta è rifare tutto, ma so che anche questo sistema andava bene come igloo.
4) ho il tetto spiovente e devo controsoffittarlo con cartongesso, tetto nuovo con impermeabilizzazione e isolante (pannelli celestini visti tramite canna fumaria) mi basta mettere sul cartongesso dei pannelli di lana di vetro da 5cm.

Troppe domande ma sentendo la ditta dovrei fare tutto con loro, so che fanno il loro interesse ma qui è in ballo il mio Budget ;)

Grazie in anticipo per le risposte.
Modificato il 10 Agosto 2015 ore 15:23
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Agosto 2015, alle ore 14:29
    Un bell'intervento,complimenti,che tipo di impianto avevi in mente per il riscaldamento?per le finestre sicuramente in legno ,poi dipende da come vuoi caratterizzare il manufatto,stai intervenendo bene con gli isolanti ,con la demolizione dei massetti al piano terra metti isolante termico anche li e al piano primo metti isolante acustico ,il tetto essendo gia isolato trovo supreflua la lana di vetro,
    Buono il sistema pallet non escluderei una cucina a legna che funge da caldaia ,con gli spazia disposizione la abbini ad un bel bollitore per la produzione acqua calda e qualche panello solare se ti permetono di montarli

  • roma_impianti@libero.it
    0
    Ricerca discussioni per utenteRoma Impianti
    Domenica 30 Agosto 2015, alle ore 01:30
    1)Per i serramenti le cose importanti sono:
    Il legno e' classico, buon isolante ed esteticamente superiore a tutto, ma e' legno, la manutenzione bisogna cmq farla perche' e' un materiale piu soggetto ad usura, il pvc oggi e' cresciuto molto, ci sono prodotti di ottima qualita', ottimo isolamento, e manutenzione pari a zero, esteticamente ormai diventa difficile distinguerli, ci sono dei prodotti costruiti molto bene.


    2)il pellet oggi ha un buon rapporto qualita' / prezzo, ma si tratta cmq di un materiale soggetto a variazioni di prezzo ed ha la necessita' di essere immagazzinato e trasportato, e se non hai un caricatore automatico, anche di essere caricato nella caldaia.
    Io ti consiglierei di riscaldare con impianti radianti a pavimento a basso consumo, utilizzare una pompa di calore elettrica di nuova generazione e abbattere i costi con pannelli fotovoltaici.
    Con il pellet quello che risparmi lo spendi in lavoro, fatica, tempo e trasporti, ed hai sempre una fiamma accessa, sicurezza inferiore, e fumi nell'aria.

    3)La cosa importante non e' se ci siano igoo in pvc o tavelle su mattoni, ma che ci sia un cuscino d'aria sotto la struttura che non permetta il contatto della casa con il terreno, che trasmetterebbe umidita' e altro.
    Se il sistema presente garantisce questo ed e' possibile ventilarlo con bocchette di aereazione, non serve rifare tutto.

    4) Anche se il tetto e' coibentato il costo della lana di vetro non e' eccessivo, metterla non fa sicuramente male, oltretutto il cartongesso e' molto soggetto a rovinarsi con l'umidita', piu' lo si protegge meglio e'.



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img hystrix
Buon pomeriggio, non so se questo è l'ambito corretto.Ho acquistato un appartamento come seconda casa, insieme ad un mobiliere abbiamo deciso di apporre dele modifiche...
hystrix 10 Ottobre 2024 ore 13:00 1
Img trasz
Buon pomeriggio a tutti.In allegato una picolla pianta della situazione che vorrei il vostro aiuto per esaminare.Il cerchio verde è una cantinetta vino, sostanzialemnte un...
trasz 20 Luglio 2024 ore 15:28 3
Img aga pierluigi tomaselli
Vorrei un informazione...Ho ristrutturato una piccola casa in campagna per problemi di budget mi hanno consigliato di fare un tetto in pannelli sandwich.Come posso tinteggiare...
aga pierluigi tomaselli 12 Giugno 2024 ore 17:07 1
Img nicola turrini
Buonasera a tutti.Mi trovo a dover ristrutturare una piccola mansarda. Allo stato di fatto presenta tetto in tavelle di laterizio sorrette da travi in cemento di tipo varese. Mi...
nicola turrini 07 Giugno 2024 ore 13:15 1
Notizie che trattano Impianto riscaldamento e sanitario che potrebbero interessarti


Differenze fra stufe, caldaie e termostufe a pellet

Impianti di riscaldamento - Gli impianti a pellet possono essere dotati di vari tipi di generatori, come le stufe, le caldaie e le termostufe, che hanno diverse modalità di funzionamento.

Quanto si risparmia con stufe, termostufe e caldaie a pellet

Impianti di riscaldamento - Ci sono tantissimi modelli e diversi tipi di stufe, termostufe e caldaie a pellet: modelli belli e funzionali a prezzi vantaggiosi per riscaldare le proprie case rispettando l'ambiente

L'igloo da giardino rivoluziona il concetto di spazio esterno

Sistemazione esterna - Come si può sfruttare lo spazio outdoor in tutte le stagioni? Con l'Igloo da giardino! Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa struttura per esterni

Stufe a pellet, come ottenere un maggiore risparmio energetico

Impianti di riscaldamento - Scopri le offerte stufe a pellet ,oderne, performanti e 100% Made in Italy a prezzi bassi e convenienti. Oltre 40 anni di esperienza.

IVA per stufe a pellet

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Come si applica l'aliquota IVA in caso di installazione di stufe a pellet all'interno di fabbricati ad uso abitativo di nuova costruzione o già esistenti.

Come funziona un termocamino a pellet

Impianti di riscaldamento - Tutto quello che c'è da sapere sul termocamino a pellet, una scelta vantaggiosa per la diminuzione dei consumi energetici degli edifici senza perdere l'efficienza

Come conservare al meglio le scorte di pellet

Idee fai da te - Consigli per conservare al meglio il pellet all'interno o all'esterno in modo che non si rovini a causa dell'umidità o di altri agenti che ne vanificano la qualità

Novità a Progetto Fuoco 2012

Soluzioni d'arredo - A circa una settimana dalla chiusura di Progetto Fuoco 2012, le novità proposte fanno ancora parlare per originalità, design, innovazione.

Caldaia a Pellet: modelli, caratteristiche e opinioni

Impianti di riscaldamento - Un impianto di riscaldamento con una caldaia a pellet risulta efficiente, economico, sicuro ed ecosostenibile; può inoltre produrre anche acqua calda sanitaria.
347.585 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI