• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-03-02 00:14:19

Impianto riscaldamento: costo per aggiungere più termostati


Ciao sono nuova e scrivo per la prima volta: grazie a chi mi aiuterà!
Ho acquistato una villetta su 3 piani: interrato, piano terra e piano primo, 140 mq circa totali.
L'impianto di riscaldamento già esistente era con un unico termostato e avevamo richiesto di aggiungerne 2 per averne 1 x piano.
Ciò non è stato fatto, in quanto ci è stato detto solo in un secondo momento che tale lavorazione avrebbe implicato rompere troppo per fare passare i fili e il cantiere era già in avanzamento.
Posso dire che il pavimento, all'epoca, era ancora completamente grezzo.
Come info, aggiungo che fra i 3 piani non ci sono divisori e su tutti i caloriferi sono montate valvole termostatiche.
Caldaia a condensazione nuova.
Vorrei sapere quanto sarebbe costato fare il lavoro per aggiungere 2 termostati: uno al piano interrato e uno al piano primo.
Il termostato esistente unico si trova invece al piano terra, precisamente in cucina.
Vorrei sapere anche se avere 3 termostati ci avrebe fatto risparmiare sui costi di riscaldamento, e se sì, una stima di questa differenza per anno.
Grazie molte per il Vs. aiuto.
Ale2015
  • steff70
    Steff70 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 1 Marzo 2015, alle ore 23:35
    Ma con 3 termostati avresti tenuto 3 temperature differenti per piano o era solo una fatto di comodità ?

    Se fosse per la prima, per avere tre temperature differenti, come avrebbe fatto il termostato di ogni piano a regolare la temperatura di quel piano? e le valvole sui singoli termosifoni?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 2 Marzo 2015, alle ore 00:14
    Per rispondere alle tue domande ci vuole la sfera di cristallo,proviamo cosi,in teoria dovrsti avere tre collettori distribuiti uno per piano ,vanno smontati e corredati di valvola di zona possibilmente a tre vie,per montare la valvola molto probabilmente va rispaccato l'alloggio e sostituito la cassetta ,ci vuole piu grande ,sicuramente ne è stata montata una il minimo indispensabile(costa meno) fato questo va montaot il termostato e portato i fili al collettore e sempre al collettore vanno portati i fili di alimentazione valvola del consenso del termostato e altri die fili che andranno collegati ai relé per il comando caldaia,fra demolizioni e rifacimenti,materiali idrailico,elettricista e muratore cica 2000€
    Avere i tre termostati puo aiutare nel bilanciare meglio i tre piani,allo stato attuale se accendi il forno e la cucina si scalda la caldaia si spenge e le camere rimangono fredde,la cosa utile sarebbe di levare i termostato dalla cucina(non si mette mai li) e portarlo in sala ,per i cosumi va fatto il calcolo termico della casa l'unica cosa che posso dirti lscia sempre llimpianto acceso fai montare alla caldaia la sonda di temperatura esterna ,fai tarare la caldaia sull'effettiva potenza dei radiatori e deve essere programmata la curva climatica

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,a fine gennaio 2023 ho acquistato una stufa a pellet Marca Moretti Design canalizzata.Fin da subito ho riscontrato qualche difficoltà di accensione, con messaggi...
giomar68 22 Marzo 2024 ore 11:20 4
Img enrico ruggiero
Non uso più la stufa a pellet fra fumista e tecnici quest'anno avrò speso sui 1500 euro solo per questo, ritrovandomi al punto da capo. Stavo analizzando quindi un...
enrico ruggiero 23 Febbraio 2024 ore 17:32 2
Img andrea19781
Salve a tutti! Come da oggetto, vorrei caoire la fattibilità dell'impresa. Potrei acquistare l'appartamento sotto il mio, ma per collegatli dovrei forare il mio pavimento...
andrea19781 02 Gennaio 2024 ore 10:05 2
Img s kote
È possibile sovrapporre altre mattonelle su un pavimento con riscaldamento e raffreddamento a pavimento o quali soluzioni ci sono per poter cambiare pavimento? Grazie...
s kote 21 Dicembre 2023 ore 14:59 1
Img alessandro de chiara
Buongiorno.Nel display utilizzatore della caldaia Daikin è possibile impostare il prezzo dell'energia elettrica e quello del gas, per decidere la convenienza (lo fa la...
alessandro de chiara 09 Dicembre 2023 ore 20:58 5
Notizie che trattano Impianto riscaldamento: costo per aggiungere più termostati che potrebbero interessarti


Regolazione Impianti Termici

Impianti - La termoregolazione e la contabilizzazione dell'energia degli impianti termici sono soluzioni tecnologiche obbligatorie per il contenimento della spesa energetica.

Valvole termostatiche wifi: il comfort con un semplice click

Impianti di riscaldamento - Caratteristiche, funzionamento, modelli, costi: ecco tutto quello che vi serve sapere per scegliere le valvole termostatiche wifi più innovative e performanti.

Valvola miscelatrice termostatica come funziona e installazione

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche consentono di regolare la temperatura nelle singole stanze in modo da ottenere un risparmio energetico significativo in bolletta.

Riscaldare casa senza sprechi: ecco alcuni consigli utili!

Impianti di riscaldamento - Per ottenere un risparmio energetico e non sprecare calore vi sono varie strade, che vanno dall'impiego di alcuni accorgimenti, all'uso di valvole termostatiche

Valvole termostatiche analogiche e domotiche per riscaldare senza sprechi

Impianti di riscaldamento - Le valvole termostatiche sono davvero utili per riscaldare senza sprechi, soprattutto nel caso di condomini con impianti centralizzati o stanze poco utilizzate.

Valvole termostatiche: servono davvero per risparmiare in bolletta?

Impianti di riscaldamento - Cosa sono le valvole termostatiche? Qual è la loro funzione più importante? È davvero possibile risparmiare installandole? Scopriamolo insieme in questa guida.

A cosa serve il detentore del termosifone e perché è utile

Impianti di riscaldamento - I detentori per termosifoni consentono di regolare il flusso dell'acqua all'interno dei termosifoni, influenzando direttamente la quantità di calore emesso

Pubblicato il vademecum di Enea per risparmiare in bolletta

Ripartizione spese - Come previsto nel Decreto riscaldamento, Enea ha pubblicato un vademecum ricco di comportamenti pratici per risparmiare sui costi dell'energia elettrica e gas

La detrazione per la sostituzione della caldaia con una a condensazione o biomassa scende al 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - A partire dal 1 gennaio 2018, come per gli infissi, il bonus per efficientamento energetico con sostituzione della caldaia tradizionale scende dal 65% al 50%.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI