• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-09 09:37:34

Impianto riscaldamento con integrazione solare


Salve a tutti,
e grazie per avermi accolto.
Abito in Provincia di Frosinone e sto ritrutturando una soluzione indipendente su due piani.
Il riscaldamento è classico a termosifoni in alluminio e la fonte è una bella Termostufa a pellet.
Ora, da qualche tempo, vorrei installare dei pannelli solari per la produzione dell'acqua calda sanitaria, cosi che le varie ditte che ho fatto venire per il sopralluogo, mi hanno proposto di raddoppiare, da due a quattro, i pannelli ed integrare l'impianto di riscaldamento con un boiler da 500 litri, con circuito per acqua calda sanitaria e circuito riscaldamento.
Ora, a me non crea troppa difficoltà raccordare i due sistemi, in quanto avevo lasciato già delle predisposizioni, ma i miei dubbi sorgono sull'effettivo beneficio, visto il mio tipo di impianto, si otterebbero dei vantaggi o no, chiedo a chi magari lo ha montato o ha avuto modo di testarlo.
Grazie a tutti
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 09:11
    Non deve andare da delle ditte, deve interpellare un termotecnico.

  • cerbero80
    Cerbero80 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Ottobre 2020, alle ore 09:37
    Buongiorno,infatti la persona proprietaria della ditta è un termotecnico, solo volevo sapere da chi ha avuto modo di provare questo impianto, il beneficio che se ne ricava, oppure da chi addetto ai lavori può spiegarmi i reali benefici del mio caso.Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img morrison68
Buongiorno a tutti. Abito in una villa nel Pavese e sto pensando di installare un inpianto a pannelli solari termici in ausilio ad una pompa di calore per il riscaldamento con...
morrison68 23 Settembre 2022 ore 23:30 3
Img antocuomo
Cari amici:Dopo un guasto alla caldaia che ora è ferma, mi sono accorto che il pannello solare a cui è collegato in serie non funziona a sua volta.L'acqua ai...
antocuomo 15 Settembre 2022 ore 12:22 3
Notizie che trattano Impianto riscaldamento con integrazione solare che potrebbero interessarti


Solare termico

Impianti rinnovabili - Notizie e informazioni sempre aggiornate su energie rinnovabili, risparmio energetico, tutela dell'ambiente, con approfondimenti sui sistemi solari termici.

Scelte Impianti Riscaldamento

Impianti - Diversi fattori influenzano la scelta di un impianto di riscaldamento al servizio di un edifici, tra questi la localizzazione dei manufatti ed il loro isolamento termico.

Riempimento e Manutenzione Pannelli Solari Termici Naturali

Impianti rinnovabili - La fase di riempimento di un impianto a pannelli solari termici è costituita dal riempimento del circuito sanitario e dal riempimento del circuito solare termico.

Fotovoltaico Termico

Impianti rinnovabili - I pannelli fotovoltaici possono produrre anche energia termica per poter integrare o soddisfare la richiesta di acqua calda sanitaria o di riscaldamento in casa.

Funzionamento e vantaggi di un impianto solare termico

Impianti rinnovabili - L'impianto termico solare rappresenta una soluzione innovativa per la produzione di energia termica utilizzata per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria.

Impianti e Pannelli Solari

Impianti - Per i moderni edifici o in caso di ristrutturazioni di impianti esistenti, sono semplicemente reperibili in commercio le tecnologie per ridurre la spesa energetica.

Solare termico condominiale

Impianti - Nei condomini è possibile dotarsi di impianti solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria e per l'integrazione degli impianti di riscaldamento.

Pannelli solari termici per risparmiare energia

Impianti rinnovabili - I pannelli solari termici consentono di risparmiare gas metano per la produzione di acqua calda sanitaria permettendo contemporaneamente un risparmio energetico

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI