• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-10-06 12:33:37

Impianto riscaldamento a pavimento + solare: 3 preventivi


Martab
login
04 Settembre 2009 ore 08:30 6
Ciao a tutti!

Qualcuno mi può aiutare a capire qualcosa fra questi 3 preventivi? Mi interesserebbe sapere se ci sono differenze importanti fra le caldaie, gli impianti a pavimento e solare, bollitore, ecc. Come si fa a capirci qualcosa? Ho riassunto qui le parti più importanti, i preventivi sono molto più dettagliati e ci sono un sacco di collettori, raccordi, tubi, ? Se servono li aggiungo.


PREVENTIVO 1:

- Caldaia a condensazione JUNKERS BOSH mod. CERAPURMODUL-Solar con serbatoio da 210 litri ad accumulo stratificato con serpentino dedicato a circuito solare per sola produzione ACS.
- ZBS30/210S-3MA Solar
- Kit separatore 80/80 AZB 922
- Kit allacciamento
- Kit solare 1FKC/STC Junker Bosch composto da 1 pannello ad alta capacità captativa da posizionare sopra tegola
- tubazione multistrato
- pannello sagomato per tubazione in polistirolo espanso


PREVENTIVO 2:

- impianto radiante a pavimento con pannello isolante densità 30kg/mt mq 140
- impianto solare Viessmann con Caldaia Vitodens 200, bollitore Vitocell 100 U da 300 litri, pannelli solari vitosol 200 f, centralina di pompaggio


PREVENTIVO 3:

- Paradigma Modustar 24 solo
- Regolazione Systacomfort 1 circuito bollitore sanitario
- Pneumatex Zeparo Universal vent zuv 1? pn 10 separatore aria
- pacchetto solare aqua adn tegole allstar inox 32/200
- pannello solare paradigma allstar 32 inox
- bollitore aquasun 200 per ACS a doppio scambiatore da 200 litri
- tubo solare speed 12/15
- kit accessorio per tubo solare speed 12/15
- paradigma degasatore spirovent air Cu 22


Dobbiamo decidere al più presto chi ci farà gli impianti, aiutoooooo!!!

Grazie,
Marta

P.S. come mai la progettazione termotecnica alcuni non la includono dicendo che la deve fare il certificatore della legge 10? A noi l?ingegnere che ha fatto le certificazioni ha specificato solo muri, solette, ecc. Dell?impianto di riscaldamento non c?è traccia? Infatti uno di questi 3 preventivi include anche progettazione e certificazione dell?impianto? Chi dovrebbe farla la progettazione??!
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 09:17
    Posso solo confermarti la qualità dei prodotti viessmann.
    Ho una caldaia e bollitore Viessmann da 12 anni e ne sono estremamente contento. Ottima qualità estrema cura dell' isolamento .

    Vorrei chiederti una cosa a quanto ti hanno messo i pannelli per solari vitosol 200 f per questa caldaia ?? vorrei fare l'integrazione alla mia, nonostante sia vecchia era già predisposta per i pannelli solari

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 09:38
    Grazie mille per l'informazione!

    Per il costo dei pannelli ti faccio sapere, perché nel preventivo che ho non è specificato. Comunque devo richiamare tutti e tre per sapere alcuni dettagli quindi glielo chiedo e ti dico.

    Per la progettazione termotecnica mi sai dire chi la dovrebbe fare? Secondo il geometra la deve fare l'idraulico (tantè che quello proposto da lui l'ha inclusa nel preventivo), secondo gli altri idraulici trovati da noi (consigli di amici) non tocca a loro ma al certificatore...

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 4 Settembre 2009, alle ore 10:18
    Per come la vedo io la progettazione spetta al termotecnico che a sua volta certificherà anche l'impianto stesso mentre la certificazione energetica totale sarà l'insieme delle certificazioni dei vari professionisti

    solitamente noi operiamo così
    io faccio il primo sopralluogo e raccolgo i dati dati dal termotecnico
    successivamente l' ing che è certificatore energetico accreditato emette il certificato energetico sulla base dei suoi calcoli per i vari elementi costruttivi ed allega i dati degli impianti elettrici e termotecnici ed emette il certificato energetico.
    Successivamente torno io ed eseguo la termografia controfirmata (non è obbligatoria) che viene poi allegata al tutto

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2009, alle ore 15:12
    Ieri sono riuscita a parlare con l?idraulico. Finalmente inizio a capirci qualcosina di più? Forse...

    Comunque, per i prezzi della Viessmann mi ha fatto vedere direttamente sul listino che dipende un po? dai pacchetti che si acquistano. Quindi nel tuo caso non so di preciso quanto ti potrebbe venire a costare solo pannelli + centralina di pompaggio.

    Nel nostro caso questo pacchetto:

    - Viessmann con Caldaia Vitodens 200
    - bollitore Vitocell 100 U da 300 litri
    - pannelli solari vitosol 200 f
    - centralina di pompaggio

    Costa circa 6300.
    La caldaia Vitodens 222 da sola costa circa 2500 (era una delle opzioni nel caso non mettessimo il solare) mentre la 200 costa di meno.
    Invece mettere solo caldaia Vitodens 200 e bollitore Vitocell (visto che per ora abbiamo solo l?obbligo di predisposizione per i pannelli e potremmo decidere di metterli più avanti) costa meno ma in proporzione di più. Perché sono da comprare singoli e non nel ?pacchetto?, quindi mi ha detto circa un 2000-2500 in meno.
    Per cui nel tuo caso facendo il ragionamento al contrario credo sarebbero pannelli+centralina sui 3000 euro. O a te manca anche il bollitore? Perché se prendi il pacchetto che ha fatto a noi e togli la caldaia e poi consideri un po' più del pacchetto... Mi sa che pannelli+centralina+bollitore vai almeno sui 4500...
    Comunque la prox settimana mi fa avere il dettaglio.

    una curiosità: ma se lavori nel settore come mai hai la caldaia della Viessman e non hai il listino prezzi?
    voi che marca vendete?

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Settembre 2009, alle ore 15:15
    Qualcuno ha opinioni sugli altri due preventivi?

  • martab
    Martab Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2009, alle ore 12:33
    Rieccomi... Alla fine siamo riusciti a escludere uno dei tre preventivi (cioè paradigma, ovviamente il più economico ) e siamo alla scelta finale...

    - meglio viessman o junker bosh?

    - secondo voi integrare il termocamino per acs è una cavolata? uno dei due idraulici dice di si, l'altro invece ha aggiunto subito la predisposizione e detto che non ci sono problemi... E ora chi dei due ha ragione???

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI