• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-21 14:12:52

Impianto riscaldamento - 41454


Aleandro.pirozzi
login
15 Marzo 2016 ore 11:45 5
Salve, devo ristrutturare un appartamento costruito nel 1970 con la scopo di aumentare la classe energetica; quindi in primis cappotto, isolamento solaio o soffitto dall'interno in quanto le pareti sono alte 3.50mt quindi abbasso anche un pò.
Ma il problema che mi si presenta è questo: io vorrei rifare tutti gli impianti, ma sia l'architetto che 2 aziende specializzate in ristrutturazioni, mi hanno consigliato di tenermi i tubi come sono adesso (tutto rame) e casomai solo di fare un lavaggio ai radiatori di ghisa che saranno un pò tappati. Secondo voi è normale che anche se in rame dopo quasi 50 anni non siano da sostituire? Vi prego datemi un consiglio che sono entrato in confusione...grazie
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Marzo 2016, alle ore 07:52 - ultima modifica: Mercoledì 16 Marzo 2016, all or 07:53
    Ciao!
    direi proprio assurdo lasciare le tubazioni vecchie di mezzo secolo.
    Con tutto il rispetto dell'ottimo materiale nobile quale è il rame, se si trattava anche di una decina d'anni, ancora ancora, con la pulizia potevi andare avanti un bel pò.
    Quindi secondo me è preferibile rifare l'impianto nuovo...vuoi in rame, vuoi in multistrato che sia ma rifai tutto, il tempo ti darà ragione,

  • aleandro.pirozzi
    Aleandro.pirozzi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 20 Marzo 2016, alle ore 09:16 - ultima modifica: Domenica 20 Marzo 2016, all or 09:18
    Innanzitutto grazie per la risposta. Mi ha proposto un altro architetto di fare riscaldamento a pavimento con serpentina fine (tubicini piccoli ma molto capillarizzati per intenderci) e sopra un lastricato di resina. °In questo modo staccherebbero i tubi e li ricollegherebbero passando sotto il pavimento. Io vivo con tre bimbi e ho paura che la resina duri poco, consigli?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aleandro.pirozzi
    Domenica 20 Marzo 2016, alle ore 11:24
    innanzitutto grazie per la risposta. Mi ha proposto un altro architetto di fare riscaldamento a pavimento con serpentina fine (tubicini piccoli ma molto capillarizzati per intenderci) e sopra un lastricato di resina. °In questo modo staccherebbero i tubi e li ricollegherebbero passando sotto il pavimento. Io vivo con tre bimbi e ho paura che la resina duri poco, consigli?
    Ciao! per quanto io sappia, ti posso rassicurare sulla resina, un amico ha un negozio di abbigliamento in un centro storico, dove le pareti sono tutte occupate dagli stand, espositivi, ed il soffitto è a volte in mattoncini antichi,
    per cui ha risolto con l'impianto di riscaldamento a pavimento e la resina fatto da circa 6 anni e non ha mai avuto problemi.
    Quello che conta secondo me è che tutto sia fatto a regola d'arte e con i materiali più adatti.

  • aleandro.pirozzi
    Aleandro.pirozzi Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Marzo 2016, alle ore 11:04
    Della resina non mi preoccupa il lavoro, l'azienda che lo applicherebbe ha molta esperienza e ho visto molti bei lavori, ma...c'è un ma. Io vivo con moglie e tre bambini, tutti maschi e turbolenti. La mia paura e che la roviniino sbattendo a terra delle cose o a volte passandoci con il triciclo. Fino adesso c'era il marmettone ad attutire i maltrattamenti, la resina riesce lo stesso ad essere cosi resistente? oppure dopo 3 anni mi ritrovo conun pavimento tutto sgraffi e intaccature? poi una volta posata dovranno montare la cucina e i vari mobili, negli spostamenti non si rovina? grazie

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Aleandro.pirozzi
    Lunedì 21 Marzo 2016, alle ore 14:12 - ultima modifica: Lunedì 21 Marzo 2016, all or 14:21
    della resina non mi preoccupa il lavoro, l'azienda che lo applicherebbe ha molta esperienza e ho visto molti bei lavori, ma...c'è un ma. Io vivo con moglie e tre bambini, tutti maschi e turbolenti. La mia paura e che la roviniino sbattendo a terra delle cose o a volte passandoci con il triciclo. Fino adesso c'era il marmettone ad attutire i maltrattamenti, la resina riesce lo stesso ad essere cosi resistente? oppure dopo 3 anni mi ritrovo conun pavimento tutto sgraffi e intaccature? poi una volta posata dovranno montare la cucina e i vari mobili, negli spostamenti non si rovina? grazie
    Se è per questo la capisco ma esistono resine con finiture variegate effetto pietra marmo... e se capita involontariamente qualche piccolo graffio penso non si noti, prendo ad esempio alcune campionature viste nella seguente lettura redazionale:
    resina-per-rivestimenti niente male eh?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI