• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-13 17:16:37

Impianto idrico - sistema sfilabile


Cosimfr
login
12 Giugno 2007 ore 18:20 9
Impianto di riscaldamento ,sanitario e condinzionamento realizzato con tubi in Polibutilene, per esempio il sistema ACORN che tra l'altro propone anche il sistema sfilabile. Qualcuno ha avuto modo di installarlo?
Cosa ne pensate? Economicamente conviene? E' affidabile? Per l'acqua potabile ci possono essere dei problemi?
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 19:29
    Il sistema citato è idoneo per impianti sanitari e di riscaldamento,come materiale va benissimo anche per impianti di condizionamento, pero non usare mai il 15 mm molte volte è piccolo, usare solo il 22 per le derivazioni e colonne minimo 28 dopodiche si deve cambiare materiali perche se non ricordo male oltre non vanno

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 19:42
    Non usare l'Acorn è un cagata grandiosa si rompe in curva, si fessura che sembra tagliato con una lametta..
    Mi è successo in più impianti.
    Quei pezzi di m....... mi hanno detto che è dovuto all'acqua troppo ricca di cloro, ma vai a c......

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 19:54
    Sfogo sacrosanto,nei pochissimi casi dove ho adoperato quel sistema non ho avuto grandi problemi apparte che piace ai topi ,se lo rosicchiano cosi volentieri

  • cosimfr
    Cosimfr Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Giugno 2007, alle ore 20:07
    In effetti la curvatura è un punto debole per l'acqua avete cloro libero superiore a 0.2 ppm si consiglia l'utilizzo di raccordi a gomito

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 06:46
    In nessuna pubblicazione della Ditta sta scritto che in presenza di:
    "acqua avente cloro libero superiore a 0.2 ppm si consiglia l'utilizzo di raccordi a gomito".
    Chiedo anche a Radiante se lui ha trovato mai menzione di questa precauzione tecnica.
    Ma anche se fosse non esiste che io installo una tubazione per acqua potabile e mi devo preoccupare della quantità di cloro libero che la società che potabilizza l'acqua immette in rete, ma siamo matti.
    Le rotture che ho avuto sono relative a tubazioni curvate e appoggiate ai raccordi in ferro anodizzato originali della casa Acorn, quindi è stato materialmente impossibile eccedere il diametro di curvatura previsto per il tubo.
    Fortunatamente si sono verificate su parti di impianto relative al circuito dell'ACS e non nelle tubazioni dell'impianto radiante, ma avendolo utilizzato anche per queste installazioni, sono molto preoccupato per eventuali rotture nell'impianto a pavimento.
    Ora però esaminato l'intervento di cosimfr, mi viene il sospetto, poichè la notizia da lui fornita non trova riscontro sulle pubblicazioni disponibili per il pubblico, che il suo intervento, da persona esperta e documentata, sia teso unicamente a propagandare l'utilizzo di questo tubo di merda.
    Gradirei un parere di radiante.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 12:09
    Sinceramente non so cosa dirti,mai sentito parlare di un tubo in plastica che si scioglie con il cloro il quale è contenuto in contenitori in plastica,il sistema non mi è mai stato tanto simpatico quello lo posso dire,le curve prestampate sono in lamiera tropicalizzata

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 12:13
    No non si scioglie si intaglia per 3-4 mm con lo spessore di un capello, ti ripeto sembra tagliato con un bisturi o una lametta.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 12:24
    Che dire,mi viene in mente che il detto tubo ha una buona memoria di forma,visto quando srotoli lo molli e lui si riarrotola,mettendolo forzato dentro ad una curva stampata secondo me soffre parecchio lui tende a tornare nella sua forma origilae,sommando questo sforzo meccamico allo sforzo termico a cui è sottoposto potrebbero verificarsi questi strappi ,nel caso del riscaldamento a pavimento la temperatura e piu costante e non dovrebbe causare danni

  • cosimfr
    Cosimfr Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Giugno 2007, alle ore 17:16
    Tengo a precisare che il mio interesse verso questo prodotto è dovuto solo alla remota possibilità di utilizzarlo per la casa che mi sto costruendo, mi è stato proposto da un installatore in virtù del fatto che si risparmia rispetto al rame(così dice), per la semplità di installazione e per la possibilità in futuro di poter eventualmente sfilare un tubo lesionato.
    Per quanto riguarda il problema del cloro, se l'ho scritto è perché l'ho letto sul manuale di installazione a pag.17.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI