• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-05-13 11:38:31

Impianto idrico in rame e raccordi in ottone

Ritakiska
login
13 Maggio 2006 ore 07:50 1
Ho fatto un impianto idrico con tubi in rame collegati con giunti a vite in ottone, corredati di guarnizioni. Un tecnico idraulico mi ha consigliato di sostituire i raccordi a vite con saldature perché sostiene che col tempo le guarnizioni si deteriorino e di conseguenza si abbiano delle perdite.
Un altro tecnico mi ha rassicurato dicendomi che le guarnizioni in uso attualmente sono in silicone e quindi garantite contro ogni deterioramento. A chi credere? Rifare l'impianto adesso è piuttosto complicato. I raccordi che ho usato sono della Caleffi con la dicitura
EN 681.1
Ringrazio chi vorrà darmi il suo parere e saluto cordialmente.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Maggio 2006, alle ore 11:38
    Tutti e due hanno ragione,nel senzo che l'or di tenuta potrebbe deteriorarsi e causare perdita,in conpenso la saldatura potrebbe staccarsi cusando perdita,i raccordi sono ottimi cerca di montarli bene ,se hai messo un collettore fai in modo che si possa smontare senza spaccare la parete cosi se pede un or smonti sostituisci e via verso nuove avventure,che impianto è?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img arciere91
BuongiornoSto cercando di capire quali sono le varie opzioni che offre il mercato dell'edilizia ai nostri giorni. Viviamo già in una casa di proprietà, ma...
arciere91 21 Febbraio 2026 ore 23:51 2
Img frank123
Salve,in una stanza di un condominio anni '60, ho tolto il pavimento in marmo e il massetto. Lungo la parete esterna ho trovato una crepa di circa 4 metri nelle pignatte del...
frank123 21 Febbraio 2026 ore 18:05 2
Img red83
Salve.Considerando che per aprire tutta la zona giorno elimeneremo i 2 fondelli che dividono cucina e soggiorno, dove creiamo il secondo bagno senza dover spostare tutti gli...
red83 20 Febbraio 2026 ore 15:43 3
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img luca36
Buongiorno,qualcuno di voi ha avuto esperienza con i sanitari sospesi? Sono duraturi o col tempo non reggono?...
luca36 19 Febbraio 2026 ore 15:54 4
348.888 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI