• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-05-13 11:38:31

Impianto idrico in rame e raccordi in ottone

Ritakiska
login
13 Maggio 2006 ore 07:50 1
Ho fatto un impianto idrico con tubi in rame collegati con giunti a vite in ottone, corredati di guarnizioni. Un tecnico idraulico mi ha consigliato di sostituire i raccordi a vite con saldature perché sostiene che col tempo le guarnizioni si deteriorino e di conseguenza si abbiano delle perdite.
Un altro tecnico mi ha rassicurato dicendomi che le guarnizioni in uso attualmente sono in silicone e quindi garantite contro ogni deterioramento. A chi credere? Rifare l'impianto adesso è piuttosto complicato. I raccordi che ho usato sono della Caleffi con la dicitura
EN 681.1
Ringrazio chi vorrà darmi il suo parere e saluto cordialmente.
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Maggio 2006, alle ore 11:38
    Tutti e due hanno ragione,nel senzo che l'or di tenuta potrebbe deteriorarsi e causare perdita,in conpenso la saldatura potrebbe staccarsi cusando perdita,i raccordi sono ottimi cerca di montarli bene ,se hai messo un collettore fai in modo che si possa smontare senza spaccare la parete cosi se pede un or smonti sostituisci e via verso nuove avventure,che impianto è?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 29 Gennaio 2026 ore 16:11 2
Img luca36
Ciao, devo farmi fare il preventivo per la cucina, in ottica di costruire casa, per capire se come ho pensato la disposizione degli spazi e delle finestre può andar bene.
luca36 29 Gennaio 2026 ore 15:30 4
Img luca36
Ciao, che differenza di costo in fase di costruzione casa ci sarebbe tra i due? Leggendo su web sembrerebbe che per una metratura di 110m2 a pavimento verrebbe sui 10000 mentre...
luca36 27 Gennaio 2026 ore 22:31 1
Img elepa443
Ciao a tutti, qualcuno di voi ha esperienza con l’installazione di un cappotto in lana minerale, come il Webertherm Comfort G3?Mi piacerebbe avere feedback su posa, resa...
elepa443 27 Gennaio 2026 ore 10:27 4
Img marco velletrani
Ho un box al secondo livello interrato. C'è un piccolo foro sulla parete dal quale entra un piccolo rigagnolo di acqua piovana ma continua. Si formano piccoli allagamenti.
marco velletrani 27 Gennaio 2026 ore 09:37 2
348.820 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI