menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2004-09-22 19:23:53

Impianto idraulico: ristrutturare o no????


Krisboy
login
20 Settembre 2004 ore 10:26 2
Possiedo un appartamento che vorrei utilizzare nel breve.
L'impianto idraulico realizzato da una ventina di anni e mai messo in funzione.... tubature in ferro inossidabile.

Da vari sopralluoghi con differenti idraulici, i responsi ricevuti sono discordanti e non so come procedere.

Un idraulico mi dice di rifare completamente l'impianto dato che non è mai stato utilizzato negli anni e pertanto a rischio per l'utilizzo futuro.

Un'altro idraulico invece, mi consiglia di non rifarlo dato che le tubature erano state istallate a suo tempo ottimamente, protette in carta, e allo stato attuale buone. Mi assicura che le tubature non avendo mai avuto acqua al loro interno non si sono deteriorate per il calcare e che normalmente di deteriorano esternamente a contatto con la calce e il cemento.

A chi credere? Come procedere?

Grazie
Kris
  • beppe64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Settembre 2004, alle ore 15:47
    Personalmente crederi all'idraulico che ha trovato l'impianto in buono stato.
    Forse cambierei il tubo dell'acqua della cucina, se non è troppo difficoltoso.

  • aulenta
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Settembre 2004, alle ore 19:23
    Boh, nella mi precedente casa c'era un impianto idraulico di ben 40 anni fa che funzionava perfettamente...quando chiamammo l'idraulico per rifarlo, quello si rifiutò, dicendo che era in perfetto stato e sarebbe stato un delitto toccarlo.
    Questo per dire che non sempre un impianto, perché ha più di un decennio, va rifatto, esistono impianti ben fatti che resistono molto a lungo quindi saebbe inutile rifare tutto ex novo.
    Diverso sarebbe stato il discorso se ti avessero detto che era in cattivo stato, ma al massimo ti hanno consigliato di rifarlo perché forse, un domani, si potrebbe rompere. E mi pare come fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
    Ti consiglio quindi di rifare le tubature quando ce ne sarà la necessità o se, in caso di rifacimento totale del bagno, possa essere fatto agevolmente senza implicare una gran spesa extra.
    Per il momento...risparmia e stai sereno!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI