• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-15 07:49:17

Impianto elettrico - prese bivalenti


Marcotorriani
login
14 Dicembre 2006 ore 08:43 7
Salve a tutti,

nella ristrutturazione del mio appartamento,
l'elettricista mi ha consigliato prese bivalenti per tutte le scatole, cioè con il passo idoneo sia x 10A che 16A.

Ma io preferirei metterne qualcuna da 10 / 16A, e la maggior parte da 10A, sia perché sono più piccole , sia perché mi chiedo che senso abbia in una stanza da letto avere ovunque prese da 16A.

Voi che ne dite?

Grazie!
marco
  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 09:41
    Il fatto è che le prese bivalenti tipo ticino...costano due lire in più e non hai il problema un domani di non entrarci con una spina.

    io metterò nella mia nuova casa quasi tutte le normali 10a e quà e là qualche bivalente. piuttosto metto quà e là le prese schuco(le tedesche per intenderci) visto che spesso aspirapolveri..fon ecc..hanno quelle lì.

  • mara-e-max
    Mara-e-max Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 10:17
    Il fatto è che le prese bivalenti tipo ticino...costano due lire in più e non hai il problema un domani di non entrarci con una spina.

    io metterò nella mia nuova casa quasi tutte le normali 10a e quà e là qualche bivalente. piuttosto metto quà e là le prese schuco(le tedesche per intenderci) visto che spesso aspirapolveri..fon ecc..hanno quelle lì.
    Brava! anch'io ho fatto la stessa cosa!!! Ho fatto mettere praticamente ovunque le prese bivalenti e quà e là le prese per le tedesche (con il "senno di poi" ne avrei fatte mettere qualcuna in più )

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 10:42
    Aspetta, ci sono alcune considerazioni da fare:
    La presa è solo l'ultimo degli elementi della linea.
    Da quadro generale si parte con un MAGNRTOTERMICO DIFFERENZIALE poi ci sono LE SEZIONI dei cavi di collegamento ed infine ci sono le PRESE.
    Per fare le cose per bene questi 3 elementi devono essere "giusti" fra loro.
    Chiaramente nel discorso comanda il CARICO di corrente (espresso in Ampere) che il tratto di linea dovrà sopportare.
    Mi spego:
    Mettiamo il caso che abbia un Magnetotermicodifferenziale da 10A , i cavi da 1.5mmq, e ci monto una presa da 16A.
    Questa configurazione è superflua perché raggiunta una corrente di 10A sulla linea (supportata tranquillamente dai cavi da 1.5 mmq) il magnetotermico scattera , quindi abbiamo quei "6 A" che la presa supporterebbe superflui, quindi in questa configurazione la presa da 16 A è sprecata.
    Mettiamo un'altro caso:
    Magnetoterm. da 16A cavi da 2.5 mmq e presa da 10A, questa configurazione è pericolosa e fuorinorma , perché il magnetoterm. scatterà a 16A i cavi da 2.5 mmq supportano bene i 16A ma ATTENZIONE la presa è sottodimensionata !!!!! rischiesrebbe di prendere fuoco!!!!!!!!
    Come ultima considerazione :
    Se una linea è dimensiona giusta si possono montare in cascata quante prese volgiamo perché tanto comunque il magnetotermico scatterà al raggiungimento della corrente massima !!!!!!

    Per capire bene moltiplicandi gli ampere con i volts (che sono per il monofase 230 avremi i wat che sono l'unità di misure forse + conosciuta, per esempio 16Ax230V=3680 Wat ovvero 3.68 Kw
    Spero di essere stato abbastanza chiaro

  • claudik
    Claudik Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 15:54
    PRESE BIVALENTI....beati voi....

    io non riesco più a trovare un apprecchio con una presa italiana... tutti con prese tedesche.!!!!!!!!!!!!

    UFFA! Io in ogni punto, ovvero il classico cassettino giallo da murare nella parete a TRE posti metterei tre moduli così: In Uno metterai una bipasso e nello spazio degli altri due una presa tedesca.... Così li frego tutti e QUALSIASI SPINA ABBIA l'elettrodomestico (italiana piccola da 10 A, italiana grossa da 16 A, spina tonda di tipo tedesco) ho sempre un buco dove infilarla.... Eh Eh Eh....

    (seguendo però le giuste osservazioni tecniche di emamet.)

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 21:24
    Che dire ,che fare,per non sbagliarsi mai in ogni stanza in perpendicolare all'interruttore si mettono le prese a 25cm da terra circa ,normalmente la scatoletta è da tre moduli,un modulo presabivalente negli altri due una presa trivalente tedesca italiana 10/16 uno spettacolo (mancapoco ci metto anche quelle CEE blu)vero speso qualcosa in piu ,vero quanto o risparmiato non comprando nessuna riduzione /adattatore e inc......menti.
    In cucina sono riuscito a montare 11 prese ,una il microonde,una il frullatore una la macchinetta del caffe una lo stereo tre prese nell'angolino per carica cellulari qualcuna disponibile per ogni evenienza
    ABBASSO LE MONOPRESE

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Dicembre 2006, alle ore 05:57
    Perfettamente d'accordo con radiante e se posso darti un altro consiglio non lesinare neppure in prese TV e telefono, pensa a canaline per un eventuale impianto stereo surround, e se pensi di avere più di un computer in casa calcola l'opportunità di metterli in rete tra loro. Se sei in fase di ristrutturazione una canalina in più non costa molto, valuta bene tutto. Ciao.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Dicembre 2006, alle ore 07:49
    I consigli che ti darò li puoi seguire solo se ti fai l'impianto da solo...... altrimenti devi prendere il mutuo per pagare l'elettricista.
    Per le linee prese utilizza solo cavi da 2.5 e metti quante + prese possibili tutte da 16A e quasi tutte schuco multipla.
    Io a casa mia da poco costruita ho circa 200 punti presa, solo dietro la tv ho predisposto una scatola che può alloggiare 21 moduli !!!!!!
    Le prese telefono mettile in tutte le stanze e farle convergere in un punto dove ci puoi installare un centralino . Io mi sono comperato su ebay un centralino della urmet a 8 interni per 100 euro, va che uno spettacolo !!!!!!!!.
    Cabla in tutte le stanze una rete LAN per pc, ti potrebbe essere utile.
    Inoltre prevedi i corrugati per l'impianto d'allarme, fai arrivare i tubi su ogni finestra e in ogni stanza per i rilevatori volumetrici.
    Poi metti qualche punto per la videosorveglianza esterna e interna.
    ......poi non mi viene in mente + nulla !!!

    ahhh... per le prese tv invece mettile in maniera oculata, per il semplice motivo che la linea tv non puoi dividerla in quante volte vuoi pena perdita di segnale
    Per le prese sat secondo me conviene fare cosi decidere dove mettere 4 prese (soggiorno, camera, studio , e cameretta) installare un illuminatore a 4 vie cosi da servire ogni presa indipendentemente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI