menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-12-15 07:49:17

Impianto elettrico - prese bivalenti


Marcotorriani
login
14 Dicembre 2006 ore 08:43 7
Salve a tutti,

nella ristrutturazione del mio appartamento,
l'elettricista mi ha consigliato prese bivalenti per tutte le scatole, cioè con il passo idoneo sia x 10A che 16A.

Ma io preferirei metterne qualcuna da 10 / 16A, e la maggior parte da 10A, sia perché sono più piccole , sia perché mi chiedo che senso abbia in una stanza da letto avere ovunque prese da 16A.

Voi che ne dite?

Grazie!
marco
  • rena64
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 09:41
    Il fatto è che le prese bivalenti tipo ticino...costano due lire in più e non hai il problema un domani di non entrarci con una spina.

    io metterò nella mia nuova casa quasi tutte le normali 10a e quà e là qualche bivalente. piuttosto metto quà e là le prese schuco(le tedesche per intenderci) visto che spesso aspirapolveri..fon ecc..hanno quelle lì.

  • mara-e-max
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 10:17
    Il fatto è che le prese bivalenti tipo ticino...costano due lire in più e non hai il problema un domani di non entrarci con una spina.

    io metterò nella mia nuova casa quasi tutte le normali 10a e quà e là qualche bivalente. piuttosto metto quà e là le prese schuco(le tedesche per intenderci) visto che spesso aspirapolveri..fon ecc..hanno quelle lì.
    Brava! anch'io ho fatto la stessa cosa!!! Ho fatto mettere praticamente ovunque le prese bivalenti e quà e là le prese per le tedesche (con il "senno di poi" ne avrei fatte mettere qualcuna in più )

  • emanet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 10:42
    Aspetta, ci sono alcune considerazioni da fare:
    La presa è solo l'ultimo degli elementi della linea.
    Da quadro generale si parte con un MAGNRTOTERMICO DIFFERENZIALE poi ci sono LE SEZIONI dei cavi di collegamento ed infine ci sono le PRESE.
    Per fare le cose per bene questi 3 elementi devono essere "giusti" fra loro.
    Chiaramente nel discorso comanda il CARICO di corrente (espresso in Ampere) che il tratto di linea dovrà sopportare.
    Mi spego:
    Mettiamo il caso che abbia un Magnetotermicodifferenziale da 10A , i cavi da 1.5mmq, e ci monto una presa da 16A.
    Questa configurazione è superflua perché raggiunta una corrente di 10A sulla linea (supportata tranquillamente dai cavi da 1.5 mmq) il magnetotermico scattera , quindi abbiamo quei "6 A" che la presa supporterebbe superflui, quindi in questa configurazione la presa da 16 A è sprecata.
    Mettiamo un'altro caso:
    Magnetoterm. da 16A cavi da 2.5 mmq e presa da 10A, questa configurazione è pericolosa e fuorinorma , perché il magnetoterm. scatterà a 16A i cavi da 2.5 mmq supportano bene i 16A ma ATTENZIONE la presa è sottodimensionata !!!!! rischiesrebbe di prendere fuoco!!!!!!!!
    Come ultima considerazione :
    Se una linea è dimensiona giusta si possono montare in cascata quante prese volgiamo perché tanto comunque il magnetotermico scatterà al raggiungimento della corrente massima !!!!!!

    Per capire bene moltiplicandi gli ampere con i volts (che sono per il monofase 230 avremi i wat che sono l'unità di misure forse + conosciuta, per esempio 16Ax230V=3680 Wat ovvero 3.68 Kw
    Spero di essere stato abbastanza chiaro

  • claudik
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 15:54
    PRESE BIVALENTI....beati voi....

    io non riesco più a trovare un apprecchio con una presa italiana... tutti con prese tedesche.!!!!!!!!!!!!

    UFFA! Io in ogni punto, ovvero il classico cassettino giallo da murare nella parete a TRE posti metterei tre moduli così: In Uno metterai una bipasso e nello spazio degli altri due una presa tedesca.... Così li frego tutti e QUALSIASI SPINA ABBIA l'elettrodomestico (italiana piccola da 10 A, italiana grossa da 16 A, spina tonda di tipo tedesco) ho sempre un buco dove infilarla.... Eh Eh Eh....

    (seguendo però le giuste osservazioni tecniche di emamet.)

  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Dicembre 2006, alle ore 21:24
    Che dire ,che fare,per non sbagliarsi mai in ogni stanza in perpendicolare all'interruttore si mettono le prese a 25cm da terra circa ,normalmente la scatoletta è da tre moduli,un modulo presabivalente negli altri due una presa trivalente tedesca italiana 10/16 uno spettacolo (mancapoco ci metto anche quelle CEE blu)vero speso qualcosa in piu ,vero quanto o risparmiato non comprando nessuna riduzione /adattatore e inc......menti.
    In cucina sono riuscito a montare 11 prese ,una il microonde,una il frullatore una la macchinetta del caffe una lo stereo tre prese nell'angolino per carica cellulari qualcuna disponibile per ogni evenienza
    ABBASSO LE MONOPRESE

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Dicembre 2006, alle ore 05:57
    Perfettamente d'accordo con radiante e se posso darti un altro consiglio non lesinare neppure in prese TV e telefono, pensa a canaline per un eventuale impianto stereo surround, e se pensi di avere più di un computer in casa calcola l'opportunità di metterli in rete tra loro. Se sei in fase di ristrutturazione una canalina in più non costa molto, valuta bene tutto. Ciao.

  • emanet
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Dicembre 2006, alle ore 07:49
    I consigli che ti darò li puoi seguire solo se ti fai l'impianto da solo...... altrimenti devi prendere il mutuo per pagare l'elettricista.
    Per le linee prese utilizza solo cavi da 2.5 e metti quante + prese possibili tutte da 16A e quasi tutte schuco multipla.
    Io a casa mia da poco costruita ho circa 200 punti presa, solo dietro la tv ho predisposto una scatola che può alloggiare 21 moduli !!!!!!
    Le prese telefono mettile in tutte le stanze e farle convergere in un punto dove ci puoi installare un centralino . Io mi sono comperato su ebay un centralino della urmet a 8 interni per 100 euro, va che uno spettacolo !!!!!!!!.
    Cabla in tutte le stanze una rete LAN per pc, ti potrebbe essere utile.
    Inoltre prevedi i corrugati per l'impianto d'allarme, fai arrivare i tubi su ogni finestra e in ogni stanza per i rilevatori volumetrici.
    Poi metti qualche punto per la videosorveglianza esterna e interna.
    ......poi non mi viene in mente + nulla !!!

    ahhh... per le prese tv invece mettile in maniera oculata, per il semplice motivo che la linea tv non puoi dividerla in quante volte vuoi pena perdita di segnale
    Per le prese sat secondo me conviene fare cosi decidere dove mettere 4 prese (soggiorno, camera, studio , e cameretta) installare un illuminatore a 4 vie cosi da servire ogni presa indipendentemente.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img b. delaurentis
Salve a tutti,Mio padre sta ristrutturando una seconda casa con il bonus 50 e io figlio residente nella stessa abitazione ho partecipato alle spese con bonifico parlante a mio...
b. delaurentis 04 Dicembre 2024 ore 23:51 1
Img natalia amatulli
Salve,sono in fase di acquisto di un appartamento. La zona cucina è stata creata, come mostrato in foto, a mo' di isola, con un muro a fare da spalla ai piani della cucina.
natalia amatulli 04 Dicembre 2024 ore 17:04 1
Img francesco meli.
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedere un vostro parere in merito ad un mio dubbio. Ho acquistato una casa del 1980, ristrutturata poi nel 2005 con impianti...
francesco meli. 03 Dicembre 2024 ore 10:36 1
Img andreaventu
Buongiorno a tutti.....ho appena fatto il rogito e guardando i lavori a fare in casa, oltre bagno, cucina e impianto elettrico ho deciso di abbattere un muretto che divide...
andreaventu 03 Dicembre 2024 ore 10:32 3
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 02 Dicembre 2024 ore 09:43 3
347.627 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI