• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-07 10:21:49

Impianto elettrico in giardino


Cristian_scarato
login
06 Febbraio 2007 ore 11:24 8
Salve vi volvo chiedere che tipo di tubo corrugato serve per effetture i collegamenti elettri interrati nei pozzeti in giardino?
Grazie a tutti
ciao
  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 18:43
    Da esterno, con pressacavi stagni e scatole altrettanto, d'obbligo il cavo inguainato (tipo FROR).

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 21:10
    Normalmente viene usato un corrugato da 100mm poi dipende da cosa ci deve passare dentro,metti i pozzetti ad una distanza di 15mt max meglio se non oltrepassi i 10mt ,pozzetti 30x30 minimo,c'è chi usa i 20x20 ma poi a lavorarci diventa impossibile,vai bello profondo e proteggi i corrugati con malta cementizia se arrivi a 60 cm di profondita sei perfetto,cosi non corri rischi di vangare il cavo e se passi con la fresa non fai nessun danno

  • bricolage
    Bricolage Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 21:22
    Caspita! da 100mm??
    Sarebbe uno di quei tuboni color arancio che si vedono nei lavori stradali?

    Anche io presto saro' alle prese con l'impianto da giardino, ma devo solo passare solo dei fili per le luci! Io pensavo ad una guaina da 25mm con il cavo inguainato all'interno.
    L'unico problema e' che non so' se esistono delle scatole di derivazione stagne.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 21:36
    No ,sono rossi esternamente e all'interno neri,puoi usare anche un 80 o un 50 o anche un 32 ,ma perche stare a tribolare tanto quando puoi fare un lavoretto serio e pronto per eventuali modifiche ,apliamenti,riparazioni ,aggiunte?
    Esistono scatole stagne ,in plastica e in metallo,non le monterei sotto terra,basta i pozzetti,poi le giunte le fai fuori terra dentro l'eventuale lampioncino o servizio che sia,ricordate che se dovete portare la canalizzazione verso il basso magari in cantina fate una scatola di derivazione in esterno alta da quella scendete in cantina ,diversamente la canalizzazione esterna drena l'acqua del giardino portandola tutta in cantina

  • bricolage
    Bricolage Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 21:42
    Capito.
    Ma se faccio arrivare i fili direttamente sul lampioncino per poi ripartire, i pozzetti e scatole stagne non servono giusto?
    Scusate ma ho un po' le idee confuse su questo.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 22:01
    Lo puoi fare ,ma vuoi mettere la comodita di lavorare con dei pozzetti dal quale vai al lampione invece di bestemmiare per passare direttamente da un lampione al'altro ,con i pozzetti puoi anche fare linee separate ,alternate e molte altre cose ancora,

  • cristian_scarato
    Cristian_scarato Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 10:02
    Grazie grazie mi sisete stati di ottimo aiuto stasera vado a comperare il corrugato nero allora quello da 25 ho già ordinato le lampade da incassare nella muretta della prisma modello insert 1 le ho pagate 45? l'una

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 10:21
    A me l'elettricista mi ha detto di usare un tubo rigido in giardino (lui veramente li usa così tutti) perché ha detto che col corrugato fai fatica a far passare i cavi perché il terreno potrebbe farti delle curvette, è così?
    tanto mi ha detto che costano quasi uguale (non è una questine di costi, così dice) e poi dice di coprire 'sto tubo con dei coppi vecchi o altro per "ricordarti" nel caso ci conficchi qualcosa che esiste...
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI