menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-02-07 10:21:49

Impianto elettrico in giardino

Cristian_scarato
login
06 Febbraio 2007 ore 11:24 8
Salve vi volvo chiedere che tipo di tubo corrugato serve per effetture i collegamenti elettri interrati nei pozzeti in giardino?
Grazie a tutti
ciao
  • stefan
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 18:43
    Da esterno, con pressacavi stagni e scatole altrettanto, d'obbligo il cavo inguainato (tipo FROR).

• radiante
    0
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 21:10
    Normalmente viene usato un corrugato da 100mm poi dipende da cosa ci deve passare dentro,metti i pozzetti ad una distanza di 15mt max meglio se non oltrepassi i 10mt ,pozzetti 30x30 minimo,c'è chi usa i 20x20 ma poi a lavorarci diventa impossibile,vai bello profondo e proteggi i corrugati con malta cementizia se arrivi a 60 cm di profondita sei perfetto,cosi non corri rischi di vangare il cavo e se passi con la fresa non fai nessun danno

• bricolage
    0
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 21:22
    Caspita! da 100mm??
    Sarebbe uno di quei tuboni color arancio che si vedono nei lavori stradali?

Anche io presto saro' alle prese con l'impianto da giardino, ma devo solo passare solo dei fili per le luci! Io pensavo ad una guaina da 25mm con il cavo inguainato all'interno.
    L'unico problema e' che non so' se esistono delle scatole di derivazione stagne.

• radiante
    0
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 21:36
    No ,sono rossi esternamente e all'interno neri,puoi usare anche un 80 o un 50 o anche un 32 ,ma perche stare a tribolare tanto quando puoi fare un lavoretto serio e pronto per eventuali modifiche ,apliamenti,riparazioni ,aggiunte?
    Esistono scatole stagne ,in plastica e in metallo,non le monterei sotto terra,basta i pozzetti,poi le giunte le fai fuori terra dentro l'eventuale lampioncino o servizio che sia,ricordate che se dovete portare la canalizzazione verso il basso magari in cantina fate una scatola di derivazione in esterno alta da quella scendete in cantina ,diversamente la canalizzazione esterna drena l'acqua del giardino portandola tutta in cantina

• bricolage
    0
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 21:42
    Capito.
    Ma se faccio arrivare i fili direttamente sul lampioncino per poi ripartire, i pozzetti e scatole stagne non servono giusto?
    Scusate ma ho un po' le idee confuse su questo.

• radiante
    0
    Martedì 6 Febbraio 2007, alle ore 22:01
    Lo puoi fare ,ma vuoi mettere la comodita di lavorare con dei pozzetti dal quale vai al lampione invece di bestemmiare per passare direttamente da un lampione al'altro ,con i pozzetti puoi anche fare linee separate ,alternate e molte altre cose ancora,

• cristian_scarato
    0
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 10:02
    Grazie grazie mi sisete stati di ottimo aiuto stasera vado a comperare il corrugato nero allora quello da 25 ho già ordinato le lampade da incassare nella muretta della prisma modello insert 1 le ho pagate 45? l'una

• mariro
    0
    Mercoledì 7 Febbraio 2007, alle ore 10:21
    A me l'elettricista mi ha detto di usare un tubo rigido in giardino (lui veramente li usa così tutti) perché ha detto che col corrugato fai fatica a far passare i cavi perché il terreno potrebbe farti delle curvette, è così?
    tanto mi ha detto che costano quasi uguale (non è una questine di costi, così dice) e poi dice di coprire 'sto tubo con dei coppi vecchi o altro per "ricordarti" nel caso ci conficchi qualcosa che esiste...
    ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI