• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-08-29 12:40:52

Impianto elettrico a vista

Max_nl
login
28 Agosto 2006 ore 22:03 2
Qualcuno sa se esiste una norma che dica che la dorsale di un impianto a vista deve passare in alto? Io preferirei farla in basso, anche per risparmiare cavo, ma in giro ne vedo solo in alto: scelta estetica, di sicurezza, o cos'altro?
Inoltre, non ho mai visto salvavita da esterno: non so se esistono, ma se così non fosse, è consentito creare una struttura di supporto in legno (a forma di scatola senza coperchio e fissata al muro) sulla quale fissare le scatole (per differenziale e magnetotermico nel caso del salvavita, o per le placche portafrutti nel caso di prese ed interruttori)?
Con questo escamotage, si potrebbero usare i normali accessori da incasso anche per gli impianti a vista, ma non so se la normativa lo consente... a parte il fatto che bisognerebbe trovare placche esteticamente compatibili con l'impianto a vista, ma questo è il male minore
  • anto_pappa
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 09:57
    Sulla dorsa le non saprei (ma la metterei dove è più comoda). per il salvavita guarda che esistono eccome quelli da esterni. anzi ti dirò di più: sono identici a quelli da incasso semplicemente cambia la scatola in cui vengono installati. per i pulsanti esistono anche li tutti gli accessori. nessuna scatola in legno da dover preparare(marca gewiss ad esempio)

• radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Agosto 2006, alle ore 12:40
    Puoi passare gli impianti elettrici a zoccolino,esiste anche finitura legno,normalmente usato negli uffici,il problma diventa attaversare le porte,per quelli si passa alto in parete

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.312 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI