• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-06-11 22:52:40

Impianto di riscaldamento sul soffitto


Anonymous
login
10 Giugno 2007 ore 23:10 9
è a norma installare un impianto di riscaldamento con i tubi esterni in alto coperti esteticamente da un telaio in carton gesso?grazie
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 06:34
    Sì, nel senso che non c'è nessuna norma che lo vieti.
    Comunque dubito che il telaio sia in cartongesso, non avrebbe nessuna resistenza meccanica, il cartongesso è un elemento di tamponamento.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 10:12
    L'impianto a soffitto diventa così, come da foto allegate, inoltre questi pannelli radianti vengono tamponati con delle lastre in cartongesso, avvitate direttamente ai pannelli che vedi, ma senza interstizi o intelaiature, propio per non perdere la capacità radiante...

    http://www.archibagno.eu/bagno-forum/P1030092.JPG

    http://www.archibagno.eu/bagno-forum/P1030093.JPG

    http://www.archibagno.eu/bagno-forum/P1030098.JPG

    http://www.archibagno.eu/bagno-forum/P1030102.JPG

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 10:49
    Scusa archibagno, lungi da me ogni intento polemico o da pierino, però quello che facevo osservare è che i pannelli in cartongesso vanno collegati ad una classica struttura in ferro zincato con profili a C e supporti vari, come quelli che si vedono benissimo nelle foto.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 10:50
    Ciao DOTTING, la mia non era polemica nei tuoi confronti, ma semplicemente una chiarificazione visiva (non certo pe te, che non ne hai bisogno...).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 10:59
    No, no anzi le tue foto credo siano utilissime e necessarie per aiutare l'amico a capire come sono realizzati.
    Ma figurati.

  • astorix
    Astorix Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 17:51
    Solo una domanda, considerando che il calore tende a salire, perché vengono fatti pannelli radianti a soffitto ? Non occorre farli andare tanto per permettere al calore di stazionare ad un'altezza "a misura d'uomo" ?

    Federico

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 19:22
    Infatti si mettono a soffitto per disperazione, come ultima ratio, sai il problema di dover smantellare tutto un pavimento ad esempio.
    Se fai un cerca leggi diversi commenti al proposito nel forum.

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 21:19
    Scusate se mi permetto ma questo tipo di impianto è proprio una bella cagata.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Giugno 2007, alle ore 22:52
    Ho sentito dire che lo stanno smontando da parecchie parti, inoltre crea mal di testa, così mi dicono, ho un cliente che lo ha fatto, vedremo poi questo inverno...

    Comunque pare andare molto prima a regime di quello a pavimento...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI