• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-10-30 18:21:10

Impianto di riscaldamento ad aria canalizzata


Devo sistemare l'impianto idraulico del riscaldamento, in quanto gli ex proprietari da cui ho comprato casa, hanno lasciato tutti i tubi fuori muro e "nascosti" in canaline esterne di plastica...
Mi hanno proposto di smantellare tutto, tubi, caloriferi, caldaia a condensazione nuova ed installare un impianto di riscaldamento ad aria canalizzata.
Motore esterno (una zona esterna di mia proprietà), tubi di distribuzione nella stanza centrale della casa che verrebbe controsoffittata.
Ora, la casa è esposta in parte a Nord e in parte ad Est.
Si tratta di una vecchia palazzina di due piani (io sono all'ultimo) con pareti perimetrali in pietra.
La cubatura è notevole in quanto ho soffitti alti e a volta (e mi dispiacerebbe nn poco rinunciare alla volta nella stanza centrale, ma vabbè).
Chiedo a chi è più pratico pareri su questo metodo di riscaldamento:
scalda solo l'aria, creando una rapida sensazione di benessere ma i muri non si scalderebbero come con un normale impianto a gas? Essendo esposta a nord e una casa vecchia ho questo dubbio...
Grazie a chiunque voglia darmi una mano ;)

CONSIGLIATO amazon-seller
Cronotermostato wifi
€ 83
COMPRA

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 30 Ottobre 2020, alle ore 15:37 - ultima modifica: Venerdì 30 Ottobre 2020, all or 18:13
    Ciao l'idea del canalizzato potrebbe anche andare bene a patto che vi sia un intonaco interno termoisolante.Ma un fattore importante è quello di sapere quanto devi utilizzare questa casa. In merito agli intonaci ve ne sono di tipologie avanzate che permettono di ottenere, sia x l'estate che x l'inverno un ottimo confort. In quanto alle tubazioni mi piacerebbe sempre fosse possibile di utilizzare dei materiali come il rame o l'alluminio per le canalizzazioni dell'aria.

    Invece per essere più sicuro (calcola che non sono un tecnico ma parlo per sentito dire in giro), io andrei su un impianto di riscaldamento a convenzione dato che come ben sappiamo il calore tende ad andare verso l'alto, direi ideale per un comfort naturale e per la stanza con soffitto a volta, ovviamente con termosifoni ben calibrati per le giuste calorie. Per il resto d'estate non avendo una esposizione a sud, sud-ovest, perchè nò, prevedere un bel ventilatore a pale, secondome potresti aver risolto.
    In ultimo come ulteriore alternativa e per non fare lavori troppo invasivi si potrebbe pensare anche ad un pavimento con riscaldamento a secco, anzi sull'argomento ti consiglio una lettura: /riscaldamento-a-pavimento-con-posa-a-secco
    :-))

  • esterlautumio
    Esterlautumio Ricerca discussioni per utente Jovis
    Venerdì 30 Ottobre 2020, alle ore 18:09
    Ciao l'idea del canalizzato potrebbe anche andare bene a patto che vi sia un intonaco interno termoisolante.Ma un fattore importante è quello di sapere quanto devi utilizzare questa casa. In merito agli intonaci ve ne sono di tipologie avanzate che permettono di ottenere, sia x l'estate che x l'inverno un ottimo confort. In quanto alle tubazioni mi piacerebbe sempre fosse possibile di utilizzare dei materiali come il rame o l'alluminio per le canalizzazioni dell'aria.

    Invece per essere più sicuro (calcola che non sono un tecnico ma parlo per sentito dire in giro), io andrei su un impianto di riscaldamento a convenzione dato che come ben sappiamo il calore tende ad andare verso l'alto, direi ideale per un comfort naturale e per la stanza con soffitto a volta, ovviamente con termosifoni ben calibrati per le giuste calorie. Per il resto d'estate non avendo una esposizione a sud, sud-ovest, perchè nò, prevedere un bel ventilatore a pale, secondome potresti aver risolto.
    In ultimo come ulteriore alternativa e per non fare lavori troppo invasivi si potrebbe pensare anche ad un pavimento con riscaldamento a secco, anzi sull'argomento ti consiglio una lettura: /riscaldamento-a-pavimento-con-posa-a-secco
    :-))
    Grazie per la risposta! Sarebbe la casa in cui vivrei quindi in inverno il riscaldamento li userei tutti i giorni. Ora, sono di Genova e diciamo che in inverno scendiamo al max a qualche grado sopra lo zero, piuttosto in autunno piove abbastanza spesso per non parlare del vento di tramontana freddolaughing

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Esterlautumio
    Venerdì 30 Ottobre 2020, alle ore 18:21
    Grazie per la risposta! Sarebbe la casa in cui vivrei quindi in inverno il riscaldamento li userei tutti i giorni. Ora, sono di Genova e diciamo che in inverno scendiamo al max a qualche grado sopra lo zero, piuttosto in autunno piove abbastanza spesso per non parlare del vento di tramontana freddolaughing

    Ehh si ti capisco proprio ora ci sono incentivi per tutti e per tante tipologie di impianti a basso impatto energetico, non scordiamo il fotovoltaico"scelta-dell-impianto-fotovoltaicoo l'abbinamento ibrido con il solare termico incluso anche il rifacimento degli intonaci vedi cappotto termico..nuovi infissi..wink

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img simone fojanini
Ho intenzione di sostituire l'impianto di riscaldamento di un edificio su due livelli installando un sistema radiante a soffitto al piano terreno, direttamente collegato al solaio...
simone fojanini 05 Aprile 2023 ore 10:04 1
Img _ri ca_
Salve a tutti,Spero qualcuno possa darmi indicazioni circa la configurazione del nuovo impianto di riscaldamento per l'appartamento in bifamiliare, posto al piano primo, sopra...
_ri ca_ 20 Novembre 2022 ore 12:54 2
Img massimo pozzo
Salve,Siamo in procinto di fare offerta per immobile composto da due appartamenti, uno al piano terreno e uno al primo piano.L'immobile ha una sola caldaia in comune, anche se gli...
massimo pozzo 14 Novembre 2022 ore 14:12 1
Img foxred
Buona seraIl mio quesito è questo:Abito in un condominio ove gli impianti di riscaldamento sono tutti autonomi. Il palazzo è del 1999. Vorrei sapere se cambiando la...
foxred 27 Marzo 2022 ore 11:43 1
Img pasticcina
Ciao a tutti!Come da oggetto. Il termosione funziona (anche omogeneamente), ho controllato le valvole (sia sopra sia sotto) che sono apposto, ma se provo a farlo sfiatare l'acqua...
pasticcina 14 Marzo 2022 ore 21:16 2
Notizie che trattano Impianto di riscaldamento ad aria canalizzata che potrebbero interessarti


Radiatori a Gas Canalizzati

Impianti - I radiatori a gas possono essere installati facilmente per l'integrazione di impianti di riscaldamento esistenti, canalizzati sfruttando i controsoffitti.

L'impianto di climatizzazione invisibile con la canalizzazione

Impianti di climatizzazione - Informazioni utili sull'impiato di condizionamento canalizzato. Caratteristiche, vantaggi e svantaggi che comporta, in termini economici e di comfort abitativo.

Superbonus ed edifici collabenti: autocertificazione per l'impianto

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Per il Superbonus, gli edifici collabenti non devono presentare l'APE ma devono dimostrare la presenza di un impianto di riscaldamento, anche non funzionante

Verifica posizione bocchette lineari

Fai da te - Nelle case moderne è possibile coniugare le più aggiornate tecnologie, tra cui gli impianti di climatizzazione, con le più disparate esigenze di design ed arredo.

Posizionamento griglie di ripresa aria in basso

Impianti di climatizzazione - Il giusto posizionamento di griglie di mandata e di ripresa dell'aria garantiscono il corretto funzionamento degli impianti a split canalizzati e pompa di calore.

Niente Superbonus se manca il riscaldamento

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Non è possibile accedere al Superbonus 110% se manca l'impianto di riscaldamento nell'edificio. Ecco le interpretazioni dell'Agenzia delle Entrate in materia.

Come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento centralizzato?

Ripartizione spese - Ecco alcuni motivi e alcune informazioni su come distaccarsi dall'impianto di riscaldamento condominiale, ma per farlo bisogna prestare attenzione ad alcuni aspetti.

Impianto di riscaldamento, uso e spese

Condominio - Con l?autunno, come d?abitudine, si ripropongono tutte le tematiche inerenti l?uso dell?impianto di riscaldamento ed i relativi costi.Vediamo le

Espansione Acqua Riscaldamento

Impianti di riscaldamento - Considerati degli impianti di riscaldamento, sia centralizzati che autonomi, il generatore riscaldandone l'acqua ne fa incrmentare sia il volume che la pressione
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI