• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-11-08 12:16:07

Impianto di riscaldamento - 9589

Anonymous
login
08 Novembre 2006 ore 11:05 1
Salve a tutti,

siccome devo installare un impianto di riscaldamento nel mio appartamento, volevo sapere cosa ne pensate dell'intervento che vorrei fare. Riassumo in breve la situazione:

l'appartamento, sito al piano terra, e con muri esterni realizzati in blocchetti di tufo, ha il problema delle pareti fredde, ovvero vi si forma condensa e quindi muffa (soprattutto in alto, ma anche dentro gli armadi tra gli indumenti (escludo quindi umidità per risalita capillare, anche perché non c'è scrpolatura dell'intonaco).
Il problema della troppa condensa lo vorrei risolvere riducendo al minimo la possibilità di evaporazione dei liquidi in cucina ed in bagno, mettendo anche una ventolina di aspirazione inserita in un foro verso il muro esterno.
Il problema delle pareti fredde lo vorrei risolvere coibentando internamente le sole pareti dei muri esterni con pannelli in polistirene (2 cm spessore) e carton gesso (1 cm).

Ad oggi, l'appartamento di circa 80 mq (salone, due camere e bagno), con infissi a doppi vetri, ha per riscaldamento una stufa a legna posta nel salone; questa purtroppo scalda molto bene il salone, ma la temperatura nelle camere non si riesce a farla aumentare di piu' di un grado rispetto al caso di stufa spenta. Quello che vorrei fare è installare un temocamino (avendo a disposizione legna a sufficienza) con annesso impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria.

Volevo quindi un consiglio da voi se l'intervento che vorrei fare è corretto, quale tipo di radiatori è meglio usare (per esempio a battiscopa o quelli classici, ma non saprei che tipo di materiale, ovvero di ghisa ecc, mentre eviterei quelli a pavimento in quanto dovrei smantellare tutto)

vi saluto in attesa di un vostro consiglio

ciao

Claudio
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 12:16
    Dopo l'installazione del termocamino potresti fare delle tracce in parete esternamente a posizionare i radiatori sotto finestra,non lemosinare sulle tubazioni fai in modo che l'acqua circoli bene e abbondante cioè non usare tubi da 10mm per risparmiare,i radiatori ottimi quelli in alluminio,sono il massimi rapporto qualita prezzo resa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI