Salve a tutti,
siccome devo installare un impianto di riscaldamento nel mio appartamento, volevo sapere cosa ne pensate dell'intervento che vorrei fare. Riassumo in breve la situazione:
l'appartamento, sito al piano terra, e con muri esterni realizzati in blocchetti di tufo, ha il problema delle pareti fredde, ovvero vi si forma condensa e quindi muffa (soprattutto in alto, ma anche dentro gli armadi tra gli indumenti (escludo quindi umidità per risalita capillare, anche perché non c'è scrpolatura dell'intonaco).
Il problema della troppa condensa lo vorrei risolvere riducendo al minimo la possibilità di evaporazione dei liquidi in cucina ed in bagno, mettendo anche una ventolina di aspirazione inserita in un foro verso il muro esterno.
Il problema delle pareti fredde lo vorrei risolvere coibentando internamente le sole pareti dei muri esterni con pannelli in polistirene (2 cm spessore) e carton gesso (1 cm).
Ad oggi, l'appartamento di circa 80 mq (salone, due camere e bagno), con infissi a doppi vetri, ha per riscaldamento una stufa a legna posta nel salone; questa purtroppo scalda molto bene il salone, ma la temperatura nelle camere non si riesce a farla aumentare di piu' di un grado rispetto al caso di stufa spenta. Quello che vorrei fare è installare un temocamino (avendo a disposizione legna a sufficienza) con annesso impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Volevo quindi un consiglio da voi se l'intervento che vorrei fare è corretto, quale tipo di radiatori è meglio usare (per esempio a battiscopa o quelli classici, ma non saprei che tipo di materiale, ovvero di ghisa ecc, mentre eviterei quelli a pavimento in quanto dovrei smantellare tutto)
vi saluto in attesa di un vostro consiglio
ciao
Claudio