• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-08 12:16:07

Impianto di riscaldamento - 9589


Anonymous
login
08 Novembre 2006 ore 11:05 1
Salve a tutti,

siccome devo installare un impianto di riscaldamento nel mio appartamento, volevo sapere cosa ne pensate dell'intervento che vorrei fare. Riassumo in breve la situazione:

l'appartamento, sito al piano terra, e con muri esterni realizzati in blocchetti di tufo, ha il problema delle pareti fredde, ovvero vi si forma condensa e quindi muffa (soprattutto in alto, ma anche dentro gli armadi tra gli indumenti (escludo quindi umidità per risalita capillare, anche perché non c'è scrpolatura dell'intonaco).
Il problema della troppa condensa lo vorrei risolvere riducendo al minimo la possibilità di evaporazione dei liquidi in cucina ed in bagno, mettendo anche una ventolina di aspirazione inserita in un foro verso il muro esterno.
Il problema delle pareti fredde lo vorrei risolvere coibentando internamente le sole pareti dei muri esterni con pannelli in polistirene (2 cm spessore) e carton gesso (1 cm).

Ad oggi, l'appartamento di circa 80 mq (salone, due camere e bagno), con infissi a doppi vetri, ha per riscaldamento una stufa a legna posta nel salone; questa purtroppo scalda molto bene il salone, ma la temperatura nelle camere non si riesce a farla aumentare di piu' di un grado rispetto al caso di stufa spenta. Quello che vorrei fare è installare un temocamino (avendo a disposizione legna a sufficienza) con annesso impianto di riscaldamento e acqua calda sanitaria.

Volevo quindi un consiglio da voi se l'intervento che vorrei fare è corretto, quale tipo di radiatori è meglio usare (per esempio a battiscopa o quelli classici, ma non saprei che tipo di materiale, ovvero di ghisa ecc, mentre eviterei quelli a pavimento in quanto dovrei smantellare tutto)

vi saluto in attesa di un vostro consiglio

ciao

Claudio
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 12:16
    Dopo l'installazione del termocamino potresti fare delle tracce in parete esternamente a posizionare i radiatori sotto finestra,non lemosinare sulle tubazioni fai in modo che l'acqua circoli bene e abbondante cioè non usare tubi da 10mm per risparmiare,i radiatori ottimi quelli in alluminio,sono il massimi rapporto qualita prezzo resa

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI