• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-18 19:12:22

Impianto >35 kw


Anonymous
login
18 Dicembre 2006 ore 17:32 5
Salve a tutti.
Ho già postato nei giorni scorsi un mio problema senza riuscire ad ottenere delle risposte che mi aiutassero a risolverlo.
Probabilmente non ho spiegato bene la mia situazione, per cui ci voglio riprovare, nella sperenza di essere più chiaro.
Ho acquistato sulla carta un appartamento di circa 150 mq. e, vista la struttura molto allungata dell'appartamento, era mia intenzione quella di fare installare due caldaie a gas con due impianti termoidraulici separati, uno per la zona notte e uno per la zona giorno.
Vorrei capire se la soglia dei 35 kW si riferisce alla singola unità immobiliare, o al singolo impianto termoidraulico.
Ho provato a cercare su internet delle delucidazioni, ma non ho trovato nessun articolo affrontasse un problema del genere.
Sarei molto grato a chiunqe potesse aiutarmi.
  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 18:03
    Riproviamo:
    Se vuoi montare due caldaie devi farti fare un progetto perche superi 34kw installati nella sola singola abitazione,il progetto poi va fatto omologare e poi mandato ai VVFF che lo approvano di ufficio,perche fare tutto questo ambaradan quando con una caldaia fai tutto?e molto ma molto bene ,capito mi hai?se poi caldaie due montare vuoi liberissimo di farlo aaaaaiiiiiooooohhhhhhhh!!!!

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 18:09
    Scusami, ma sai noi siamo abituati a scaldarci con le pecore, e tutta questa tecnologia non riusciamo proprio a capirla.

    Complimenti per la serietà.

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 18:19
    Macche pecore,di questi tempi ci vuole l'asinello e il bue,non è una questione tecnologica è solo un regolamento detto legge 46/90 che regolamenta tutto quanto concerne caldaie e impianti gas,nessuno ti vieta di montare due caldaie ,per farlo basta rispettare le normative e qui la domanda sorge spontanea,perche andarsi ad incasinare quando si puo fare tutto comodamente senza tanti problemi?per quello ti è stato cosigliato di montare una sola caldaia,a discapito degli installatori che avrebbero tutto l'interesse a montartene altro che due anche tre,ma per serieta professionale almeno per me non mi piace farti spendere soldi per nulla

  • ecocomp
    Ecocomp Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 18:59
    Caro rpaolo001, per riscaldare il tuo appartamento è sufficiente installare una caldaia da 150 m2 x 75 W/m2 = 11.250 W = 11,5 kW (Potenza resa all'acqua). Sul mercato trovi normalmente caldaie da 24 kW - 34 kW.

    Ti sconsiglio di installare 2 caldaie, perché avresti una potenza installata esuberante, con maggiori consumi di combustibile, oltre al fatto che superando i 35 kW devi far fare il progetto ad un termotecnico abilitato che ti costerebbe inutilmente.

    Per "radiante", l'obligo per l'approvazione del progetto da parte dei VV.F. sussiste per potenza installata al focolare > 116 kw. Da 36 kW a 116 kW è sufficente il progetto eseguito e firmato di un tecnico abilitato per questa attività (Ingegnere, Per. Ind.) ...saluti a tutti

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Dicembre 2006, alle ore 19:12
    Si i VVFF approvano d'ufficio senza sopralluogo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI