• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-18 12:19:07

Impianti elettrici e idraulici


Buongiorno,
al primo piano della casa che sto ristrutturando è stato tolto il pavimento vecchio e lasciato il solaio (travi + travicelli e mezzane).
Nel punto più basso lo spazio al pavimento finito (che sarà parquet flottante) è di soli 6 cm, mentre nei punti più alti si arriva a 12 cm.
Per rinforzare la struttura quindi verrà usata una gettata di leca centrostorico con tondini 10mm da parete a parete + rete elettrosaldata 15x15 filo 6mm.
Ora dovendo passare gli impianti (classici) sono un pò stretto con lo spessore, ma soprattutto volevo sapere se gli impianti è meglio metterli sotto la rete elettrosaldata o sopra.
Secondo un tecnico leca è meglio sotto, così da evitare problemi di crepatura dovuti al poco spessore.
Secondo il muratore vanno bene anche sopra.
Facendo 2 conti nel punto peggiore ho 1cm di tondino + 6mm di rete + 2,5cm di tubazioni riscaldamento (2cm per l'elettrico)che farebbero 4,1cm.
Secondo Voi come è meglio fare?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2015, alle ore 09:15
    Buongiorno.
    Per prima cosa, generalmente una soletta di calcestruzzo alleggerito per l'integrazione impiantistica - ma anche una soletta collaborante di irrigidimento di un solaio in legno - viene armato con la sola rete elettrosaldata (esattamente come nel suo caso): perciò, nel suo caso non riesco a comprendere la funzione esatta e la disposizione dei tondini.
    Ciò premesso, di solito il massetto di integrazione impiantistica per gli scarichi del bagno ha uno spessore di circa 8-10 cm: questo spessore può venire adottato in tutto l'appartamento per avere un "margine di sicurezza" per la sovrapposizione delle tubazioni ed evitare salti di quota antiestetetici.
    Infine, ho esaminato il manualetto del prodotto disponibile sul sito della LECA, e nei disegni esplicativi della posa del massetto si vedono chiaramente le tubazioni sotto la rete elettrosaldata.

  • klan
    Klan Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Aprile 2015, alle ore 12:19
    I tondini, messi ogni 40cm e paralleli ai 2 travi di sostegno, daranno ulteriore stabilità ad un solaio che con il tempo è diventato convesso. Per gli scarichi no problem visto che per il bagno c'è già uno scalino. Il dubbio rimane sul poco spazio per tubi riscaldamento ed elettrico

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img carotina##
Buongiorno, ho una casa di circa 75 mq e mi piacerebbe ristrutturarla ed in particolare fare la camera alle mie figlie dove ora c'é la cucina e nella camera adibita a...
carotina## 12 Febbraio 2024 ore 15:37 2
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti. Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 30 Dicembre 2023 ore 12:55 2
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img roberto tuzzi
Buonasera a tutti.Nel 2019 ho incaricato una ditta di eseguire tutti i lavori di ristrutturazione del mio appartamento.Nel 2020 i lavoro finiscono ma vado in contrasto e poi in...
roberto tuzzi 27 Dicembre 2023 ore 12:22 1
Notizie che trattano Impianti elettrici e idraulici che potrebbero interessarti


Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.

CEI 64-8 V3 Impianti Residenziali

Normative - Da Settembre 2011 e' in vigore la variante V3 alla Norma tecnica CEI 64-8: Impianti elettrici utilizzatori a tensione nominale non superiore a 1.000 V in corrente alternata e a 1.500 V in corrente continua.

Numero Circuiti Elettrici in Casa

Impianti - La distribuzione di circuiti elettrici minimi è in funzione dei livelli prestazionali e dei metri quadrati degli appartamenti.

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Impianto elettrico e ripartizione delle spese

Condominio - Una recente sentenza, resa dal Tribunale di Bari, ci consente di affrontare il tema della messa a norma degli impianti elettrici imposta dalla legge n.

Progetto Elettrico

Progettazione - Un progetto elettrico deve contenere tutta una serie completa di specifici document ed elaborati conformi e rispondendti a norme e dati di riferimento.

Fasi realizzazione impianto elettrico

Impianti - La realizzazione dell'impianto elettrico in una casa si effettua di regola dopo la realizzazione degli impianti idrici e prima degli impianti di climatizzazione.

Quali sono gli impianti domestici

Impianti - Caratteristiche specifiche e diverse tipologie degli impianti tecnologici presenti in un edificio domestico. In questo articolo andremo a visionarli nel dettaglio

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.
346.607 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI