• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-05-05 00:38:53

Impianti da ri-fare in casa anni '70.


Rac
login
03 Maggio 2007 ore 07:59 8
Ho acquistato la mia Prima casa (140 mq.) fatta nel 1967 e tra i vari interventi di cui necessita (fare i bagni, l'impianto elettrico, mettere vetri doppi ecc.) devo rifare l'impianto di Riscaldamento. Mi sono letto attentamente tutti i post in merito e mi sono stati utilissimi (Grazie a Tutti), si accettano comunque consigli.
Prima di tutto ho ben capito che prima di scaldare tanto bisogna isolare bene e già qui ho i miei problemi: i muri esterni (belli spessi) sono in pietra e mattoni, la casa è molto fresca in estate ma molto fredda in inverno:
Meglio realizzare un cappotto esterno (magari solo sulle due pareti esposte a nord), oppure mettere dei pannelli isolanti sulle pareti interne?
Eppoi L'impianto di riscaldamento: non metterei termo-camini perché si parte la mattina presto e si torna la sera tardi, quindi non avrei la possibilità di alimentarli con continuità.
Pensavo di installare una caldaia a metano che anziché scaldare i radiatori alimentasse i FancOil, questo almeno nelle stanze più grandi.
Forza Ragazzi...son tutt'orecchi!!!
Grazie.
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 09:18
    Noto che hai letto bene ed hai già trovato le soluzioni ottimali:
    1.- cappotto esterno nelle due pareti esposte a Nord;
    2.- caldaia a metano con ventilconvettori in tutta la casa, che brutto questo termine FancOil, se uno sbaglia una vocale sono dolori.
    saluti

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 11:57
    ...ehm, ehm...intanto credo sia FanCoil...
    ciao0000

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 12:02
    Gia che ci sei fai un progettino impianto a fan-coil calcolato per lavorare in pompa di calore,le tubazioni calcolate per il raffreddamento e rete scarichi condensa,poi quando vorrai potrai mettre una pompa di calore per riscaldarti o raffreddarti all'occorrenza

  • rac
    Rac Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 13:52
    Intanto Grazie per le Risposte......e scusate l'errore Fanc / Fan-C
    non mi è molto chiara la risposta di Radiante in merito a "impianto a fan-coil calcolato per lavorare in pompa di calore", potrei avere qualche spiegazione in più?
    Che sostanziale differenza c'è tra collegare i Fan-Coil ad una normale caldaia a metano e quello che dici tu?

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Maggio 2007, alle ore 18:07
    Dimensioni dei fan piu grandi,dimensioni delle tubazioni piu grandi spessore degli isolanti piu spessi onde evitare che facciono condensa nel caso funzionassero per raffreddare

  • fluiterm
    Fluiterm Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 21:04
    Il messaggio, è stato cancellato, in quanto contenente pubblicità esplicita non autorizzata...

    Siete ammoniti dal continuare a postare messaggi di questo tipo...


    Per la pubblicità, siete pregati di passare attraverso il canale ufficiale preposto di LAVORINCASA...


    Distinti Saluti
    Lo STAFF di LAVORINCASA...

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 4 Maggio 2007, alle ore 23:12
    Wow stavolta lo staf se fatto sentire

  • maggiale
    Maggiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Maggio 2007, alle ore 00:38
    Ma quale staff??

    Penso più che altro si tratti di un intruso.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI