• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-09-12 08:47:20

Impermeabilizzazione pareti doccia


Anonymous
login
11 Febbraio 2009 ore 08:40 11
Buongiorno
Nella nuova casa stiamo invertendo le posizioni di lavandino e piatto doccia spostando quest'ultimo in una nicchia. La domanda è questa: per impermeabilizzare le pareti della nicchia, prima dell'installazione del rivestimento, che prodotto posso usare? c'è chi dice mapegum chi mapalastic quale mi consigliate?
  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 11:11
    Normalmente si utilizza il secondo che hai citato.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 14:30
    Ma quali differenze ci sono. il fornitore mi ha detto che mapelastic è molto costoso e su applicazioni di questo tipo si va benissimo anche il mapegum, mi spaventa un po l'elasticità dichiarata del secondo e la resistenza del collante delle piastrelle con il passare del tempo.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 15:04
    Io ho trovato questo nella rete...

    Rivestimento di centri benessere
    - Per pareti realizzate con polistirene da cappotto non lucido o lucido (previa carteggiatura) procedere all'impermeabilizzazione mediante stesura di MAPELASTIC, previa applicazione di MAPEBAND in corrispondenza di angoli, pilette di scarico e giunti di dilatazione.
    - Posa di mosaico con ADESILEX P10 miscelato con ISOLASTIC diluito in rapporto 1:1 con acqua.
    - Stuccatura delle fughe con ULTRACOLOR PLUS, malta ad alte prestazioni antiefflorescenze, idrorepellente con tecnologia DropEffect® e antimuffa con BioBlock®.
    - Sigillatura dei giunti con MAPESIL AC, sigillante siliconico a reticolazione acetica, disponibile negli stessi colori di ULTRACOLOR PLUS, previa applicazione di PRIMER FD.

    Rivestimento di bagni prefabbricati
    Con strutture modulari prefabbricate
    - Impermeabilizzazione della zona doccia con MAPELASTIC.
    - Posa delle piastrelle con ULTRAMASTIC III o ULTRAFLEX S2 MONO.
    - Stuccatura delle fughe con KERACOLOR FF o GG, malta cementizia per la stuccatura delle fughe, idrorepellente con tecnologia DropEffect®.
    - Sigillatura dei giunti con MAPESIL AC, sigillante siliconico a reticolazione acetica, disponibile negli stessi colori di ULTRACOLOR PLUS, previa applicazione di PRIMER FD.
    - Rasatura delle parti di parete non piastrellate con PLANITOP 560, rasatura bianca a base di calce-cemento.
    - Rasatura delle pareti esterne della struttura modulare con PLANITOP 540, rasatura a civile a base cementizia.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 15:17
    Ok questo lo avevo trovato pure io...
    ed in effetti poco prima recita:

    Realizzazione di bagni residenziali
    - Impermeabilizzazione della zona doccia mediante applicazione di MAPEBAND, nastro di tessuto poliestere gommato, in corrispondenza di angoli, pilette di scarico e giunti di dilatazione e successiva stesura di MAPEGUM WPS, membrana liquida elastica a rapido asciugamento.
    - Posa di piastrelle con KERAFLEX.
    - Stuccatura delle fughe con ULTRACOLOR PLUS, malta ad alte prestazioni antiefflorescenze, idrorepellente con tecnologia DropEffect® e antimuffa con BioBlock®.
    - Sigillatura dei giunti con MAPESIL AC, sigillante siliconico a reticolazione acetica, disponibile negli stessi colori di ULTRACOLOR PLUS, previa applicazione di PRIMER FD.
    - Finitura colorata delle parti di parete non piastrellate con SILEXCOLOR MARMORINO, rivestimento in pasta ai silicati, previa applicazione di SILEXCOLOR PRIMER.
    Che credo sia la mia situazione.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Febbraio 2009, alle ore 16:32
    Nei cantieri da me visitati in questi anni, ho visto usare solo quello che ti ho indicato, non è detto che sia il meglio ovviamente.

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 10:38
    A casa mia ho una doccia in muratura da 15 anni e ti dico che se le piastrelle sono posate bene non hai bisogno di spendere ulteriori soldi per isolanti del genere...
    poi se vuoi stare tranquillo...

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 10:41
    Danoldo non dice sbagliato, ma ill problema è trovare qualcuno che lavori bene oggi giorno...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Febbraio 2009, alle ore 11:01
    Prima di iniziare questi piccoli lavoretti di modifica, ne ho parlato con il capo cantiere che ha seguito i lavori ( avendo comprato a termine lavori e non ancora in costruzione) e mi è stato detto che nel muro dove era stata posizionata la doccia è stato impermeabilizzato come grado di sicurezza in più, anche lui mi ha detto che molti non lo fanno ma appunto mi ha consigliato che sarebbe stato meglio impermeabilizzare sottolineando che "potrebbero" verificarsi delle infiltrazioni non che necessariamente succeda! Al che, non avendo interessi nel farmi spendere soldi, visto che i lavori non li avrei affidati a lui, credo sia stato onesto nel consigliarmi...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2009, alle ore 08:29
    ...Bene, sto per procedere con la stesura del mapelastic ed ho un ulteriore domanda:
    Posso stendere il prodotto su una parete che presenta delle lievi inperfezioni a seguito della rimozione delle piastrelle, la colla è stata completamente rimossa con una levigatrice ma in aluni punti ci sono delle fossette comunque piccole.

  • archibagno.it
    Archibagno.it Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2009, alle ore 09:20
    Sinceramente non vedo problemi, sarebbe utile però sentire l'azienda direttamente.

    Stai più tranquillo.

  • ferni
    Ferni Ricerca discussioni per utente Archibagno.it
    Sabato 12 Settembre 2015, alle ore 08:47
    Io ho trovato questo nella rete...

    Rivestimento di centri benessere
    - Per pareti realizzate con polistirene da cappotto non lucido o lucido (previa carteggiatura) procedere all'impermeabilizzazione mediante stesura di MAPELASTIC, previa applicazione di MAPEBAND in corrispondenza di angoli, pilette di scarico e giunti di dilatazione.
    - Posa di mosaico con ADESILEX P10 miscelato con ISOLASTIC diluito in rapporto 1:1 con acqua.
    - Stuccatura delle fughe con ULTRACOLOR PLUS, malta ad alte prestazioni antiefflorescenze, idrorepellente con tecnologia DropEffect® e antimuffa con BioBlock®.
    - Sigillatura dei giunti con MAPESIL AC, sigillante siliconico a reticolazione acetica, disponibile negli stessi colori di ULTRACOLOR PLUS, previa applicazione di PRIMER FD.

    Rivestimento di bagni prefabbricati
    Con strutture modulari prefabbricate
    - Impermeabilizzazione della zona doccia con MAPELASTIC.
    - Posa delle piastrelle con ULTRAMASTIC III o ULTRAFLEX S2 MONO.
    - Stuccatura delle fughe con KERACOLOR FF o GG, malta cementizia per la stuccatura delle fughe, idrorepellente con tecnologia DropEffect®.
    - Sigillatura dei giunti con MAPESIL AC, sigillante siliconico a reticolazione acetica, disponibile negli stessi colori di ULTRACOLOR PLUS, previa applicazione di PRIMER FD.
    - Rasatura delle parti di parete non piastrellate con PLANITOP 560, rasatura bianca a base di calce-cemento.
    - Rasatura delle pareti esterne della struttura modulare con PLANITOP 540, rasatura a civile a base cementizia.
    Ragazzi e se non devo mettere piastrelle? Mi hanno sconsigliato il mapeband perché è molto elastico e con
    qualsiasi pittura lo vado a rifinire, rischio che si stacchi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
346.623 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI