menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-01-18 11:04:12

Impermeabilizzazione parete controterra


Buongiorno,
sto eseguendo un lavoro di impermeabilizzazione di una parete di casa dall'esterno che si trova parzialmente controterra.
La parte controterra è di circa 1 metro.
Ho già eseguito lo scavo e rimosso l'intonaco ammalorato.
Le fasi che vorrei seguire sono, ripristino intonaco, stesura primer bituminoso, applicazione membrana Intex armodillo in quanto funge sia da impermeabilizzante che da protezione meccanica durante il reinterro.
La guaina andrà applicata sicuramente fino a un altezza superiore al livello della terra.
La mia perplessità è che una parte della guaina, diciamo 10/20 cm rimarranno a vista oltre il livello della terra, è corretta una posa di questo tipo?
La parte a vista rimarrà quindi esposta ad agenti atmosferici, senza considerare i contatti accidentali con il tagliaerba e decespugliatori.
Modificato il 06 Gennaio 2020 ore 20:40
  • radiante
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Gennaio 2020, alle ore 23:04
    Magari se poi ci incolli un battiscopa alto un 30cm tipo come si fa hai marciapiedi

  • jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Gennaio 2020, alle ore 11:04
    Ciao,
    che ne direste di realizzare sul lato controterra di un metro, oltre a quanto detto e osservato da Radiante, direi quasi di completare in alternativa al battiscopa un importante cordolato, ioci vedrei forse un bel scannafosso!potrebbe aiutare anche per la maggiore ventilazione della parete infossata.

    Di certo il lavoro diverrebbe più dispendioso. Ergo: non essendo io un esperto in materia, ma chissà parlarne con un tecnico sul posto cosa ne penserebbe...:-))

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 07 Luglio 2024 ore 18:53 6
Img a011015
Buonasera,ho completato da poco la copertura di un tetto giardino delle dimensioni di circa 350 mq.Premetto che sono il proprietario dell’edificio e nonostante sia anche...
a011015 15 Maggio 2024 ore 00:40 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img gianluca s
Buongiorno sul balcone ho il problema che si vede in foto sono in un piano alto e il fatto è che ho già tolto e riverniciato ma dopo alcuni mesi si riformano le...
gianluca s 12 Marzo 2024 ore 12:22 3
Img luzdr
Buongiorno, devo rifare lastrico solare e logge e dato che non me ne intendo, chiedo gentilmente un parere sul lavoro che mi hanno proposto:Rimozione pavimento vecchio e del...
luzdr 26 Febbraio 2024 ore 18:31 6
Notizie che trattano Impermeabilizzazione parete controterra che potrebbero interessarti


Come costruire una controparete curva in cartongesso

Restauro edile - Con il cartongesso si possono realizzare pareti di varie forme, come ad esempio costruire una controparete curva per definire lo spazio del living arredandolo.

Controparete in cartongesso come divisorio per gli ambienti

Facciate e pareti - La realizzazione di pareti divisorie in cartongesso è una soluzione pratica e veloce che consente di separare l'ambiente in più parti secondo le proprie esigenze

Parete letto in cartongesso con librerie

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Sanitari sospesi o a pavimento: attenzione alle modalità di installazione

Sanitari - Quando si ristruttura un bagno, una delle scelte da fare è tra sanitari sospesi e sanitari a pavimento. Ma ci sono delle differenza anche nella loro installazione

Isolamento acustico pareti: ecco come fare

Affittare casa - Realizzare una controparete di isolamento acustico è semplice e rapido, occorre però individuare i materiali giusti e assemblarli in modo corretto e sistematico.

Lastre in gesso preaccoppiate

Ristrutturare Casa - Per coibentare i locali interni, e garantire un confort ambientale, è necessario utilizzare materiali isolanti associati a tecniche edilizie in uso già da tempo come il cartongesso preaccoppiato.

Come trasformare una cantina in appartamento

Risanamento umidità - La trasformazione di una cantina seminterrata in uno spazio abitabile comporta una serie di lavori edilizi che incidono anche sul cambio di destinazione d'uso.

Come realizzare un'impermeabilizzazione ecologica del tetto

Tetti e coperture - Tra tutti gli interventi di impermeabilizzazione quello del tetto è il più frequente, essendo il lastrico solare la parte più esposta. Come agire ecologicamente?

Trucchi per ingrandire casa quando si ristruttura

Soluzioni progettuali - Quando si ristruttura casa conviene sempre verificare se con interventi puntuali è possibile ingrandire gli ambienti e ottimizzare tutto lo spazio a disposizione.
347.034 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI