• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-03-15 17:22:48

Illuminazione con faretti. quale scegliere???


Marmarga
login
13 Marzo 2009 ore 17:46 3
Salve, mi trovo in fase di costruzione della mia prima casa... tra tante scelte da valutare......!!!
Mi piace tantissimo il controsoffitto in cartongesso con i faretti alogeni incassati, scelta che renderebbe l'ambiente domestico più "caldo" ed accogliente. Ma tra i dubbi e le tante domande che mi pongo:
1. I faretti alogeni quanto consumano, in percentuale, rispetto all'illuminazione a risparmio energetico?
2. riescono a soddisfare in termini di illuminazione degli ambienti?
3. Cosa ne pensate dei nuovi faretti "led" ?
Gradirei conoscere le vostre opinioni e "consigli" degli esperti in materia. Grazie, Marco.
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Marzo 2009, alle ore 19:53
    Salve,
    I faretti led sono a basso consumo energetico.
    Io preferisco i classici faretti alogeni, orientabili, per farla breve quelli della Guzzini (mea culpa per la pub)
    Comunque ottima scelta....
    Saluri

  • aristide nardelli
    Aristide nardelli Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2009, alle ore 11:58
    Per ottenere un risultato "caldo ed accogliente" cito le tue parole, non è sufficiente pensare di usare faretti ad incasso (led o alogenuri poco cambia) tout cour.
    Occorre ricordare che i faretti ad incasso (meglio alogeni 12 volt 50 w e possibilmente dicroici) vanno utilizzati in zone limitate o meglio circoscritte.
    L'illuminazione resa da una fonte luminosa posta così in alto è pressocchè parallela e tende a "cancellare" le ombre con la conseguenza di rendere l'ambiente, così illuminato, molto più freddo e meno accogliente.
    Molto dipende dal tipo di arredamento che più soddisfa il tuo gusto.
    Il problema è molto più complesso fino ad arrivare alla fisiologia ed alla percezione della luce ma per cercare di spiegarti in poche parole:
    se preferisci un ambiente minimalista e molto moderno l'uso di faretti può risultare una scelta "felice",
    se invece vuoi un ambiente piu caldo, domestico e "familiarmente vivibile" con arredi in legno naturale o qualche mobile antico ....... sarei molto parco nell'uso di fonti luminose "dall'alto".
    In questo caso sono sicuramente preferibili fonti lumonose tipo abat jour o lampade da tavolo moderne che creano ombre più lunghe e danno una percezione "più tridimensionale".
    Ovviamente questo che ho detto non è questione di gusto ( che deve essere squisitamente personale) ma di risultato finale che appaghi i tuoi desideri.
    Ho sempre utilizzato questo concetto e tutti sono sempre rimasti soddisfatti.
    Se credi di voler approfondire l'argomento chiedi pure.
    buon lavoro
    PS ad oggi faretti a LED non danno ancora risultati ottimali in quanto a rapporto illuminante . (fanno poca luce)

  • marmarga
    Marmarga Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Marzo 2009, alle ore 17:22
    Grazie per le risposte fornite!
    Da quanto spiegato da "ARISTIDE" per ottenere una qualità migliore di illuminazione dovrei rimanere sul classico "lampadario". ....Peccato..!!! mi piace tanto l'effetto dei faretti!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.655 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI