• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-30 13:41:21

Igloo problema


Travis
login
29 Novembre 2005 ore 17:50 4
Salve a tutti...questo è il mio primo msg sul forum...
Il mio problema è il seguente: mi sono rivolto ad una società per avere un preventivo per una ristrutturazione di una villetta che si sviluppa su due piani: un piano..parzialmente interrato (in pratica solo su un lato) e piano terra. Da premettere che non si fanno lavori di ristrutturazione da circa 30 anni in questa casa: inoltre dal momento che inizialmente il piano interrato non era stato concepito ad uso abitativo non è stato fatto nulla per garantire un isolamento dal terreno. Il geom. della ditta mi ha proposto, in un primo momento, un isolamento mediante vespaio con iglu ventilato. Purtroppo in un secondo momento ci siamo resi conto che il pavimeto del piano interrato è già a livello delle fondamenta !! Questo rende la soluzione con iglu impraticabile in quanto non potendo scavare si dovrebbe alzare il piano del pavimento..ma così si riduce troppo lo spazio abitativo..
Il geom. mi ha proposto in alternativa l'utilizzo di un "telo" (non so se questo è il termine tecnico esatto..ma lui così si è espresso) in plastica da mettere al di sotto di tutto il pavimento affermando che, in quanto materiale plastico, avrebbe garantito isolamento...Chiedo a voi tutti che ne pensate di questa soluzione (la conoscete? è effettivamente valida?)...e se in questa situazione ci sono altre vie praticabili...Sono anni che respiro umidità in questa casa vorrei che la soluzione fosse efficace...

Grazie mille
  • bluplanet1
    Bluplanet1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 19:21
    Conosco un prodotto simile ...ti rimando al sito della ditta produttrice credo faccia al caso tuo ...o cmq hanno prodotti simili a quello che hai indicato...
    a presto

  • bluplanet1
    Bluplanet1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 19:22
    Conosco un prodotto simile ...ti rimando al sito della ditta produttrice credo faccia al caso tuo ...o cmq hanno prodotti simili a quello che hai indicato...
    a presto
    http://www.volteco.it/default.asp

  • giacuratolo
    Giacuratolo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Novembre 2005, alle ore 21:28
    Ben detto bluplanet la ditta volteco è specializzata in questi prodotti. se le fondazioni si vedono nel senso che hai una superficie omogenea e continua tipo platea di fondazione il prodotto che fa al tuo caso è un telo di bentonite che la volteco produce. buon lavoro giancarlo.

  • travis
    Travis Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Novembre 2005, alle ore 13:41
    Vi ringrazio tutti...e provvederò a girare quanto prima i Vostri consigli al Geom...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maumas67
Buonasera a tutti, Abbiamo acquistato la casetta ed è arrivato il momento di pensare alla ristrutturazione. Parlando con il muratore è sorto il problema...
maumas67 28 Novembre 2018 ore 17:20 1
Img mattia1978
Buonasera, ristrutturando una casa degli anni 70, con tutti i muri portanti, e con parecchia umidità, consigliate un vespaio areato con igloo o i muri portanti appunto...
mattia1978 30 Novembre 2017 ore 17:31 4
Img zmen71
Salve,ho acquistato di recento un podere Ex ente marema con pareti in tufo da 45cm.Ho iniziato la ristruttirazione e avrei bisogno di alcuni consigli e levarmi quei dubbi che...
zmen71 30 Agosto 2015 ore 01:30 2
Notizie che trattano Igloo problema che potrebbero interessarti


L'igloo da giardino rivoluziona il concetto di spazio esterno

Sistemazione esterna - Come si può sfruttare lo spazio outdoor in tutte le stagioni? Con l'Igloo da giardino! Scopriamo insieme tutte le caratteristiche di questa struttura per esterni

Tipologie e caratteristiche dei vespai negli edifici

Restauro edile - La costruzione di un vespaio in corrispondenza del solaio controterra di un edificio migliora la salubrità degli ambienti e difende dal degrado muri e pavimenti

Vespaio aerato per proteggere le fondazioni dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - Il vespaio aerato è una cavità posizionata tra il terreno e la struttura dell'edificio che ha il compito di proteggere dall'umidità di risalita e dal gas Radon

Caratteristiche e realizzazione di un vespaio cavedio per bagno

Restauro edile - I vespai cavedio detti anche igloo (o iglù), rappresentano una delle soluzioni costruttive più innovative per la creazione di un solaio con intercapedine aerata

Cos'è il vespaio aerato

Risanamento umidità - Nei locali a diretto contatto con i terrapieni è buona norma realizzare un'intercapedine aerata tra il terreno e la superficie che delimita il locale: il vespaio.

Quale fondazione per una casa in legno?

Case prefabbricate - Le case in legno hanno bisogno di fondazioni solide simili alle case tradizionali e la scelta dipende dalla tipologia di terreno e dall'elevazione dell'edificio.

Regole e accorgimenti per chi ha in casa un animale domestico

Animali - Vi spieghiamo in che modo prendervi cura dei vostri animali domestici ma soprattutto come creare per loro un ambiente casalingo confortevole, accogliente, sicuro

Toilette per gatti: igiene e design dentro casa

Animali - Il gatto, vero padrone di casa, deve poter contare su una comoda lettiera: oltre alla classica cassetta esistono belle lettiere chiuse ma anche toilette di design

Scegliere gli accessori per il gatto in casa

Animali - Belli, colorati, pratici e funzionali, gli accessori per il gatto donano comfort e sicurezza e sono disponibili sul mercato in differenti tipologie e modelli.
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI