• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-08 12:00:23

Idraulico o muratore incapaci ?


Stefan
login
07 Aprile 2007 ore 18:55 7
Nella ristrutturazione di casa mia, l'idraulico ha steso l'impianto idrico e il muratore ha murato i tubi nelle tracce.

Ora questi sono tutti storti, asimmetrici e non a piombo, insomma messi alla ca... di cane.
I muratori danno la colpa all'idraulico che non ha messo le dime, l'idraulico che i muratori sono degli incapaci.

Di chi è la colpa ?

Io credo che se un muratore non era sicuro di quello che faceva, prima di fare un pastrocchio, doveva avvisare l'idraulico o meglio il direttore dei lavori, non murare i tubi così a caso.

Voi che dite ?
  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Aprile 2007, alle ore 19:42


    Io credo che se un muratore non era sicuro di quello che faceva, prima di fare un pastrocchio, doveva avvisare l'idraulico o meglio il direttore dei lavori, non murare i tubi così a caso.

    Voi che dite ?

    concordo, doveva dirlo prima di murare i tubi all'idraulico; se non si fossero messi d'accordo allora avrebbero dovuto interpellare il dilrettore dei lavori.

    Io sono per le dime, oppure l'idraulico si "punta" o "fa puntare" con del cemento rapido gli attacchi ed i punti critici. In questo modo non ci sono discussioni.

    ciao Stefan

    massimo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Sabato 7 Aprile 2007, alle ore 21:34
    L'idraulico non ha curato bene la posa dei tubi è colpa sua,non da meno il muratore non doveva murare cose che non sono finite e magari non ha dato la gista assistenza all'idraulico pero cio non toglie la responsabilita all'idraulico ,chiamalo digli di mettere tutto apposto e che se trova qualche difficolta col muratore per le assistenze di fermare i lavori e comunicare alla DL e alla proprietà .

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2007, alle ore 08:26
    I muratori, nonostante i problemi, hanno già fatto l'intonaco e coperto con un bauletto di malta i tubi...diventa un problema fare modifiche, anche perché non credo che i tubi si divertano a prendere martellate.
    Mi sembra di avere a che fare con una banda di idioti, il geometra che mi fa la direzioni lavori è perplesso, i muratori hanno fretta e dicono che non possono perdere tempo con queste cose.
    Danno la colpa all'idraulico che non è quello con cui solitamente lavorano.

    Fra l'altro con i bauletti di malta per coprire gli impianti sono arrivati a 3 cm dalla quota massima, ovvero sono rimasti 3 cm per piastrella (1 cm), colla e massetto, a me sembra molto poco, a voi ?

  • tekneri
    Tekneri Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2007, alle ore 09:14
    I muratori hanno fretta e dicono che non possono perdere tempo con queste cose.
    Danno la colpa all'idraulico che non è quello con cui solitamente lavorano.

    la fretta è incompatibile all'edilizia.
    Se hanno fretta digli che vadano via, che nessuno li lega: se poi hanno dei problemi economici (magari di errata preventivazione), allora che lo dicano esplicitamente, che poi magari una soluzione si trova per tutto.
    Mi sembra di capire che il primo problema del tuo cantiere sia l'astio. Un cantiere è un pò come una famiglia: se manca l'armonia, prima o poi si litiga e poi ci si separa.

    La responsabilità principale, oneri ed onori, è sempre di chi comanda (se c'è e se è pagato per farlo): avrebbe dovuto sedare in anticipo i dissapori, essere più presente in cantiere e dare disposizioni precise ed inconfutabili sul da farsi.
    Un cantiere non è fatto solo dai disegni, ci sono da governare anche le componenti caratteriali degli attori.

    Ribadisco che se nella fase critica, ovvero quella del fisaggio degli attacchi dei sanitari, fossero stati presenti sia il muratore che l'idraulico (io almeno ho sempre fato così), almeno la colpa sarebbe stata di tutti e due, in maniera del tutto identica al caso di lavori "chiavi in mano", ovvero condotti da un unico appaltatore, la responsabilità sarebbe stata univocamente dell'impresa.

    ciao Stefan

    massimo

  • blex
    Blex Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2007, alle ore 09:20
    Scusate in nick, ho avuto un login automatico col notebook


    massimo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2007, alle ore 09:34
    Un problema è venuto fuori,cosa vuol dire non è l'idraulico con il quale di solito lavorano?che se lo portavano i muratori facendosi pagare la provvigione sarebbero stati piu bravi?cosi oltre che a lucrare sull'assistenza lucravaqno anche sull'idraulico,ok fai una cosa blocca i lavori non pagare nessuno ,fai sistemare gli impianti come devono essere sistemati poi prendi il direttore dei lavori per gli orecchi ,stai attento i muratori potrebbero causare danni all'impianto tanto la responsabilita è dell'idraulico non è la prima volta che succede,dovevi mettere per scritto il programma di lavoro con date chiare e ben specificate,il giorno x il muratore deve essere pronto per l'installazione degli impianti se non pronto tutto viene rimandato e ne paghera le conseguenze idem per l'idraulico,
    considerando che un muratore puo arrivare oltre il 30% del costo dell'impianto per l'assistenza mi sembra doveroso che la faccia ,bene e che stia zitto

  • stefan
    Stefan Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Aprile 2007, alle ore 12:00
    Grazie per le risposte, purtroppo ho già versato 5000 euro all'impresa dei muratori e 3000 all'idraulico.
    Anche il piatto doccia (70x90) è fuori bolla, circa 3-4mm in contropendenza, per fortuna scarica lo stesso, avvessero almeno pensato di tenersi un po' verso lo scarico....
    I muratori sono andati in un altro cantiere e mi hanno riconsegnato le chiavi, si sono presi i soldi e se ne sono andati.
    Sono parenti di gente che conosco, italiani, venduti per affidabili (per fortuna).
    Alla fine, se voglio un lavoro accurato, mi toccherà fare tutto da solo (quello che riesco), come al solito, chissà quando finirò.....
    E' solo che vorrei mettere davanti alle proprie responsabilità i responsabili. Fermare il cantiere, avvocati, periti e quant'altro mi sembra veramente assurdo e soprattutto STUPIDO, nonché controproducente per me.

    Grazie radiante, per i danni all'impianto anche l'idraulico mi ha avvertito.

    Purtroppo lui ha messo giù l'impianto idrico e scarichi il sabato e i muratori hanno murato tutto lunedi' dopo, senza preoccuparsi che i tubi fossero fissati o meno. BASTAVA CHE MI AVVERTISSERO, io ero lì.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI