• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2019-08-02 13:28:56

Idraulico non abilitato gas


Il nostro costruttore al quale abbiamo rescisso il contratto, ci ha consegnato, solo a chiusura contratto, la documentazione relativa a elettricista e idraulico.
Esaminando il certificato CCIAA dell'idraulico ci siamo accorti che lo stesso non ha l'abilitazione (relativo codice ATECO) per eseguire impianti gas, cosa che invece ha fatto e per il quale chiede il pagamento.
Noi ovviamente non vogliamo pagarlo e il nuovo idraulico si rifiuta di certificare l'impanto, rifatto ex novo per rifacimento nuovi tavolati interni, senza prima averlo esaminato in toto, parte murata compresa.
Vorrei sapere però a chi devo sporgere denuncia per questa irregolarità.
Ho già consegnato, per questo e tante altre cose, un esposto alla guardia di finanza.
Modificato il 01 Agosto 2019 ore 19:35
  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 09:55
    Ciao, se non ne eravate a conoscenza penso che abbiate tutte le ragioni per farlo.Ma in cantiere non era presente un Direttore lavori che potesse controllare chi stava lavorando agli impianti? dico questo anche e sopratutto per il fattore sicurezza.:-((

  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 11:25
    Se siete in più persone è opportuno che vi mettiate assime per un consulto tramite un legale in modo da valutare quali azinoni e contro chi intraprenderle

  • tonorobe59
    Tonorobe59 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 13:06
    Il D.L era presente ma diciamo "poco sveglio", noi non abbiamo mai autorizzato (così come previsto dall'art. 1656 del c.c.) l'utilizzo di questo idraulico perché il costruttore non ci ha mai consegnato, nonostante ripetute richieste anche a mezzo PEC la documentazione relativa, DURC e certificato CCIAA, tra l'altro il DURC ha una data richiesta successiva a quella del termine lavori, quindi non è valido, ne abbiamo chiesto uno con data antecedente ma non ci è mai pervenuto. Credo che anche il D.L. abbia delle responsabilità seppur indirette, era compito suo eperire questi documenti.Ma la domanda è a chi devo presentare la denuncia ?

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente Tonorobe59
    Venerdì 2 Agosto 2019, alle ore 13:28
    Il D.L era presente ma diciamo "poco sveglio", noi non abbiamo mai autorizzato (così come previsto dall'art. 1656 del c.c.) l'utilizzo di questo idraulico perché il costruttore non ci ha mai consegnato, nonostante ripetute richieste anche a mezzo PEC la documentazione relativa, DURC e certificato CCIAA, tra l'altro il DURC ha una data richiesta successiva a quella del termine lavori, quindi non è valido, ne abbiamo chiesto uno con data antecedente ma non ci è mai pervenuto. Credo che anche il D.L. abbia delle responsabilità seppur indirette, era compito suo eperire questi documenti.Ma la domanda è a chi devo presentare la denuncia ?
    Ciao!

    credo che il maggiore responsabile sia il costruttore, che da quanto racconti si è messo la benda agli occhi, senza pensare alle certificazioni doverose da parte della manovalanza a cui a appaltato i lavori.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img papu
Buongiorno,volevo cortesemente un vostro parere: a causa di una perdita nella colonna portante del bagno, l'idraulico chiamato dall'amministratore condominiale ha verificato che...
papu 28 Novembre 2022 ore 08:46 1
Img riccardo sanvido ciachy
Buongiorno,Ho montato una centralina a gas a due ingressi con bombola da 25 kg (attualmente ho montato solo una bombola)..La centralina e composta da regolatore alta pressione da...
riccardo sanvido ciachy 10 Novembre 2022 ore 21:15 2
Img mikefive
Salve, volevo un consiglio sulla fattibilità di un mio progetto. Avendo un barbecue a gas sul terrazzo ho pensato di farlo funzionare allacciandolo alla conduttura del gas...
mikefive 26 Aprile 2019 ore 22:27 2
Img ioria
Buongiorno, non sono esperto di normativa, mi è stato fatto un nuovo impianto del GAS, inclusa installazione di una caldaia a GAS di solo scalda acqua sanitaria.Mi stanno...
ioria 24 Maggio 2017 ore 20:14 1
Img bacu
Buongiorno a tutti, vorrei riadattare il bilocale in cui andrò a vivere e dato che è composto da una camera e da una cucina adiacenti volevo trasformare la cucina in...
bacu 23 Luglio 2015 ore 10:12 1
Notizie che trattano Idraulico non abilitato gas che potrebbero interessarti


Nuove regole certificazione energetica

Normative - Con il Decreto Rinnovabili sono stati introdotti due nuovi commi al D. Lgs 192/05 che mutano le disposizioni sulla certificazione energetica.

Forum nazionale sulla Certificazione

Normative - Il primo Forum nazionale sulla Certificazione energetica approfondira' i diversi aspetti legati alle normative italiane vigenti sul tema.

FSC-Forest Steward Council

Bioedilizia - La sempre maggior attenzione per l'ambiente ci conduce a un consumo responsabile. FSC è un marchio da tenere d'occhio per riconoscere materiali amici dell'ambiente

Certificazione energetica per immobili in locazione

Leggi e Normative Tecniche - Dal primo luglio 2010 è diventata obbligatoria la certificazione energetica anche per le case in affitto.

Primo decreto attuativo dlgs 192/05

Leggi e Normative Tecniche - Pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il primo decreto attuativo del d. lgs 192/05: novita' per gli impianti di riscaldamento domestici.

Abrogato obbligo certificazione energetica

Condominio - Continuano i colpi di spugna dell?attuale esecutivo nei confronti delle normative emanate dallo scorso governo per il settore casa.Dopo l?abrogazione

Sistema Casa Qualita'

Normative - Approvato l'8 giugno dalla Camera dei Deputati il Disegno di Legge che introduce un sistema di classificazione di qualita'  per l'edilizia residenziale.

Decreto sostegni: prorogate al 31 marzo alcune scadenze tributarie

Amministratore di condominio - In arrivo, con il Decreto Sostegni, nuove proroghe per alcuni adempimenti tributari in scadenza a marzo. Vediamo quali sono i rinvii che interessano il condominio

PEFC-programma schemi certificazione forestale

Bioedilizia - Per scegliere materiali ecocompatibili oggi ci vengono in aiuto vari marchi che certificano questa caratteristica di un prodotto. Tra questi c'è il marchio PEFC.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI