• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2004-03-13 10:48:12

Ideona per risparmiare rifacendo i bagni???


Indaco
login
08 Marzo 2004 ore 12:15 1
Ho un problema che credo sia molto comune tra chi vuole ristrutturare la casa: sono stato terrorizzato dal preventivo dell'impresa per rifare i bagni.

Ora, ditemi se sono scemo io o nel mio ragionamento c'e' qualcosa che non va.

Il principale costo e' il rifacimento del massetto, con conseguenti costi e disagi per la demolizione e ricostruzione e la movimentazione di materiali su e giu'.

Pero', dopo sopralluoghi e ragionamenti, a me sembra proprio che entrambi i miei bagni potrebbero essere ristrutturati molto bene raggiungendo tutti i punti acqua con tubi ESTERNI, lungo la linea del battiscopa, sia per acqua calda e fredda che per gli scarichi, lasciando le giuste pendenze e senza spostare il WC.
Rimuoverei al massimo il rivestimento delle pareti, ma i pavimenti li incollerei sopra alle vecchie piastrelle, operazione molto meno costosa.

Il piano lavandino sarebbe in muratura, e sono disposto a fare un gradino/zoccolo in muratura tra parete e pavimento nei pochi punti scoperti. Per le pendenze sopraeleverei piano doccia e vasca il minimo indispensabile. Quindi i tubi verrebbero totalmente nascosti alla vista.

Il vecchio impianto e i vecchi tubi li staccherei semplicemente dalla rete in modo che restino vuoti e inerti nel vecchio massetto. Che riposino in pace.

Con i soldi risparmiati posso prendere materiali piu' pregiati, una bella vasca idromassaggio, rifare anche il soggiorno, fare un viaggetto ecc..

Se poi domani succede lo "spauracchio", ovvero si rompe un tubo.... devo al massimo rompere il gradino, ma tutto l'impianto e' esterno e facilmente ispezionabile.

Cosa c'e' che non va nel mio ragionamento? Perche' la gente spende 7000 Euro per rifare un bagno?

Grazie mille per la risposta!

Saluti.
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2004, alle ore 10:48
    Tra tutti i costi che devi sostenere per rifare un bagno credo che il più alto non sia quello per demolire e rifare il massetto.
    Comunque devi rompere il pavimento per collegare gli scarichi alla braga principale (nei pressi del wc).
    il tuo ragionamento funziona accettando il gradino (che può essere antiestetico) e un dislivello sulla porta di ingresso pari allo spessore della piastrella che puoi coprire con un profilo in ottone.
    La gente spende 7000 euro anche perché compra una bella vasca idromassaggio, sanitari più pregiati, eccetera...
    buon lavoro
    giancarlo, bologna
    [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Salve a tutti, vorrei fare una cabina armadio sulla parete da 323cm per una larghezza di 120cm.Il letto a contatto con la cabina e sulla parete da 153 cm di fianco al balcone un...
couguida 24 Giugno 2024 ore 12:04 21
Img zetaennedi
Può essere un rivestimento in pietra direttamente fissato sui mattoni in laterizio, una soluzione all'umidità di risalita su un tramezzo nel piano interrsato?Chiaro,...
zetaennedi 24 Giugno 2024 ore 12:02 2
Img p.frigerio
Buonasera, stavo valutando la possibilità di montare sul tetto di casa dei pannelli fotovoltaici, per via del risparmio che possono generare in bolletta. Ho visto che ci...
p.frigerio 22 Giugno 2024 ore 19:09 25
Img massimiliano damato
Buongiorno.Vorrei creare gli ambienti salone cucina e ingresso funzionali e carini.Visto che la cuina viene spesso utiizzata da mia moglie.Considerando che ho questi ambienti...
massimiliano damato 20 Giugno 2024 ore 17:33 12
Img andrea2024
Ciao a tutti, mi hanno appena montato tre inferriate, secondo voi è normale che tutte le viti che entrano nei tasselli del muro siano in bella vista e senza protezioni?...
andrea2024 20 Giugno 2024 ore 12:38 5
346.976 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI