• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2004-03-13 10:48:12

Ideona per risparmiare rifacendo i bagni???


Indaco
login
08 Marzo 2004 ore 12:15 1
Ho un problema che credo sia molto comune tra chi vuole ristrutturare la casa: sono stato terrorizzato dal preventivo dell'impresa per rifare i bagni.

Ora, ditemi se sono scemo io o nel mio ragionamento c'e' qualcosa che non va.

Il principale costo e' il rifacimento del massetto, con conseguenti costi e disagi per la demolizione e ricostruzione e la movimentazione di materiali su e giu'.

Pero', dopo sopralluoghi e ragionamenti, a me sembra proprio che entrambi i miei bagni potrebbero essere ristrutturati molto bene raggiungendo tutti i punti acqua con tubi ESTERNI, lungo la linea del battiscopa, sia per acqua calda e fredda che per gli scarichi, lasciando le giuste pendenze e senza spostare il WC.
Rimuoverei al massimo il rivestimento delle pareti, ma i pavimenti li incollerei sopra alle vecchie piastrelle, operazione molto meno costosa.

Il piano lavandino sarebbe in muratura, e sono disposto a fare un gradino/zoccolo in muratura tra parete e pavimento nei pochi punti scoperti. Per le pendenze sopraeleverei piano doccia e vasca il minimo indispensabile. Quindi i tubi verrebbero totalmente nascosti alla vista.

Il vecchio impianto e i vecchi tubi li staccherei semplicemente dalla rete in modo che restino vuoti e inerti nel vecchio massetto. Che riposino in pace.

Con i soldi risparmiati posso prendere materiali piu' pregiati, una bella vasca idromassaggio, rifare anche il soggiorno, fare un viaggetto ecc..

Se poi domani succede lo "spauracchio", ovvero si rompe un tubo.... devo al massimo rompere il gradino, ma tutto l'impianto e' esterno e facilmente ispezionabile.

Cosa c'e' che non va nel mio ragionamento? Perche' la gente spende 7000 Euro per rifare un bagno?

Grazie mille per la risposta!

Saluti.
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 13 Marzo 2004, alle ore 10:48
    Tra tutti i costi che devi sostenere per rifare un bagno credo che il più alto non sia quello per demolire e rifare il massetto.
    Comunque devi rompere il pavimento per collegare gli scarichi alla braga principale (nei pressi del wc).
    il tuo ragionamento funziona accettando il gradino (che può essere antiestetico) e un dislivello sulla porta di ingresso pari allo spessore della piastrella che puoi coprire con un profilo in ottone.
    La gente spende 7000 euro anche perché compra una bella vasca idromassaggio, sanitari più pregiati, eccetera...
    buon lavoro
    giancarlo, bologna
    [email protected]

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI