Ho un problema che credo sia molto comune tra chi vuole ristrutturare la casa: sono stato terrorizzato dal preventivo dell'impresa per rifare i bagni.
Ora, ditemi se sono scemo io o nel mio ragionamento c'e' qualcosa che non va.
Il principale costo e' il rifacimento del massetto, con conseguenti costi e disagi per la demolizione e ricostruzione e la movimentazione di materiali su e giu'.
Pero', dopo sopralluoghi e ragionamenti, a me sembra proprio che entrambi i miei bagni potrebbero essere ristrutturati molto bene raggiungendo tutti i punti acqua con tubi ESTERNI, lungo la linea del battiscopa, sia per acqua calda e fredda che per gli scarichi, lasciando le giuste pendenze e senza spostare il WC.
Rimuoverei al massimo il rivestimento delle pareti, ma i pavimenti li incollerei sopra alle vecchie piastrelle, operazione molto meno costosa.
Il piano lavandino sarebbe in muratura, e sono disposto a fare un gradino/zoccolo in muratura tra parete e pavimento nei pochi punti scoperti. Per le pendenze sopraeleverei piano doccia e vasca il minimo indispensabile. Quindi i tubi verrebbero totalmente nascosti alla vista.
Il vecchio impianto e i vecchi tubi li staccherei semplicemente dalla rete in modo che restino vuoti e inerti nel vecchio massetto. Che riposino in pace.
Con i soldi risparmiati posso prendere materiali piu' pregiati, una bella vasca idromassaggio, rifare anche il soggiorno, fare un viaggetto ecc..
Se poi domani succede lo "spauracchio", ovvero si rompe un tubo.... devo al massimo rompere il gradino, ma tutto l'impianto e' esterno e facilmente ispezionabile.
Cosa c'e' che non va nel mio ragionamento? Perche' la gente spende 7000 Euro per rifare un bagno?
Grazie mille per la risposta!
Saluti.