• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-08-18 17:17:24

Idea malata contro l'umidita


Ragazzi, non so se è una stupidata immane o una genialata che potrebbe aiutare ad altri proprietari di seminterrati (o un nuovo prodotto per fabbricanti di climatizzatori casa).
Provo a spiegarlo in checkmarks per non far perdere tempo nessuno, ma se servisse posso approfondire l'idea in dettaglio.
- Sono un giovane imprenditore (36)
- 2010, non avevo soldi ma mi sono lanciato a comprare un seminterrato SUPER BEN illuminato esposto sud-sud-est 230 m2, da dividere e rivendere.
Doppio ingresso. Soffitto a 4,2 m d'altezza.
- Stavo talmente male che vivevo e lavoravo nel seminterrato ed affittavo scrivanie all'interno per poter pagare il mutuo e sopravvivere.
- l'immobile mi ha portato molta fortuna e l'ho usato come ufficio base, ora con 4 impiegati.
Vorrei continuare ad avere l'ufficio qui.
- Ho messo un pavimento galleggiante a circa 35 cm d'altrezza, che funziona MOLTO bene.
- Per un periodo potevo "accettare un po' di puzza d'umidità", ma nel 2014 ho deciso di fare 2 interventi, (magari sbagliati). il primo, un apparecchio contro l'umidità di risalita (terrò per me il marchio per ora). Ha funzionato molto bene, ma non è decisamente una soluzione definitiva.
- Dopo ho fatto le pareti in cartongesso impermeabile ed ha aiutato TANTISSIMO sia con la puzza che con la temperatura.
Credo di aver risolto il problema "umidità-seminterrato" al 90%.
- Adesso vorrei mettere un sistema di climatizzazione (sia riscaldamento che di raffreddamento) ma non ho spazio per mettere le unità esterne (dette anche intercooler, ovvero il compressore rotativo e la ventola).
Non ho giardini... ma credo di avere uno spazio adatto... SOTTO IL PAVIMENTO GALLEGGIANTE.
Se io facessi un collegamento con l'esterno tra la camera d'aria sotto il pavimento galleggiante ed inoltre mettessi gli intercooler sotto il pavimento galleggiante potrei avere 2 vantaggi in uno:
potrei asciugare il pavimento, ridurre l'umidità ed allo stesso tempo ho un posto per i condizionatori... (cioè finalmente potrei mettergli)
Ho guardato ovunque su internet, ma non trovo nulla, ne in inglese, ne francese, ne italiano ne spagnolo, ne in tedesco.
Ma per molti questo può essere scoraggiante, per me l'idea sembra "logica" anche se nessuno l'ha fatta.

Ora, cosa guadagno e cosa perdo:
- Di positivo vedo molto, ma NON HO LA VISTA CHIARA / ESPERIENZA/OBIETTIVITÀ - Di negativo potrebbe essere il controllo del rumore o la manutenzione sotto terra?

A chi pensate che devo rivolgermi? conoscete un ingegnere o qualche esperto analitico? (pago le consulenze ovviamente) vi viene in mente un lazzaretto per me o pure ho speranze?
grazie mille e buon lavoro
Mario R.
[email protected]
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Mercoledì 1 Agosto 2018, alle ore 10:10
    Premesso che non cosnoco lo stato dell' immobile e di che cosa si sia creato dietro alle pereti in cartongesso dove ora potrebbe annidarsi un disastro.
    Non è di fatto possibile mettere la motocondensante (le unità esterne) sotto al pavimento o dietro ad una parete. semplicemente perché oltre all' enorme flusso di aria di cui hanno bisogno, brucerebbero in poche ore.

    Dire che il semnterrato abbia inceve bisogno di una buona ventilazione e qui potrebbe esserci proprio l'asso che fa al caso suo.

    L'unico prodotto che mi viene in mente e che mi ha sempre incuriosito ma che non ho mai visto montato è una vmc che integra un raffrescatore e riscaldatore, simili alla batteria di un condizionatore.
    questo prodotto si chiama MyDatec credo che possa chiedere direttamente a loro un sopralluogo tecnico per vedere la fattibilità della cosa

  • jovis
    Jovis Ricerca discussioni per utente
    Sabato 18 Agosto 2018, alle ore 17:17 - ultima modifica: Sabato 18 Agosto 2018, all or 17:20
    Ciao,

    anche se non sono del mestiere ma pure io sono per un impianto Vmc,.

    Come dice Claudio perché mi conferma quanto ho sentito dire che risolvono molti problemini tipo il tuo vedi ad esempio: Fantini&Cosmi, Maico Italia, Zebnder Group ne sento parlare spesso da conoscenti che fanno impiantistica.

    Certo che è da valutarsi sul posto con uno dei tecnici per una analisi e preventivo adeguato.:-))



Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, avrei la necessità di installare in una stanza un climatizzatore e vorrei conoscere la possibilità di farlo dettando sia le spese di acquisto che quelle...
giosue78 24 Marzo 2024 ore 18:21 1
Img mario venti
Salve devo installare dei condizionatori in casa con detrazione 50% in 10 anni .Per fare cio' visto che non voglio tubi esterni devono fare tracce e passaggi in tutta casa...
mario venti 27 Marzo 2023 ore 17:21 4
Img sciafon
Buongiorno sono nuovo del forum e ce un dubbio che mi assilla da quando ho deciso di installare un climatizzatore nella zona notte al primo piano... Quanto costa ad oggi 2023 un...
sciafon 05 Marzo 2023 ore 20:01 2
Img ivan.nicoli@yahoo.it
Salve, sono nuovo in questo forum. Io ho un appartamento con 5 stanze da letto che dovrei affittare quest'estate. Attualmente, l'inverno, riscaldo con ventilconvettore alimentato...
[email protected] 25 Febbraio 2023 ore 11:40 1
Img ledzep
Buonasera,Stasera tornando a casa dal lavoro ho notato che mi hanno applicato il cappotto termico "murando" parte delle zanche che sostengono l'unità esterna del...
ledzep 24 Febbraio 2023 ore 15:40 1
Notizie che trattano Idea malata contro l'umidita che potrebbero interessarti


Come proteggere la casa dall'umidità di risalita

Risanamento umidità - L'umidità di risalita è un problema che può compromettere il comfort abitativo, la cui soluzione richiede un approccio mirato per garantire una soluzione efficace

Una centralina antimuffa

Impianti - Eliminare l'umidita' di risalita con l'elettrofisica ha il vantaggio di non invadere con mezzi demolitori le murature, la tecnica consiste nell'installare una famiglia di centraline elettroniche - Lavorincasa.it

Bonus condizionatori 2022: come funziona?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus condizionatori 2022 consente di ottenere una detrazione fiscale che va dal 50% al 65% per l'acquisto di un nuovo impianto almeno di classe energetica A+

Danni da umidità di risalita: cosa dice la Legge

Risanamento umidità - Se l'immobile non è stato costruito secondo la regola dell'arte, l'umidità di risalita manifestatasi può essere considerata grave difetto ai sensi dell'art. 1669.

Stretta dell'UE sui condizionatori: ben l'80% è da cambiare

Impianti di climatizzazione - Per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050, l'Unione Europea ha deciso il divieto di assistenza e manutenzione dei condizionatori con F-gas dal 2024

Temperatura condizionatori: dal 1° maggio, massimo 25 gradi

Impianti di climatizzazione - Per far fronte alla crisi energetica il Governo ha imposto una stretta sulla temperatura di termosifoni e condizionatori. Si comincia da scuole e pubblici uffici

Cause e rimedi per l'umidità di risalita

Risanamento umidità - Anche per gli intonaci eseguiti a regola d'arte vi sono delle cause di origine naturale che ne compromettono funzionalità ed estetica, come l'umidità.

Come risolvere il problema dell'umidità di risalita

Risanamento umidità - Con il sistema Aquapol®, invertendo la polarità delle molecole di acqua, è possibile risolvere il gravoso problema dell'umidità ascendente nelle murature di casa

Umidità da risalita capillare cos'è e come si risolve

Risanamento umidità - Cerchiamo di capire insieme cos'è l'umidità di risalita capillare , come si manifesta e quali sono le soluzioni per eliminare questo problema sempre più diffuso.
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI