• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2023-02-25 11:40:08

Pompa di calore o condizionatori?

Salve, sono nuovo in questo forum.
Io ho un appartamento con 5 stanze da letto che dovrei affittare quest'estate.
Attualmente, l'inverno, riscaldo con ventilconvettore alimentato con caldaia a gas.
Il mio idraulico mi consiglia di installare una pompa di calore per raffreddare con ventilconvettore visto che ho già l'impianto.
Un altro idraulico pensa che forse siano migliori i condizionatore per 2 motivi: 1 che se si dovesse rompere la pompa di calore non avrei fresco in nessuna stanza.
2 perché se affitto solo 1 stanza, accendo il singolo condizionatore e non la pompa di calore e quindi, avrei un risparmio di energia.
Cosa ne pensate?
Grazie

• jovis
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 25 Febbraio 2023, alle ore 11:40
    Bah! a prima botta, io sarei per l'opzione 2, giusto per limitare i consumi solo per ogni singolo ambiente. Non trascurerei per una valutazione più personalizzata, la grandezza degli ambienti e la potenza dei singoli condizionatori valutando i rispettivi consumi.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti del settore.Vorrei sostituire I climatizzatori del 2010 con nuovi e più performante.Sento parlare di bonifico parlante ( e fin qui ci arrivo ) ape...
bissa40 12 Giugno 2026 ore 16:03 1
Img luca36
Ciao, secondo voi sarebbe efficiente anziché realizzare riscaldamento a radiatori o sottopavimento riscaldare la casa coi climatizzatori?In quel caso vorrei valutare...
luca36 05 Febbraio 2026 ore 08:36 6
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img claudio prudenzi
Buongiorno, vorrei sottoporvi una questione per capire se è legittima la spesa che l’amministratore mi attribuisce.Vivo in un condominio a Milano con impianto di...
claudio prudenzi 24 Giugno 2025 ore 11:54 1
Img silvi74
Salve a tutti!!!Prima volta che scrivo qui...Ho un appartamento (prima casa) diviso in 2 piani di 100 mq ciascuno, di cui pero solo il piano terra abitabile con finestre normali,...
silvi74 09 Giugno 2025 ore 15:35 2
Notizie che trattano Pompa di calore o condizionatori? che potrebbero interessarti

Pompa di calore R290: cosa cambia rispetto ai refrigeranti tradizionali

Impianti di riscaldamento - Il refrigerante R290 nelle pompe di calore: ecco perché viene scelto, quali vantaggi offre e quali vincoli di sicurezza e installazione bisogna conoscere.

Come scegliere il sistema di riscaldamento giusto per casa

Impianti di riscaldamento - Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria casa è una decisione importante che può influenzare il comfort abitativo e l'efficienza energetica

Installazione e funzionamento delle pompe di calore geotermiche

Impianti di riscaldamento - Una pompa di calore geotermica sfrutta il calore del sottosuolo o delle falde acquifere per riscaldare ambienti e produrre acqua calda in modo efficiente.

Impianti ibridi fotovoltaico e pompa di calore: efficienza e risparmio

Impianti rinnovabili - Un impianto ibrido fotovoltaico con pompa di calore consente risparmio ed efficienza. Scopri come funziona, i vantaggi e quanto costa.

Condizionatore con pompa di calore: quando ha senso davvero per raffrescare e riscaldare

Impianti di climatizzazione - Condizionatore con pompa di calore: conviene installarlo ora? Quali sono costi, consumi e limiti reali per usarlo sia d'estate che nelle mezze stagioni.

Obblighi e Convenienza dei Sistemi Ibridi

Impianti di riscaldamento - I sistemi ibridi, rispettando le leggi, consentono di utilizzare nuove tecnologie per massimizzare il comfort del clima in casa, ridurre le spese e salvaguardare l'ambiente.

Qual è la miglior pompa di calore e come scegliere quella giusta per la tua abitazione

Impianti di riscaldamento - Vuoi installare una pompa di calore? Scopri come individuare il modello ideale in base alla tua casa, ai consumi e al clima, con i consigli degli esperti Viessmann.

Pompa di calore ACS: risparmio energetico e funzionamento spiegato

Impianti idraulici - Cos'è una pompa di calore per ACS e quanto consente di risparmiare? Scopri il funzionamento, i vantaggi e le tipologie più diffuse nel 2025.

Guida agli acquisti più convenienti per riscaldare e climatizzare la casa

Impianti di riscaldamento - Approfitta del Black Friday 2025 per rinnovare il sistema di riscaldamento e condizionamento: pompe di calore, stufe a pellet e climatizzatori in offerta.
349.119 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI