menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-07-11 09:06:36

Ho già cominciato da solo i lavori! aiuto!!!

Flyerpaperino
login
09 Luglio 2007 ore 10:38 18
Salve ragazzi, ho aquistato casa pochi giorni fa ma in realtà avevo avuto già le chiavi dall'ex proprietario per iniziare i lavori: ho abbattuto già delle pareti (tramezzi ovviamente!) e in futuro dovrò fare impianto elettrico, idraulico, riscaldamento, giardino.
fare la dia adesso cosa comporterebbe? incappo in qualche tipo di denuncia o blocco dei lavori?
ma quanto costa fare una dia?
ma basta veramente solo una soffiata dei vicini?
grazie, aiutatemi per favore.........
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 10:46
    La Dia si fa sopratutto perché così ti impegni a denunciare dove smaltisci il materiale di risulta.
    Il materiale dei tramezzi per esempio dove l'hai parcheggiato!!!!

• flyerpaperino
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 10:48
    Era poca roba e l'ho buttata un sacchetto alla volta ( 1 al giorno).......è grave?

• anonymous
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 10:58
    La DIA è obbligatoria se poi rifai impianti elettrici idraulici e riscaldamento ti serve la Certificazione rilasciata da Ditta abilitata.
    Ti conviene rivolgerti ad un tecnico, quello che firmerà la Dia, che ti segua in tutti i lavori.
    Ricordati che se cambi numero di vani o modifichi metrature interne, a seguito modifica tramezzi, serve un progetto.

• flyerpaperino
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 11:02
    In poche parole sono fottuto!
    dovrò pagare multe varie?

• flyerpaperino
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 11:02
    In poche parole sono fottuto!
    dovrò pagare multe varie?
    nel frattempo devo interrompere i lavori vero?

• anonymous
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 11:07
    E chi dice che hai cominciato i lavori!!!!
    A meno che non ti vuoi autodenunciare, visto che i lavori li hai iniziati tu.

• flyerpaperino
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 11:13
    Mitico!
    ma quanto costa fare una dia? in media ovviamente!
    calcola che i lavori li ho iniziati io perché non ho una lira/euro!!

• archibagno.it
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 11:42
    Come ti dice giustamante DOTTING affidati ad un progettista, vedrai che trova il modo per sistemare, sempre chè il vicino non faccia la soffiata prima della richiesta della DIA, cessa immediatamente l'intervento non farti vedere viaggiare con materiali ed attrezzature varie dai tuoi vicini, vedi di sistemare come ti è stato consigliato...

Non si potrebbe eliminare il materiale di risulta in quel modo...

• flyerpaperino
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 11:46
    Ok, smetto. è dura così però!
    sembra tutto corretto il sistema, il fatto è che è complicato a livello burocratico e i tempi di attesa sono troppi!

• archibagno.it
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 11:48
    Il progettista che interpellerai, ti indicherà la giusta via...

• flyerpaperino
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 11:53
    Ma per progettista intendi arch. geom. impresa edile?
    ovviamente deve avere tutto in regola!

• archibagno.it
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 11:55
    E bhe, non deve essere in pensione, ma regolarmente iscritto all'albo di appartenenza...

Un geometra è perfetto...

• flyerpaperino
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 11:59
    Ma è possibile fare una veranda sul balcone?
    devo chiedere un permeso condominiale o faccio tutto in silenzio?

• archibagno.it
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 12:03
    In ogni caso, sempre prima di effettuare qualunque operazione sulla parte esterna del condominio, devi sempre interpellare l'amministratore...

Scusami, ma mi sembrano ovvie le nostre risposte, non dovresti nemmeno chiedere...

• flyerpaperino
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 12:05
    Perdonami ma sono completamente all'oscuro......cmq scusa........

• archibagno.it
    0
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 12:06
    Non devi scusarti con me...

• anonymous
    0
    Martedì 10 Luglio 2007, alle ore 10:22
    Ciao
    se non sbaglio stai attento perché la DIA ti permette di fare lavori di ristrutturazione o risanamento ma non devi modificare più di tanto la struttura ( mi sembra non più del 20% della metratura totale della casa...) altrimenti devi richiedere una concessione edilizia.....

• ale.slv
    0
    Mercoledì 11 Luglio 2007, alle ore 09:06
    Il materiale di risulta, come i calcinacci, li può portare gratuitamente nelle "isole ecologiche", se nel tuo comune esistono...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img salvatore troja
Buonasera vi chiedo un consiglio.Devo fare opere di manutenzione straordinaria a casa mia. In particolare oltre intonacare i muri, pavimentare, rifare il bagno, realizzare...
salvatore troja 23 Ottobre 2023 ore 16:16 3
Img badra89
Ciao,devo fare dei lavori in casa..siccome non ho tempo.Devo lasciare tutto alla ditta..con materiale il piu economico possibile.quanto puo costare questa serie di lavori-posatura...
badra89 24 Luglio 2023 ore 12:57 1
Img alex92ca
Buonasera, riteniamo probabilmente di aver sbagliato i bonifici parlanti per detrazione al 50% tramite cessione del credito. Nella causale non è stata immessa la normativa...
alex92ca 29 Settembre 2022 ore 15:49 2
Img elisabetta bois
Ho acquistato casa e andremo a realizzare alcuni interventi, tra cui: Installazione fotovoltaico Sostituzione condizionatori e sostituzione caldaia a gas con boiler acs a pompa di...
elisabetta bois 06 Agosto 2022 ore 09:28 2
Img guicam65
Volevo avere conferma su quanto è possibile utilizzare del bonus mobili a seguito di lavori di ristrutturazione iniziati nel 2022.I mobili verrebbero acquistati nel 2022.
guicam65 17 Giugno 2022 ore 10:31 2
Notizie che trattano Ho già cominciato da solo i lavori! aiuto!!! che potrebbero interessarti

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Lavori di ristrutturazione e consultazione del regolamento condominiale

Manutenzione condominiale - Se il condomino deve eseguire lavori di ristrutturazione della propria unità immobiliare, è bene che consulti il regolamento per conoscere eventuali divieti.

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Bonus mobili per ristrutturazione del box: quando è possibile

Detrazioni e agevolazioni fiscali - I casi in cui spetta il Bonus mobili per lavori di adeguamento antincendio del garage pertinenziale, qualificati come interventi di manutenzione straordinaria.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Bonus ristrutturazioni: quando spetta al familiare convivente

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando il familiare convivente può fruire del bonus ristrutturazione per i lavori eseguiti sull'immobile di proprietà del familiare. Ecco i chiarimenti del Fisco

Bonus ristrutturazioni al proprietario unico di edificio per lavori su parti comuni

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Detrazioni fiscali a favore dell'unico proprietario di un edificio per i lavori di ristrutturazione eseguiti sulle parti comuni delle varie unità immobiliari.
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI