• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-21 10:35:11

Ho cablato casa e ora ?


Lallora
login
17 Agosto 2007 ore 22:18 17
Ciao,
è quasi pronta la mia nuova casa. Cercando di guardare un pò in là l'ho 'cablata' nel senso che, senza far nulla di trascendentale ho messo la presa telefonica in uno sgabuzzino (userò un cordless), lì ci attaccherò un router a 4 uscite, il router sarà attaccato alla linea telefonica/ADSL, ho 4 RJ45 (mi sembra si chiamino RJ45) a muro lì vicino con i relativi terminali in 4 stanze... il tutto collegato con cavi 'di rete' OTC qualcosa... non sono un tecnico cercate di capirmi lo stesso. Il mio obiettivo era quello di avere accesso a Internet dalle 4 stanze dove ho predisposto i 4 connettori RJ mediante il router. Ora il mio problema è: quale gestore attacco dietro al mio router o meglio quale soluzione mi suggerite ? Da una mia indagine NON sono coperto con FASTWEB FULL nè con ALICE 20 MB (abitare in campagna è bello ma....), mi arriva giusto la 2 mega (non so se la 4...) quindi mi sa che alla fin fine il massimo che mi è venuto in mente è un bel contrattino per una ADSL (ora ho Alice in 1 solo punto) e avere internet simultanea nelle 4 stanze... stop, almeno per ora. Al massimo posso mettere un portatile sotto la televisione, farci entrare l'ADSL e far uscire il segnale del video sul televisore per aver Internet sul televisore... non sono un esperto... c'è mica qualche creativo che mi sa suggerire meglio di quanto abbia saputo partorire io ?

Grazie
Marco.
  • tenz59
    Tenz59 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 00:49
    Http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWV ... biL00WtOLf


    Hai necessità di questo apparato o similare, per Fastweb serve uno diverso.
    Costa circa 70?.
    Fare tutto cablato oggi ha poco senso, molto più comodo fare in wireless.
    Comunque quanto indicato, ha oltre la possibilità del wireless, anche quattro uscite RJ45.
    Ovviamente più PC colleghi più la banda si restringe, comunque 2mega se non utilizzi la TV via cavo sono più che sufficenti.
    Usare la TV per navigare in internet non mi sembra una buona idea.
    Analizza bene quello che ti serve, poi chiedi e decidi.

    Ciao
    Enzo

  • radiante
    Radiante Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 08:51
    E se ti danno un router wirless che funziona senza fili ,com gestore non so controllaq in giro le vaie offerte

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 08:51
    Se hai la possibilità di cablare la rete con il cavo, lascia stare il wireless !!!!
    Hai fatto un buon impianto , io ti consiglio di (purtroppo) fare contratto telecom + alice flat adsl 2 MB costo totale 15+20=35 euro al mese.
    Per prima cosa installi un filtro ADSL alla presa telefono che hai, quindi all'uscita telefono del filtro ci colleghi un cordless con il quale chiami e rispondi al numero telecom, all'uscita ADSL del filtro ci colleghi un fritzbox (cercalo in internet).
    Questo fritzbox ti dà un miriadi di possibilità:
    La prima è che funziona da modem adsl e quindi ti si connette ad alice, il fritz ha una presa lan alla quale ci connetterai un HUBSWITCH a 5 porte che ti distribuiranno l'ADSL in tutte le stanze, in + ha un punto wireless che potrai usare eventulmente con portatili o palmari.
    Ma la cosa + interessante del fritz è che ha 2 uscite analogiche alle quali puoi connetterci dei normali apparecchi telefonici e telefonare tramite VOIP!!! quindi chiare gratis !!!!!!!
    Chiaramente puoi prendere altri 2 numeri aggiuntivi quindi in casa avrai il cordless connesso a telecom con il suo numero+ altri 2 telefoni connessi al fritz con 2 numeri differenti , in totale 3 numeri tutti indipendenti fra di loro con i quali puoi chiamare e ricevere anche contemporaneamente!!!!!!
    Chiaramente chiamare con VOIP significa telefonare gratis !!!!!!


    http://img250.imageshack.us/img250/7443/schemacg9.jpg

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 10:12
    Pur utilizzando un altro gestore, posso confermare che alice è sicuramente migliore, per stabilità e velocità. io ho un abbonamento flat a 4 mega ma a stento supero i 2 mega.... promesse promesse.... e varie interruzioni... quando utilizzavo telecom funzionava sempre tutto bene, ho cambiato per non pagare il canone voce, perché uso pochissimo il telefono fisso. ora tendono a fare modem wireless per questioni di costo, ma a mio avviso è sicuramente meglio utilizzare una rete cablata su router, utilizzando il wireless per i casi di emergenza oppure per la ps2. saluti tennison

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 10:42
    Chiaramente chiamare con VOIP significa telefonare gratis !!!!!!

    Beh...non proprio gratis...magari con tariffe molto più convenienti, soprattutto all'estero...ma gratis solo se chiami altri PC

    Comunque anch'io avendo cablato il tutto opterei per evitare il wireless oppure presisporlo con un access point per eventuali postazioni mobili...

    Ciao

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 11:21
    Chiaramente chiamare con VOIP significa telefonare gratis !!!!!!

    Beh...non proprio gratis...magari con tariffe molto più convenienti, soprattutto all'estero...ma gratis solo se chiami altri PC

    Comunque anch'io avendo cablato il tutto opterei per evitare il wireless oppure presisporlo con un access point per eventuali postazioni mobili...

    Ciao


    mi spiace contraddirti, io chiamo gratis tutti i telefoni nazionali e alcuni stati esteri tipo per esempio australia america spagna ecc ecc
    www.voipbuster.com
    fatti un giretto nel sito....

    p.s. io lo uso da un anno e funziona benissimo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 12:19
    Mmhh...

    interessante, ma c'è sempre la limitazione delle 5 ore alla settimana?

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 12:45
    Mmhh...

    interessante, ma c'è sempre la limitazione delle 5 ore alla settimana?

    va bhe..... certo , ma se chiami + di cinque ore la settimana....sei masse male !!!!!!!

  • s89511
    S89511 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 12:52
    Diciamo che se chiamo 5 ore in un anno è già troppo...visto che al lavoro sono sempre al cell...anzi...mi sto trasferendo e non penso neanche di attivare nessun abbonamento telefonico fisso...solo ADSL.

    Intanto ho continuato a leggere sul sito e chiedo a te se ho capito tutto:

    - ogni 4 mesi devi mettere del credito per avere i 300 minuti di chiamate gratuite vero?

    - se non ricarichi il credito hai solo 60 minuti di chiamate gratuite all'atto della registrazione dell'utente (durata 1 min a chiamata)?

    Se è così non mi attira molto...

    Ciao

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 13:02
    Diciamo che se chiamo 5 ore in un anno è già troppo...visto che al lavoro sono sempre al cell...anzi...mi sto trasferendo e non penso neanche di attivare nessun abbonamento telefonico fisso...solo ADSL.

    Intanto ho continuato a leggere sul sito e chiedo a te se ho capito tutto:

    - ogni 4 mesi devi mettere del credito per avere i 300 minuti di chiamate gratuite vero?

    - se non ricarichi il credito hai solo 60 minuti di chiamate gratuite all'atto della registrazione dell'utente (durata 1 min a chiamata)?

    Se è così non mi attira molto...

    Ciao



    si con 10 euro hai 4 mesi di chiamate gratuite, ma alla scandenza dei 4 mesi hai ancora i 10 euro da consumare !!!! quindi in pratica i 4 mesi sono di chiamate completamente gratuite il quinto + o- serve per consumare i 10 euro, finiti i quali ricarichi 10 euro e ti ricominciano i 4 mesi gratuiti.

  • lallora
    Lallora Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Agosto 2007, alle ore 22:05
    Ciao, ho letto tutto quanto... straordinario ! Grazie a tutti... ora avrei bisogno di un altro aiuto perché ho capito QUASI tutto. Ok per VoipBuster, tutto chiaro e incredibilmente conveniente... ho qualche problema nella parte tecnica. Cerco di riepilogare quello che ho capito, vediamo se ci sono... allora mi arriva la linea ADSL, ci metto il filtro (quello che ho già), ci attacco sopra il cordless e a questo punto ho però un'ulteriore complicazione... volevo prendere un cordless con basetta di ricarica separata da quella dell'antenna... il SIEMENS S450IP mi sembrava adatto... vado sul sito di VoipBuster e vedo che è stato testato e consigliato da loro... benissimo ! A questo punto non lo collego + al filtro ADSL vero ? Lo devo collegare dopo, o meglio devo collegare l'antenna del C450IP dopo il filtro ma dove ? ho letto del FritzBox, ci sono tre versioni... considerate che io ho ora un ADSL ROUTER Zyxel con 4 porte LAN... il FritzBox mi serve ancora ? mi perdo il wireless ma pazienza ma lo zyxel fà da modem e LAN router... mi fermo qui perché se ho sbagliato qualcosa il resto è inutile... che ne dite ? E' che non so dove collegare il telefono rispetto al router... sono un po' confuso ma molto interessato.

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2007, alle ore 07:45
    Vedo che ci sei quasi.....
    il filtro ti divide in due la linea da una parte ci connetterai un telefono il quale chiama e risponde esclusivamente con il numero telecom, ovvero passa sul cavo telecom come collegamento "analogico" ovvero come voce.
    Dall'altra parte avrai il cavo che divenerà ADSL, ora vediamo questa parte di linea.
    Tu hai già un modem-Hub che però secondo me ti conviene utilizzare solo come HUB , il modem dove ci inserirai i dati per la connessione lo farà il fritzbox.
    Quindi alla seconda linea del filtro verrà collegato in sequenza il fritz, e dalla presa LAN del fritz ci collegherai il tuo HUB il quale ti permetterà di collegare tutte le prese di rete della casa.
    A questo punto AL FRITZBOX ci puoi connettere 2 telefoni normali ( possono essere cordless, fax, telefoni a cornetta...quello che vuoi) che chiameranno e risponderanno via VOIP, quindi la tua voce passerà sulla linea telecon NON COME SEGNALE VOCE ma come segnale ADSL.
    Poi il sito voipbuster PENSERà IL RICONVERTIMENTO del segnale ADSL in segnale voce e lo "riverserà" sulle linee telecom......
    poi nella prossima puntata vedremo i vari settaggi degli apparati......

  • lallora
    Lallora Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2007, alle ore 08:02
    Chiaro... ma il cordless SIEMENS prevede la possibilità di chiamare sia in VOIP sia in analogico tradizionale semplicemente tenendo premuto + o - il tasto con la cornetta... perché devo collegare un analogico normale sul filtro se questo mi permetterebbe di fare entrambe le cose ? Su come faccia non lo so e questo dato che sono con il cordless sulla parte digitale mi confonde un poco... ma dicono (chi l'ha provato) che va... almeno così leggo sul web.

    Inoltre nella configurazione che mi suggerisci il fritz e il mio Zyxel non avrebbero la funzione modem sovrapposta... e il Fritz non ha anche lui delle uscite LAN come lo Zyxel ? A quale delle tre versioni ti riferisci in questa soluzione, ce n'è una solo VOIP una VOIP+ADSL e una VOIP+ADLS+WAN... non capisco quella solo VOIP non ha il modem ?

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2007, alle ore 08:22
    Chiaro... ma il cordless SIEMENS prevede la possibilità di chiamare sia in VOIP sia in analogico tradizionale semplicemente tenendo premuto + o - il tasto con la cornetta... perché devo collegare un analogico normale sul filtro se questo mi permetterebbe di fare entrambe le cose ? Su come faccia non lo so e questo dato che sono con il cordless sulla parte digitale mi confonde un poco... ma dicono (chi l'ha provato) che va... almeno così leggo sul web.

    Inoltre nella configurazione che mi suggerisci il fritz e il mio Zyxel non avrebbero la funzione modem sovrapposta... e il Fritz non ha anche lui delle uscite LAN come lo Zyxel ? A quale delle tre versioni ti riferisci in questa soluzione, ce n'è una solo VOIP una VOIP+ADSL e una VOIP+ADLS+WAN... non capisco quella solo VOIP non ha il modem ?


    non ti conviene spendere i soldi per un cordless voip !!!! prendine uno normale e connettilo al fritxbox !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! altrimenti non avrebbe senso prendersi il fritzbox !!!!!!!!!!!!!

    Il tuo zyxel non funzionerebbe da modem ma solo da HUB per "moltiplicare" l'unica porta LAN che ha il fritz.

    non ho capito l'ultima domanda.......

  • lallora
    Lallora Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2007, alle ore 08:53
    Ho capito, ma considera che io ho bisogno di un cordless con antenna separata dalla basetta di ricarica in quanto tutto l'ambaradan l'ho confinato in una specie di sgabuzzino. Lì ci metetrei l'antenna e il cordless con basetta di ricarica in soggiorno... se non SIEMENS e PHILIPS (ma preferirei i primo) gli altri cordless hanno tutto in un pezzo. Almeno è quello che ho rovato io girando i vari TRONY MEDIAWORLD UNIEURO ecc.

    L'ultima domanda era relativa alle 3 possibilità di fritzbox che ci sono... ci sono tre modelli

    http://www.avm.de/en/Produkte/FRITZBox/index.html

  • emanet
    Emanet Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2007, alle ore 09:14
    Se prendi il primo devi utilizzare il tuo zyxel come modem e il fritz connetterlo ad una porta lan dello zyxel,
    se prendi il secondo puoi invertire e utilizzare il fritz come modem e mettere il zyxel "dietro" il fritz......


    se invece vuoi utilizzare un cordless voip , non prendere il fritz......

    p.s. il fritz prendilo su ebay.....costa meno.... ma mi raccomando che sia annexA

    ciao !

  • lallora
    Lallora Ricerca discussioni per utente
    Martedì 21 Agosto 2007, alle ore 10:35
    Bene, ora ho capito... mi stampo tutto il thread. Grazie mille !!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI