• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-12-11 16:05:12

Helpme!problema tiraggio canna fumaria della stufa!!


Stufista
login
26 Novembre 2009 ore 15:20 3
Ciao a tutti!
Io ho una stufa a legna che ha problemi di tiraggio per i primi 20 minuti, vale a dire quando è fredda.
Come potete vedere dalla prima delle tre immagini che allego, attualmente la stufa scarica su una canna fumaria (in acciaio) verticale alta 2 metri e poi c'è un tratto orizzontale di altrettanti 2 metri,per poi immettersi dentro alla canna fumaria del camino che ho di fianco e che tengo sempre spento e quasi ermeticamente "tappato" con una serranda di mia costruzione.
Ho letto in giro che si devono evitare i tratti orizzontali, quindi ho pensato di cambiare il percorso della canna fumaria come da immagine allegata(rimedio A e rimedio B).

Ai fini di un miglior tiraggio,quale delle 2 soluzioni mi consigliate?
O sennò, avete soluzioni migliori?
Si trovano in giro curve per canne fumarie in acciaio con diametro 12 cm e curvatura 20-30° ???

Grazie mille
  • claudiotermografia
    Claudiotermografia Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 15:44
    Il rimedio B ti dovrebbe risolvere ogni problema

  • verbano
    Verbano Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2009, alle ore 15:01
    Per migliorare il tiraggio (ed evitare di riempire la casa di fumo) è' molto importante accendere la stufa nel modo giusto.
    Vedi se può interessarti come lo fanno gli svizzeri:
    http://www.energia-legno.ch/energia-del ... retta.html
    Inoltre io ho notato un netto miglioramento posizionando un accendifuoco acceso sotto al tubo d'uscita fumi, lo lascio bruciare ed in seguito accendo la stufa

  • sabrob
    Sabrob Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2009, alle ore 16:05
    Per migliorare il tiraggio (ed evitare di riempire la casa di fumo) è' molto importante accendere la stufa nel modo giusto.
    Vedi se può interessarti come lo fanno gli svizzeri:
    http://www.energia-legno.ch/energia-del ... retta.html
    Inoltre io ho notato un netto miglioramento posizionando un accendifuoco acceso sotto al tubo d'uscita fumi, lo lascio bruciare ed in seguito accendo la stufa

    Però, sti svizzeri... Ho provato il loro metodo e funziona! Grazie della dritta!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI