• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-12-11 16:05:12

Helpme!problema tiraggio canna fumaria della stufa!!

Stufista
login
26 Novembre 2009 ore 15:20 3
Ciao a tutti!
Io ho una stufa a legna che ha problemi di tiraggio per i primi 20 minuti, vale a dire quando è fredda.
Come potete vedere dalla prima delle tre immagini che allego, attualmente la stufa scarica su una canna fumaria (in acciaio) verticale alta 2 metri e poi c'è un tratto orizzontale di altrettanti 2 metri,per poi immettersi dentro alla canna fumaria del camino che ho di fianco e che tengo sempre spento e quasi ermeticamente "tappato" con una serranda di mia costruzione.
Ho letto in giro che si devono evitare i tratti orizzontali, quindi ho pensato di cambiare il percorso della canna fumaria come da immagine allegata(rimedio A e rimedio B).

Ai fini di un miglior tiraggio,quale delle 2 soluzioni mi consigliate?
O sennò, avete soluzioni migliori?
Si trovano in giro curve per canne fumarie in acciaio con diametro 12 cm e curvatura 20-30° ???

Grazie mille
  • claudiotermografia
    0
    Ricerca discussioni per utenteNessuna
    Giovedì 26 Novembre 2009, alle ore 15:44
    Il rimedio B ti dovrebbe risolvere ogni problema

• verbano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Novembre 2009, alle ore 15:01
    Per migliorare il tiraggio (ed evitare di riempire la casa di fumo) è' molto importante accendere la stufa nel modo giusto.
    Vedi se può interessarti come lo fanno gli svizzeri:
    http://www.energia-legno.ch/energia-del ... retta.html
    Inoltre io ho notato un netto miglioramento posizionando un accendifuoco acceso sotto al tubo d'uscita fumi, lo lascio bruciare ed in seguito accendo la stufa

• sabrob
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 11 Dicembre 2009, alle ore 16:05
    Per migliorare il tiraggio (ed evitare di riempire la casa di fumo) è' molto importante accendere la stufa nel modo giusto.
    Vedi se può interessarti come lo fanno gli svizzeri:
    http://www.energia-legno.ch/energia-del ... retta.html
    Inoltre io ho notato un netto miglioramento posizionando un accendifuoco acceso sotto al tubo d'uscita fumi, lo lascio bruciare ed in seguito accendo la stufa

Però, sti svizzeri... Ho provato il loro metodo e funziona! Grazie della dritta!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.216 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI