• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-18 11:24:18

Help...consigli sulla dia


Giusepimp
login
16 Luglio 2006 ore 12:05 4
Salve a tutti.
Vorrei un consiglio, abito a roma e devo ristrutturare un appartamento. In pratica devo:
1) demolire un tramezzo di circa 3 metri,
2) demolire parzialmente una parete del bagno per realizzarla in una nuova posizione per incassare la vasca da bagno,
3) devo spostare la cucina da un locale ad un'altro adiacente senza rompere i pavimenti.

Il 20 giugno ho contattato un geometra per sapere se dovevo fare la DIA, volevo inizare i lavori per il 7 luglio, e lui mi ha risposto che la dovevo fare soprattutto perché spostavo la cucina.
Una settimana fa (completo ritardo per l'inizio dei lavori) mi ha chiamato dicendomi che se volevo spostare la cucina dovevo chiedere l'autorizzazione alla ASL e che questa avrebbe risposto dopo circa un mese da aggiungersi ai 20 giorni della DIA, ma vista l'urgenza dei lavori, e se volevo, potevo anche non farla.
Per fare la DIA mi ha chiesto 400 euro più le spese, devo cioè andare io di persona alla ASL, per la cucina, e alla Circoscrizione, per presentare la DIA, e pagare tutte le spese (per la DIA sono circa 100 euro e alla ASL non so).
Mi piacerebbe sapere se è normale che vada io a presentare i documenti alla ASL e alla Circoscrizione e se il prezzo che mi ha chiesto è un prezzo onesto.
E poi....devo proprio chiedere l'autorizzazione alla ASL per spostare la cucina?
Grazie in anticipo per i consigli.
  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 10:42
    Ciao
    a mio avviso 400 euro è un prezzo più che onesto per una Dia.
    Ti è chiaro cosa intende per spese e a quanto ammontano?
    Ti è chiaro se nei 400 euro è compresa l'iva?
    Ti è chiaro se nei 400 euro è compresa anche la direzione dei lavori?
    Tieni presente che è obbligatorio denunciare al catasto la variazione planimetrica (costo aggiuntivo)
    Se il professionista si fosse fatto carico di presentare le pratiche ti avrebbe fatto un prezzo decisamente più alto: andando tu risparmi qualcosa
    Per una Dia occorre aspettare 30 giorni, non 20
    Per legge devi fare la Dia anche quando sposti un solo tramezzo, indipendentemente dalla cucina

    Saluti.
    Marco.

  • ma$$imiliano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 10:50
    Io ho una mansarda openspace, senza tramezzi. Per creare le stanze e variare la destinazione (ora è C2) è sufficiente la DIA o ci vuole un progetto?
    E se ricavassi un terrazzo a tasca, per cui necessita l'autorizzazione? Grazie

  • fede geo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 11:15
    X Giusepimp
    Allora confermo tutto quello che ha detto l'ingegnere di roma.
    Aggiungo che il professionista incaricato che ti redige la DIA
    ai sensi del comma 1 dell'art. 23 del DPR 380/2001 fa una dichiarazione di conformità sotto il profilo del regolamento edilzio, delle norme di sicurezza e di quelle igienico sanitarie. Pertanto il parere dell'ASL è completamente inutile. (A meno che la tua cucina sia per una attività di ristorazione ma non penso sia il tuo caso !).

    x massimiliano
    Il tuo caso è un po più complesso.
    Innanzi tutto quanto è alta la mansarda?
    Occorre avere 2,70 di altezza media per avere dei locali abitabili (fatte salve eventuali leggi regionali sul recupero dei sottotetti con altezze richieste inferiori)
    Sei in un condominio o in una casa singola?
    Sei in centro storico? Generalmente nei centri storici delle mie parti i terrazzi a "tasca" non gli accettano.
    Insomma il consiglio che ti posso dare è andare in comune all'ufficio tecnico per verificare bene le norme e le eventuali possibilità.
    Oppure incarica un professionista di tua fiducia che vada ad informarsi.
    Inoltre l'intervento che vuoi fare è sicuramente soggetto a Oneri di urbanizzazione perché passi da una destinazione a magazzino/soffitta a residenziale.
    Tanti auguri

    Saluti a tutti

    Federico

  • ma$$imiliano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 11:24
    Grazie Fede,
    posso fare tutto, ora sto facendo degli aggiustamenti catastali per scorporare una parte di mansarda da un appartamento al fine di poterne trasferire la proprietà da mia zia a me.
    Il geometra mi ha fatto un preventivo, mi secca un pò che prenda 8000 euro (iva inclusa) solo per progetto e direzione lavori (gli altri incartamenti sono a parte).
    Di fatto l'opera consisterà solo nella ventilazione del tetto e nella creazione di divisori interni e impianti; l'intervento importante sarà per tagliare il tetto e fare il terrazzo a tasca ad angolo (servirà anche una capriata in ferro per rimpiazzare una trave in cemento armato che darebbe fastidio alla vivibilità del terrazzo).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 30 Giugno 2024 ore 14:37 3
Img lorenzo martinelli
Buongiorno,Gradirei avere una risposta riguardo alla mia situazione. La mia casa al mare era gemellata con quella del vicino, ossia condividevano la parete laterale, come in una...
lorenzo martinelli 29 Giugno 2024 ore 12:23 5
Img adriano24
Buongiorno: abito in un palazzo di 6 piani, e l'inquilino sopra di me sta facendo ristrutturazione, e fa un bagno nuovo sopra la mia camera. É permesso o deve...
adriano24 28 Giugno 2024 ore 12:12 4
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 28 Giugno 2024 ore 11:00 18
Img roberto154556
Buon pomeriggio,sto facendo qualche miglioria a quella che era una cantina/garage per renderlo più vivibile ed utilizzabile come sala hobby, piccola palestra o cose...
roberto154556 27 Giugno 2024 ore 14:03 3
347.008 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI