• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-05 14:38:57

Help su costi ristrutturazione tetto


Andrea_g
login
05 Ottobre 2006 ore 13:32 3
Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere una vostra opinione riguardo dei lavori di ristrutturazione del tetto che ho fatto fare per la mia casa. I lavori si sono conclusi e ieri sera mi hanno portato il conto:
- il lattoniere che ha risistemato le grondaie ha fatto un foglio dove indica il costo reale sui 2.300 euro e poi mi ha dato una fattura di importo inf. così, dice, mi paghi i 2.300 + l'IVA della fattura e ti permetto di pagare meno IVA di quella che dovresti (...ma l'IVA su questi lavori è al 20 o al 10%?)

- poi il muratore che ha rifatto il tetto mi propone un conto sui 15.000 euro per poi togliermi sotto gli occhi dei costi e farlo arrivare a 13.000.

Cosa ne pensate di questi costi e della richiesta di pagamento dell'IVA?
Inoltre per me sarebbe importante sapere se sono previste delle detrazioni in sede di dichiarazione dei redditi e quindi se mi conviene farmi rilasciare una fattura.

Grazie in anticipo,
Andrea
  • pacammu
    Pacammu Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 14:01
    Furbo il lattoniere, facendo una fattura di importo minore, pagherebbe già meno tasse. Quindi vuole guadagnarci 2 volte, 1 a sfavore dello Stato ( versa meno IVA) ed 1 a tuo sfavore.

    Faccio due esempi semplificati

    es. 1:
    Fattura: 2300? + 460? (iva) = 2760? . Poi dovrà versare l'iva di 460? allo stato. Il suo guadagno sarà 2300 meno le spese (materiali ecc.) ipotiziamo 1000?. Quindi 2760-460-1000= 1300? di guadagno (non tenendo conto dell' IRPEF)

    es.2
    Fattura: 1600? + 460? (iva sempre sui 2300, come hai indicato tu) = 2060? . Poi dovrà versare l'iva di 320? anzichè 460 allo stato. Il suo guadagno sarà 2300 meno le spese (materiali ecc.) ipotiziamo 1000?. Quindi 2760-320-1000= 1440? di guadagno (non tenendo conto dell' IRPEF)

    In poche parole paga l' iva sull'importo della fattura che emetterà.

    Poi se fai il recupero Irpef (se lo puoi fare per quel tipo di ristrutturazione), più è bassa la fattura e meno recuperi i soldi che hai sborsato.

  • mariro
    Mariro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 14:24
    Ma questi individui, dico il lattoniere, non sono quelli che vedremo presto sfilare in piazza


  • andrea_g
    Andrea_g Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 5 Ottobre 2006, alle ore 14:38
    Ma infatti la cosa mi suona stranissima! Di solito propongono un nero scontato o comunque almeno non ti fanno pagare l'IVA ma addirittura chiedere di pagare il totale del costo sostenuto in nero + l'IVA della fattura bassa (e che conviene solo a lui) mi pare una presa in giro.
    Non l'ho ancora pagato e sarei tentato di dirgli che gli pago solo il costo sostenuto senza iva oppure non gli reggo il gioco della finta fattura.

    Nel frattempo ho fatto qualche ricerca in rete e ho letto che purtroppo per usufruire delle detrazioni IRPEF bisognava inviare dei documenti prima di iniziare i lavori. Qualcuno di voi sa se è possibile fare qualcosa a posteriori?
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI